PRESTAZIONI DA VERA SPORTIVA - Arriva sulla Seat Ibiza FR il motore TDI di 2.0 litri che eroga una potenza di 143 cavalli e una coppia massima di 230 Nm. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, il nuovo propulsore fa accelerare la Ibiza FR da 0 a 100 in 8,2 secondi e raggiungere i 210 km/h.
SPIRITO ECOLOGICO - Il nuovo 2.0 TDI omologato Euro 5 ha l'iniezione “common rail”, il filtro antismog e emissioni di CO2 di 119 g/km. Un buon risultato migliore del 20% rispetto alla precedente versione FR (che montava un 1.9 TDI da 130 CV). I dati ufficiali parlano di un consumo medio di 4,6 litri ogni 100 chilometri (21,7 km/l).
SA DISTINGUERSI - Come per la versione FR a benzina, la Ibiza FR 2.0 TDI sarà disponibile sia nella versione a tre porte sia in quella a cinque. A differenziarla esteticamente dal resto della gamma ci pensano piccoli accorgimenti: i paraurti dal disegno sportivo, con le tre griglie delle prese d’aria anteriori a nido d'ape, e quella centrale con cornice cromata; il guscio degli specchietti di colore argento satinato; i cerchi in lega da 17 pollici; il doppio tubo di scarico cromato e il lunotto e i finestrini posteriori oscurati.
La Seat Ibiza FR TDI in versione a tre e cinque porte.
Anche gli interni della Ibiza FR TDI sono di tono sportivo. A dominare l’abitacolo è il nero (con inserti lucidi), in contrasto con le cuciture rosse dei sedili avvolgenti in pelle, e del volante a tre razze marchiato dal logo FR, firma che trova posto anche nel quadro strumenti, sui poggiatesta anteriori e sul pomello in pelle del cambio. I prezzi della FR 2.0 TDI sono di 19.560 euro per la versione a tre porte, e di 19.900 euro per quella a cinque.
STILE PERSONALIZZATO - A completare l’equipaggiamento di serie della nuova FR TDI, ci sono diversi pacchetti tra cui scegliere. Il “Bocanegra” (solo per la carrozzeria a tre porte, nella foto qui sotto al centro) dona alla FR un’immagine ancora più aggressiva al prezzo di 826 euro. Per gli amanti del carbonio c’è un apposito pacchetto al costo di 192 euro. Per chi preferisce invece il comfort, il pacchetto “Almacenaje” costa 163 euro, e aggiunge dei cassetti sotto ai sedili anteriori, il bracciolo davanti e la rete nel bagagliaio.
Al prezzo di 331 euro c’è poi il pacchetto “Tecnico”, che include i sensori di parcheggio, il sensore pioggia, la funzione Coming Home (quando si chiude l'auto, i fari rimangono accesi per illuminare la strada verso casa) e lo specchietto retrovisore antiabbagliante. Il pacchetto “Inverno” offre, invece, gli ugelli riscaldati per pulire il parabrezza anche quando le temperature scendono sotto lo zero.