PARENTE DELLA Q3 - Ufficialmente si tratta solo di un prototipo, ma dalla IBX la Seat potrebbe presto derivare una vettura "vera". Lo suggeriscono, sia il mercato, dato che questo genere di auto è sempre più richiesto, sia le economie di scala: un'eventuale modello di serie potrebbe essere costruito nello stabilimento spagnolo di Martorell dove è già stato confermato che avverrà assemblata l'Audi Q3.
UNA EVOQUE MENO ELITARIA? - Lunga 426 cm, larga 180 e alta 162, la Seat IBX si presenta con una linea personale, fatta di linee tese e tagli netti che le donano un aspetto sportivo come sottolinea la scelta della carrozzeria a sole tre porte. Un netto taglio con il recente passato della Seat, fatto di linee sinuose e mordibe. Se il modello a tre porte venisse confermato per la produzione di serie, la IBX sarebbe un'alternativa alla Range Rover Evoque.
NON SOLO IBRIDA - Il prototipo esposto al Salone di Ginevra è dotato di un sistema ibrido che, secondo la Seat, permette di percorrere fino a 45 km nella sola modalità elettrica. Ma, come precisa la stessa casa spagnola, la IBX è stata studiata per accogliere anche i più tradizionali motori FSI a iniezione diretta di benzina e i TDI abbinati alla trazione anteriore o integrale. Insomma, nulla sembra essere stato lasciato al caso.