ELETTRICA SPORTIVA - Alla Seat è sempre mancata una vettura coupé. Ma il prototipo presentato al Salone di Ginevra chiamato IBE potrebbe mettere fine a questa lacuna nella gamma degli spagnoli. Questa IBE viene definita dalla Casa una Sportcoupé e rappresenta la prima realizzazione della Casa nel campo delle auto elettriche.
Per consumare meno energia elettrica la IBE ha le luci a led.
CORTA E DALLE SPALLE LARGHE - Più corta di una Ibiza (378 cm), decisamente più larga (180 cm) e alta solo 122 cm, questa IBE è spinta da un motore elettrico da 102 CV e una coppia di 200 Nm che le consente, secondo la Casa, di toccare i 100 km/h in 9,4 secondi; valori non certo da supercar, ma pur sempre soddisfacenti per una vettura a emissioni zero.
INTELLIGENTE - Gli oltre 100 CV della IBE vengono erogati solo quando serve molta potenza. Normalmente quando la velocità è costante, i cavalli massimi erogati scendono a 68. In questo modo l'autonomia diventa maggiore e la IBE riesce a percorrere con una carica 130 km: sempre per questioni di autonomia, la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. Questi valori, secondo quanto spiega la Seat, sono permessi anche dal peso contenuto in soli 1000 kg. Come nella maggior parte delle elettriche, anche nella IBE il motore elettrico è anteriore mentre le batterie da 18 kWh sono poste dietro, nel bagagliaio. In questo modo la distribuzione delle masse risulta ottimale.
SEMPRE CONNESSA - La IBE porta al debutto anche il nuovo sistema di comunicazione Car-to-X, una rete con cui la Seat IBE potrà scambiare dati direttamente con altri veicoli o con le infrastrutture della rete stradale. Con questo sistema, il guidatore potrà conoscere la situazione del traffico o sapere se ci sono incidenti sul percorso che rallentano la circolazione.