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Sei citycar a confronto: ingombri poco, risparmi tanto

08 gennaio 2016

Oggi le citycar sono molto più ricche pur restando votate al risparmio. Ne abbiamo provate sei: Panda, Picanto, Karl, Space Star, Twingo e Celerio.

Sei citycar a confronto: ingombri poco, risparmi tanto
AUTO POLIVALENTI - Chi compra le citycar non lo fa solo perché ha bisogno di una vettura piccola, da usare in città, e poco costosa. Oggi queste auto offrono raffinate soluzioni tecnologiche, una dotazione adeguata (anche in fatto di sicurezza) e optional che non fanno rimpiangere quelli delle sorelle maggiori. Proprio come quelli delle sei citycar di questo supertest (guarda il video qui sotto), tutte con carrozzeria a quattro porte, lunghezza fino a 371 cm e (salvo l’italiana) motore a tre cilindri. Si va dai modelli più sfiziosi e modaioli come la Renault Twingo (l’unica a trazione posteriore), a quelli più solidi e collaudati come Fiat Panda (l’unica a quattro cilindri, qui in allestimento K-Way) e Mitsubishi Space Star, per arrivare al modello più recente, la Opel Karl. L’elenco si completa con la coreana Kia Picanto, fresca di restyling, e con la Suzuki Celerio (dal prezzo allettante) che punta parecchio sulla praticità.
 
DIFFERENTI GARANZIE - In cambio del prezzo più basso tra le sei auto, la Suzuki Celerio offre una dotazione vincente: airbag per la testa anche dietro, cerchi in lega leggera di 14” e fari fendinebbia, oltre al “clima” manuale, alla radio/cd/mp3/Aux/Usb/Bluetooth e ai retrovisori elettrici. Pure avendo una dotazione di serie e un prezzo praticamente analogo a quello della giapponese, la Kia Picanto cala sul piatto la sua imbattibile garanzia di ben sette anni o 150.000 chilometri, contro i tre anni della Celerio. Alza il prezzo di ben 2.000 euro la Mitsubishi Space Star (garantita cinque anni), che offre in più solo il “clima” automatico (anziché manuale), l’avviamento a pulsante con chiave elettronica e i vetri posteriori scuri (come Kia Picanto e Opel Karl).  
 
E GLI ACCESSORI? - La Fiat Panda (che ha la garanzia di soli due anni, come Opel Karl e Renaul Twingo) nella versione K-Way (1.000 euro in più di Suzuki e Kia) non può avere gli airbag laterali anteriori (neppure a pagamento) ed è priva dei cerchi in lega. Infine, il prezzo di Opel e Renault (le uniche col cruise control di serie) non è stracciato, ma la prima offre in più il “clima” automatico e la seconda ha anche l’avviso del cambio involontario della corsia di marcia.  
 
PRESTAZIONI A CONFRONTO - Pur avendo la più bassa potenza dichiarata (68 CV), in fatto di prestazioni la Celerio non è la meno brillante, anzi. Risulta, infatti, la più vivace in accelerazione (nello 0-100 rifila 6 decimi di secondo alla Karl, la migliore delle rivali) e garantisce pure i consumi più bassi (in media percorre da 0,6 a 3,1 chilometri con un litro in più delle altre citycar. Oltre che alla “buona forma” dei suoi cavalli, il merito va attribuito al peso inferiore a quella delle concorrenti e alle gomme di piccola sezione. Sul fronte dei consumi deludono, invece, la Kia Picanto a causa dei rapporti corti (che, però, la rendono irresistibile nella ripresa in quinta marcia) e la Renault Twingo (quella con le peggiori prestazioni del lotto). E la velocità di punta? Qui svetta la Opel Karl, mentre la citycar con i freni migliori è la coreana: la KIa Picanto è l’unica con i dischi anche dietro.


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Ritratto di IloveDR
8 gennaio 2016 - 18:34
3
è una categoria da cui mi tengo alla larga, eccellenti per un uso cittadino, ma limitate per tutto il resto, ritengo le segmento B le auto da cui iniziare le mie valutazioni per un eventuale acquisto...premesso ciò, elenco la mia personale classifica, che non interessa a nessuno, ma tanto per esprimere le mie preferenze: 1) Fiat Panda, 2) Opel Karl, 3) Renault Twingo, 4) Kia Picanto, 5) Mitsubishi SpaceStar, 6) Suzuki Celerio.
Ritratto di pastrellandrea
11 gennaio 2016 - 10:26
Concordo con IloveDR (per la prima volta in assoluto), la Panda arriva d'avanti alle altre.
Ritratto di francyluc4
11 gennaio 2016 - 10:38
Tra le citycar testate, sono d'accordo con te, la mia classifica coincide con la tua. La Panda 4x4 è davvero divertente da guidare, primo posto certamente!
Ritratto di dfchigo82
8 gennaio 2016 - 19:13
e la up-citigo-mii non li considerano più??? :D :)))))))))))))))))))
Ritratto di Francesco110
8 gennaio 2016 - 23:36
Allora mancano anche la Aygo, la C1, la 108, etc... e certo che mancano sono le mini con soli 4 posti sono di un'altra categoria! Magari prima di scrivere l'ennesima baggianata riflettere due secondi non farebbe male...
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 09:20
la aygo, c1, 108 sono citycar di segmento A low cost di una certa "fattura".... le up-citigo-mii sono -diciamo- un gradino più sopra del trio giappo-francese a livello di finiture al pari della celerio e picanto.... o mi sbaglio???
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2016 - 11:45
Up citygo etc. migliori del trio Aygo/C1/108? Vorrai scherzare spero. A cominciare falls meccanica per finire alle doti dinamiche passando per l'estetica nettamente più accattivante non c'è proprio paragone. Anche le finiture e la qualità dei materiali sono state migliorate in modo netto rispetto alla serie precedente. Io dico che prima di scrivere cose così avventate bisognerebbe come minimo aver non dico guidato ma almeno toccato con mano il prodotto.
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:01
Caro Maxtone, 2 anni fa in una concessionaria ci sono salito e toccato con mano la up! e la citigo e posso dire che sono comode, curate e carine.. adatte per il pubblico giovanile... hanno una bella plancia e cruscotto con materiali di buona fattura... tanto per non parlare del quadro strumenti illuminato a led color bianco ghiaccio: bellissimo e accattivante... l'unico loro difetto è che guardando da fuori è una scatoletta perchè non ha linee sinuose e muscolose..... mentre le c1-108-aygo, per me, sono peggiorate esteticamente sia dentro che fuori... plancia in plastica troppo low cost... e quadro strumenti illuminato a incandescenza color salmone.... sono migliorate meccanicamente ma come qualità interna è peggiorata rispetto alle precedenti versioni che avevano una plancia simpatica... poi i gusti sono soggettivi
Ritratto di Luzzo
10 gennaio 2016 - 09:45
Concordo sulla superiorità del trio by VW
Ritratto di Vrooooom
8 gennaio 2016 - 20:51
non è che se urli una bufala questa diventa vera. eh......
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 09:17
qualità tedesca?? mmmm semmai qualità francese visto che twingo e smart sono prodotti nella fabbrica polacca della renault condividendo meccanica della renault.... Sicuramente c'è stata la collaborazione tra renault e mercedes per la realizzazione del piccolo turbo... ma di qualità tedesca è quasi inesistente... forse ce l'ha la smart for4 con la cellula tridion e null' altro...
Ritratto di IloveDR
9 gennaio 2016 - 09:59
3
la Twingo e la Smart Forfour sono prodotte in Slovenia, mamma mia, quante inesattezze scrivi dfchigo82
Ritratto di Vrooooom
9 gennaio 2016 - 11:57
be facciamo che la qualità è austro-canadese visto che mezza macchina ( la smart) è fatta dalla Magna
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:05
ho sbagliato sul loco di produzione ma il resto è così... gli interni della forfour ha i pulsanti della renault...
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:05
sì con Claudia Schiffer... :D
Ritratto di NeroneLanzi
10 gennaio 2016 - 11:21
Questo dimostra quanti passi abbiano fatto i coreani, visto che la Karl è sviluppata e prodotta dalla ex Daewoo a Changwon
Ritratto di pastrellandrea
11 gennaio 2016 - 10:32
@paghglianti la Merkel ti ringrazia per tua fedeltà ceca.
Ritratto di Claus90
8 gennaio 2016 - 20:26
La regina del segmento è sempre la panda il resto hanno da imparare
Ritratto di Damien Gelmini
8 gennaio 2016 - 22:09
4
Dalla prova non emerge questo...
Ritratto di Claus90
8 gennaio 2016 - 22:19
Non so tu cosa hai visto o letto, ma le vendite stracciano la concorrenza.
Ritratto di Damien Gelmini
8 gennaio 2016 - 22:30
4
Quindi l'auto migliore e quella che straccia la concorrenza nelle vendite? Dopo il tuo commento mi viene da sorridere quando penso a certi segmenti :D (praticamente oltre 80% dei segmenti)
Ritratto di Claus90
8 gennaio 2016 - 22:32
Io ho visto che la migliore è la panda. punto
Ritratto di Andreango
8 gennaio 2016 - 23:51
Le vendite non decretano la migliore, come dire che checcozalone fa film migliori di Jjabrams perché degli idioti in Italia vanno a vedere quei film. La migliore del test è la celerio, ma a me non piace, io ho scelto Twingo, e all'inizio andava come quella del test dopo il rodaggio cambia veramente carattere.
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 00:03
la più affidabile col 1.2 4 cilindri è di sicuro la panda, i veri test su strada li fanno i polli che prendono i 3 cilindri, poi la panda è più macchina, le altre sono macchinette, la twingo è più sfiziosa, ma chi compra la panda non è certo un pollo la 4x4 è unica al mondo non esiste concorrente, inoltre la panda è anche un pezzo di storia, ha vinto molte onoreficenze nel settore automotive poi le chiacchiere da bar contro Fiat stanno a zero meglio essere obiettivi si fa più bella figura, il punto è che la panda è un ottimo prodotto ben costruito, con motori diesel gas benzina validissimi basti pensare che il 1.3 mtj è uno dei migliori propulsori al mondo, il 1.2 è stracollaudato e il bicilindrico è una vera innovazione ha vinto anche molti premi, la panda è comunque il punto di riferimento del segmento, e comunque vende, paragonare la ricerca e sviluppo di un'auto a quella di un film è da poveretti, con gli spiccioli che servono per fare un film, nel settore auto non ci progetti neanche il parafango.
Ritratto di Andreango
9 gennaio 2016 - 00:26
Grazie del pollo, ma posso dirti che io ho provato la nuova Panda, e il 1200 fire 8v è stato castrato molto dall'elettronica per le norme anti inquinamento, mia mamma ha la panda secondo modello 1200 e l'erogazione è totalmente cambiata. Ila nuova in salita non va. Mentre la mia vecchia Panda hobby 1.1 del 2002 si arrampicava sui muri e in salita andava come una saetta. I tre cilindri delle altre marche almeno hanno 4 valvole per cilindro, e fidati sono più studiati del 1200fire. Io le macchine le testo su strada e per le sensazioni che mi danno, non sono un pollo come credi. E di auto ne ho guidate moooolte, soprattutto city car, e l'osso dirti che la panda è andata peggiorando rispetto alla idea popolare di macchina economa e ultra versatile. Ripeto le ho avute tutte le panda, ma non sono di parte per queste ultime.
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2016 - 11:55
Sono d'accordo, almeno per linea e rapporto contenuti/prezzo la prima Panda di Giugiaro che anche io ho guidato a lungo, mia madre ne ha avute due serie, rimane imbattibile, costava pochissimo, affidabilissima perché c'era ben poco che si potesse rompere, prestazioni calide col 900 e 1000 e per quegli ingombri l'abitabilità era incredibile. Dell'attuale Panda non mi piace l'estetica del tutto diversa dalla mitica di Giugiaro, il cambio e lo sterzo, ritengo invece molto valida l'abitabilità, il comfort e le doti dinamiche ma per l'estetica a scatolotto non la comprerei, mi piacerebbe tornasse a un remake di quella originaria per la prossima serie, un saluto ✋
Ritratto di Andreango
9 gennaio 2016 - 00:45
Poi la Twingo ha lo stesso passo della Punto. Per le altre motorizzazioni sono di categorie diverse, devi anche comprendere perché tutte sono sotto i 70cv, per i neo patentati, il vecchio 1.3mjt aveva 69 cv, ma la smania a dichiarare cavallerie più accattivanti l'hanno fatto fuori dal segmento, stessa cosa il bicilindrico, ho una Suzuki ignis 1.3mjt del 2004 con appunto la versione 69cv, e a parte il classico problema del debimetro dopo 209k km ho avuto la prima rogna. Conosco la sua affidabilità.
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 13:12
Comprati la golf united e sei felice
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 13:32
Ma guarda una cosa che in FCA sanno fare molto ma molto bene sono i propulsori sia benzina che diesel, si in vag utilizzano una buona pubblicità ma nella realtà sono mediocri , soprattutto i propulsori, non mi faccio abbindolare da qualche plasticuccia morbida. Ognuno è libero di scegliere ciò che gli pare ma non venite a dirmi che in FCA non sono all'altezza di costruire auto è la cosa che riesce meglio.
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 13:52
Io non la reputo migliore in base alle vendite, però sai se buona fetta del mercato la acquista significa che è anche buona non credi? se godrebbe di cattiva reputazione non avrebbe questo successo, ci sono centinaia di test che affermano che la panda è più valida della concorrenza e le vendite lo confermano, il discorso golf non significa che la più vendita del segmento C sia buona, ulteriore conferma proviene dal diselgate, tutti guardano la finitura magari leggermente più curata e si concentrano solo sulle parti visibili, e non guardano sotto il cofano. Oggi giorno quasi tutti i brand sono capaci di offre plastiche decenti, io l'ultima cosa che guardo in un'auto è la finitura, ma mi concentro su altro saluti
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 13:53
Infatti dopo il diselgate vag sta perdendo quote
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 14:35
Paglianti indirettamente stai confermando anche tu che la golf essendo la più venduta del segmento non è la migliore in assoluto anche in termini di affidabilità, questo perchè il mercato è anche drogato dalle giacenze nei piazzali, io quando acquisto un'auto valuto soltanto il motore e l'estetica delle finiture non mi importa, i brand vag come mercedes non li trovo all'altezza da giustificare un esborso di denaro superiore, io tra una golf e una peugeot 308 valuto la seconda perchè per me i 1.6 2.0 hdi sono migliori dei TDI anche i benzina, ma vag mi lascia perplesso anche nel top di gamma non comprerei mai una cayenne 3.0 TDI ma una bmw x6 perchè bmw motoristicamente parlando è avanti, non comprerei mai un'audi A8 3.0 TDI ma una maserati ghibli o quattroporte perche per me i motori FCA sono migliori e me ne infischio di qualche optional più sofisticato, oltretutto il design VAG è insipido ma sempre per me,ciò non toglie che i brand vag non siano dei buoni brand anzi, ma non è tutto oro quello che luccica.
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:15
"tedesche migliori in assoluto".... si dei Dèi in Terra.... -.-
Ritratto di Luzzo
10 gennaio 2016 - 09:48
E non potrebbe anche essere che per auto di massa contino più le vendite ( alla fine hanno tutte la stessa tecnica a parte ora le due tp) mentre per auto di un certo prestigio conti più, appunto, il prestigio, o certa raffinatezza tecnica/estetica ( e in certi altri casi il fatto che la produzione non sia esattamente allineata , come numeri intendo, fra i vari produttori? ).
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 16:23
4
Paglianti-bis...va detto che con il commento delle 13:06 lo hai decisamente spento!
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 16:26
Tu che guidi i tricicli per cortesia ABORRO
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 16:27
4
Ahah non sai più come emergere e ne che altro dire! Noioso come pochi
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 16:29
ABORRRO
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 16:30
4
Schifati quanto vuoi...intanto ti sei fatto spegnere da paglianti pure contraddicendoti da solo
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 16:35
La panda è la numero 1 sia perchè è ben costruita sia perchè ha ottimi motori sia perchè non c'è una concorrenza degna, il modello da me preferito è la 4x4,la panda è la numero 1 anche perchè è la regina del segmento e le vendite lo confermano, comprate made in italy e sarete felici la concorrenza straniera non è valida come la panda
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 16:36
invece nel segmento della Golf ci sono auto superiori alla golf
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 16:38
4
Però basandoci su quanto da te espresso, ossia per completezza della gamma e per vendite da best in class, anche la Golf risulterebbe la migliore...anche se come hai detto ci sarebbe di meglio ma non di altrettanto adattabile al più delle persone
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 16:42
a me della golf non interessa nulla tanto che è brutta,neanche un diesel TDI sanno fare se non fosse per magneti marelli by fiat,dopo il diselgate dovrebbero darsi all'ippica almeno a cavallo non si inquina.
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 16:45
4
Apparte che alla Golf non si può dare ne della bellissima macchina ne della brutta tanto è geometrica...in ogni caso non mi sembra che la Golf VII sia coinvolta nel dieselgate e forse è anche per questo se vende ancora in maniera molto più che soddisfacente
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 16:46
non è che il modello che è coinvolto ma i motori non sai nenahce questo io ABORRO
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 16:48
4
Scrivi frasi che non stanno in piedi...e poi pretendi pure che la gente ti caghi! Questo si che fa schifo...riposa che è meglio
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:19
"in ogni caso non mi sembra che la Golf VII sia coinvolta nel dieselgate" ah nooo??? e quali sarebbero i modelli vag coinvolti nel caso vagtruffa?? tanto per sapè.....
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 17:28
4
Escluse le auto euro 6...e dal 2014 la gamma Golf diesel tranne il 1.6 da 105 cavalli (dal 2015 non più commerciato) è tutta Euro 6...pertanto chi compra una Golf la avrà (o dovrebbe avere) completamente a norma. Comunque http://m.automoto.it/magazine/news/caso-volkswagen-ecco-tutti-i-modelli-incriminati
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:42
scusami Moreno, per caso ti chiami Paglianti??? La domanda l'ho fatta a lui non a te.... eh!!!
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 17:47
4
Certo, rispondendo a me e citando pure parte del mio commento! Ahahah
Ritratto di Claus90
10 gennaio 2016 - 16:27
Moreno io mi sono fatto una reputazione, da blogger Clausport
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2016 - 16:59
4
Una reputazione pessima ti sei fatto
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:14
Se la panda è 1^ tra le citycar vuoldire che piace al pubblico ma non significa che è la migliore su tutte... ma in realtà è migliore rispetto alla concorrenza per tanti punti di vista: è più auto mentre la concorrenza propone scatolette... La golf era 1^ tra le compatte ma non significa che è migliore rispetto alla concorrenza... ma in realtà non è migliore dal punto di vista motoristico in quando non a norma di legge... La panda straccia la concorrenza nelle vendite perchè secondo il pubblico è la migliore tra le citycar... quindi è inutile che fate tutti i giri di parole, discorsi e discorsetti da bar....
Ritratto di Claus90
9 gennaio 2016 - 17:26
è così,
Ritratto di LanciaRules
9 gennaio 2016 - 11:11
Dalla prova, che ho letto sul giornale, emerge che la panda è l'unica che si piazza ai primi posti in ogni campo, quindi per somma di qualità è la migliore.
Ritratto di Massimo Mazzoccoli
26 agosto 2016 - 18:41
Perché scrivere simili inesattezze? Perché siamo italiani e dobbiamo preferire Fiat? Innanzitutto la Panda più commercializzata hai.si collaudato 1.2, ma appunto è 1.2 cioè più spese di assicurazione, tassa di possesso per una eventuale ampliamento di omologazione da 4 a 5 posti, ulteriore esborso per estensione di garanzia, che dire di più di ematico ah si bagagliaio piccolo e poco sfruttabile, consumi da 1,2 vecchio stampo, cioè troppo. Vogliamo parlare dei pregi?.......nessuno!!!! Può piacere, anche a me piaceva, poi sono risalito andando in quella di un conoscente. Dopo tre anni e 30mila chilometri mi ha prestato delle cuffie non per ascoltare musica, ma per proteggere i timpani e prima di entrarci. Morale? Non gli ho fatto nemmeno accendere il trattore, scusate il motore e sono andato a piedi.
Ritratto di Rombo
8 gennaio 2016 - 20:38
La migliore la Panda! Le altre sono tutte nuove, uscite da poco tempo e ancora non reggono il confronto con l'italiana..... D'altronde la qualità Di concezione e costruzione ITALIANA è sempre la migliore sia se si vuole spendere poco (panda) sia che si vuole spendere tanto (Ferrari) ...... I tedeschi avranno sempre da imparare!
Ritratto di Damien Gelmini
8 gennaio 2016 - 22:12
4
Ma giusto perchè io sono cieco e non riesco a trovarla mi citi un alternativa italiana alla M5 F10, o alla RS7? Così oltre ai tedeschi anche io imparo qualcosa di nuovo
Ritratto di Rombo
9 gennaio 2016 - 07:59
Maserati quattroruote GTS o S Q4 la Ghibli Q4 decidi te.... Praticamente tutto un altro gusto è piacere di guida rispetto alle auto craute tedesche per sederi piatti da te citate....loro ti massaggiano la schiena ti collegano su Marte sono motori super potenziati (che sicuramente a 100000 km romperanno)ma la classe e il gusto delle nostre auto se lo sognano, se sali su una Maserati una Ferrari non scendi più, il resto è solo moda e marketing...... Impara, impara!
Ritratto di Damien Gelmini
9 gennaio 2016 - 08:43
4
Si secondo i criteri di chi non sa neanche quali siano le rivali delle M5 e delle RS7 e infatti cita due auto che non c'entrano un bel niente, complimenti per il commento, mi hai solo confermato che oltre a non possedere nessuna di queste vetture (ne mai ne possiederai) non ne hai neanche mai guidata una e parli talmente a vanvera di affidabilità e piacere di guida solo per partito preso senza sapere nemmeno tu di cosa stai parlando, complimenti, sei l'ennesima conferma di utenti che parlano di argomenti dei quali non ne sanno proprio niente, e la ciliegina sulla torta finale "impara, impara" ahahahah, inizia anche sollo a trovare il modo di provare una M5 o ua Ghibli Q4 e scoprirai da solo le castronerie che hai scritto...
Ritratto di Rombo
9 gennaio 2016 - 10:54
Ahahahahahaha...... Ma che ridi personaggio con i paraocchi! Qui quello che non ha mai guidato auto sei proprio te! O se hai guidato hai troppo il cervello ottuso per capire che cosa sia veramente guidare e trarne conclusioni e soddisfazione.... Pensi che non ho guidato nulla, bene questo è il tuo parere senza che conosci nulla di me! No non ho auto tipo m5 o ghibli ma ne ho provate tante di auto e di moto sia in pista che su strada e ne ho tratto conclusioni! Te segui le mode e trai le tue conclusioni! Ma ti consiglio di non guidare solo quello che compri espandi gli orizzonti!
Ritratto di Vrooooom
9 gennaio 2016 - 12:04
be io le ho provate e la Ghibli è nettamente migliore di quelle due...avrà qualche microchip in meno ma per il resto non se le sogna proprio, non correndo peraltro il rischio - enorme per non dire inevitabile- di essere scambiata per una 518d o una a7 2.0 . E non è cosa da poco visto che chi compra certe auto lo fa per apparire ( quello che non è, nel caso della audi specialmente) ed essere scambiato per uno zingaro è un rischio troppo grosso per esser corso.
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 17:35
4
Beh uno zingaro su una S6 di nemmeno 5 anni...allora chi ha una Punto di 10 è direttamente da dichiararsi in schiavitù
Ritratto di Vrooooom
10 gennaio 2016 - 09:59
http://www.motori.it/curiosita/4400/solo-tedesche-per-gli-zingari-mercedes-al-top.html
Ritratto di Vrooooom
10 gennaio 2016 - 10:03
ma infatti mi riferivo al fatto che certe vetture avendo delle versioni molto entry level perdono abbastanza sul lato 'prestigio ' e questo non è un bene per i motivi sopradetti, che mi parevano chiari ma , si sa, non a tutti è stato fatto il dono....... . Poi che gli zingari abbiano in genere macchinoni è un dato di fatto
Ritratto di Damien Gelmini
9 gennaio 2016 - 21:42
4
Si certamente io seguo le moode comprando queste auto, tu invece parlando di recensioni immaginarie e di piacere di guida inventati, contento te
Ritratto di Rombo
9 gennaio 2016 - 22:30
Mah damien pensala come ti pare....
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:21
Damien, prima di scrivere (o meglio dire provocare) hai mai provato la Maserati quattroruote GTS o S Q4 o la Ghibli Q4??????????? sennò taci...
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2016 - 12:13
A mio avviso non è una questione di nazionalità, i gusti automobilistici non dovrebbero mai guardare fesserie del genere: La Ghibli mi piace tantissimo così come la RS7, la M5 invece, mi fa rimpiangere troppo le due serie precedenti E39 ed E60 coi loro possenti aspirati (l'ultimo V10 da F1 poi e'stato lo zenith) comportamento brutale,ignorante e il sound galattico (cose purtroppo che l'attuale ha un po' perso),neanche la RS7 e' emozionante come una vecchia M anche se più veloce, ma li ci fai meno caso perché con l'immagine di marca che ha, stonerebbe pure un comportamento troppo garibaldino, cosa che invece farebbe piacere a un bimmer di vecchia scuola, Maserati invece mi piace oltre che per l'estetica anche per via del fatto che e' rimasta molto "viscerale" nel comportamento su strada e il suo non essere perfetta le accresce il fascino anziché sminuirla. Detto ciò la mia preferita è la nuova GS F che mette sul piatto una summa di valori italiani (visceralità, grande carattere) e tedeschi (qualità costruttiva, features hi tech e grande affidabilità) vestiti da un corpo meraviglioso. Un saluto ✋
Ritratto di Claus90
10 gennaio 2016 - 23:17
Bravo rombo la classe delle auto italiane se lo sognano i tedeschi, il miglior design al mondo è sempre quello italiano e ce lo invidiano tutti, intanto da tutto il mondo vengono nelle accademie italiane a studiare.
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:20
Me ne F8...
Ritratto di Andreango
8 gennaio 2016 - 23:41
La Fca Panda non la fanno in Italia mi spiace, e la Fca non è più Italiana. Mi spiace, io ero un 500ista, e avevo la Panda hobby 1.1 con il quale ho fatto il giro dell'Europa, e della semplicità geniale della Panda non c'è più traccia. È più Panda la Celerio come è più 500(intendo quella vera e mitica) la Twingo. Le nuove Fca non hanno nulla a che vedere con le Fiat.
Ritratto di torque
9 gennaio 2016 - 00:09
La Panda la fanno in Italia, a Pomigliano d'Arco.
Ritratto di Rombo
9 gennaio 2016 - 08:16
Andreango vatti a informare dove costruiscono la Audi TT è molte altre la WW touareg e molte altre, BMW serie 5 ..... Messico Cecoslovacchia Belgio Turchia India Cina , queste sono le nazioni dove costruiscono molte auto gli amici tedeschi, e allora che si fa non si dice più che sono tedesche? È il mercato globale che va così è non entro nei particolari perché mi rompo a rispondere a persone poco informate che dicono "Fiat e America " "Fiat costruisce in Turchia " ecc. Ecc. Ecc.
Ritratto di Claus90
10 gennaio 2016 - 23:19
andreango ti sbagli perchè la fiat panda e made in italy e la producono a Pomigliano d'arco (Na) documentati
Ritratto di Andreango
11 gennaio 2016 - 01:22
Hai ragione, speravo che Napoli non fosse in Italia... Ovviamente scherzo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 gennaio 2016 - 20:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 gennaio 2016 - 10:08
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Ritratto di rikykadjar
9 gennaio 2016 - 11:43
3
Ciao Marco, concordo in pieno, la migliore di questo test é la Karl, sia per le tecnologie sia per la senzazione di essere un' auto sicura (più di molte rivali di questo test). La meno convincente sembra la Picanto visto il progetto oramai vecchio. Un saluto, Riccardo.
Ritratto di panda07
8 gennaio 2016 - 22:12
1
La migliore per me rimane la panda che in questa versione kway è pure un po sbarazzina specialmente con tinte particolari tipo il giallo o arancione, il 1.2 fire è un bel motore che può essere utilizzato per tutte le occasioni, comunque i dati di vendita le danno ragione, comunque la redazione ha fatto un errore, gli airbag per il torace sono richiedibili come optional e quelli a tendina che sono di serie si estendono anche ai posti dietro. Le altre sono valide, ma la panda è quella che ha una filosofia più concreta.
Ritratto di Andreango
8 gennaio 2016 - 23:25
Io personalmente le ho provate, e alla fine ho preso la Twingo, quando feci il test drive era vispa e stra divertente e la macchina aveva 6300km, la panda provata molto buona ma l'ho sentita più fiaca in salita, entrambi 69cv, ho provato la celerio sbarazzina ma esteticamente non mi piace. Quando ritirai la Twingo sembrava un'altra macchina rispetto a quella che provai nel test drive, lenta, e consumava un botto proprio come quella del test nel video. Dopo i 2000km la macchina ha cambiato aspetto, dopo i 3000 km la macchina ha incominciato a non consumare una bega e andare proprio come quella del test drive, in pratica la fanno uscire castrata per il rodaggio. Dovessi rifare la scelta, la ricomprerei, è veramente divertente da guidare e in autostrada a 130 sembra di essere su una classe superiore, comoda e silenziosa. La trazione posteriore è una manna dal cielo.
Ritratto di Micli
9 gennaio 2016 - 15:41
Paghglianti, la twingo cm le altre prese in esame è un auto tranquilla con 70 cv da città per essere guidata anche da neopatentati. .non una berlina da 200cv a trazione posteriore che fa fumare le ruote ad ogni accelerazione. .che pretendi? Il fatto che non il retrotreno non parta mai anche provandoci in tutti i modi, fa di qst auto un auto sicura. Ki è in cerca di emozioni, di sicura si orienta su altre tipologie di auto
Ritratto di Andreango
9 gennaio 2016 - 17:02
Il posteriore no parte mai, per fortuna, forse avevi provato una macchina ancora in rodaggio. La spinta da dietro si sente bene e soprattutto si sente la leggerezza davanti e una volta che capisci come si impostano le curve ti diverti. Se non mettevano un controllo di trazione così invasivo tanti ragazzini si potrebbero spappolare come niente. Visto che un cliente morto non è più un cliente, renault ha messo una mano sulla coscienza forse dopo una generazione di bare mobili come la r5. Io l'ho presa con i cerchi in lega da 15 sia per il costo gomme che per il comfort anche se avrei avuto gratis i 16 con la mia versione energy s&s.
Ritratto di Micli
9 gennaio 2016 - 15:32
Ciao Andreango, confermo ogni lettera di quanto scritto sulla Twingo dal momento che mio fratello ne ha acquistato una da un paio di mesi. L auto è davvero sfiziosa e moderna, lui ha scelto come colore il blu pacific che si fa piacevolmente notare quando si va in giro. Anche noi abbiamo notato x quanto riguarda il motore un netto miglioramentodi prestazioni e consumi dopo i primi 3000 km circa e al momento siamo davvero soddisfatti dell acquisto. Inoltre sia in citta x la manovrabilità che non ho mai riscontrato su nessun altra city car che su strade a scorrimento veloce x il confort, è davvero piacevole da guida. La consiglio sicuramente a ki è in cerca di una city car!
Ritratto di super5
11 gennaio 2016 - 18:27
Confermo, va bene in ogni condizione, e in autostrada non sembra una citycar. Sono quasi a 24mila km, anche la mia 1.0 Sce con cerchi da 15, allestimento energy. è anche affidabile, al primo tagliando (20mila km) non aveva consumato nemmeno una goccia d'olio. Niente da lamentarsi per il resto.
Ritratto di Ercole1994
8 gennaio 2016 - 23:42
Non so perché, ma l'attuale Panda non mi dice nulla di che, la preferisco solo nel colore verde militare e con cerchi bruniti in versione 4x4. Quella che mi "attrae" di più è la Karl, davvero completa in molti aspetti. Boccio la Twingo, mai mandata giù la cosa dei finestrini posteriori a compasso (inaccettabili su qualsiasi 5 porte). Neutrali le altre per me.
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 09:13
La twingo mi piace molto.... La mia classifica è twingo; panda; picanto e celerio... la Karl non la considero nemmeno... anzi è più bella la chevrolet spark americana che quell' aborto di opel...
Ritratto di Ale94
9 gennaio 2016 - 10:58
Vince la Panda sia per la praticitá che per le offerte che viene proposta la vettura se poi ci si aggiunge la comoditá del tascone sulla plancia (come la Panda 30) e il 1.2 fire che è un mulo non c è confronto. Poi possiamo dire che la Panda ha 5 veri posti a fare utilitarie economiche la Fiat è la migliore.
Ritratto di theone87
9 gennaio 2016 - 12:56
senza vedere le prove si parte con l'escludere le asiatiche (la picanto solo perchè vecchiotta), mistubishi e suzuki fatte con molta economia e poche sicure con quelle ruotine minuscole, e sono anche poco sfruttabili, senza dubbio puntare su panda e karl, se si vuole apparire la twingo davvero ben risucita!
Ritratto di Mattia Bertero
9 gennaio 2016 - 14:39
3
CITYCAR. Tenendo presente le vetture prese per il test (io ci avrei messo almeno la i10 visto la ottima fattura del progetto) la Panda è senza dubbio quella più completa perché è l'unica citycar che offre il Diesel, permette di scegliere una versione 4x4, ha diversi tipi di alimentazione. La perfetta piccola tuttofare. Le giapponesi sono concrete ma costruite con una certa economica (ad eccezione della Picanto che risulta più curata rispetto alle altre giapponesi), la Karl è davvero costruita bene, l'ho vista dal vivo una volta è ne ero rimasto ben impressionato. La Twingo non mi piace per niente, sinceramente non capisco questa impostazione trazione anteriore-motore posteriore, alle basse potenze non si avverte nemmeno la differenza rispetto ad una vettura più tradizionale.
Ritratto di IloveDR
9 gennaio 2016 - 16:18
3
Ciao Mattia, tieni presente che la Twingo ha sia la posizione del motore, che la trazione al posteriore, anche a me non convince del tutto questa soluzione
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2016 - 22:40
3
Ciao DR. Si, lapsus sulla trazione della Twingo, hai ragione. Ho sbagliato a scrivere.
Ritratto di gattus
9 gennaio 2016 - 15:53
Panda tutta la vita, fosse anche solo perchè è l'unica che ha mantenuto i quattro cilindri!
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 16:40
4
La migliore come dati strumentali è stata la Celerio, oltretutto è anche la più spaziosa e di listino la meno cara. In ogni caso prima di tutte queste valuterei la i10, se dovessi fare una classifica promuoverei sicuramente Karl e Celerio, non bellissime anche se sicuramente da tenere presenti. Poi metterei la Panda...che come si è visto è stata superata in moltissimi aspetti ma che rimane una delle più equilibrate. Picanto e Space Star poco sotto, boccio la Twingo.
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:25
perchè bocci la twingo/for4?? non puoi bocciare senza spiegare il motivo....
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 17:30
4
Perché a fronte di un prezzo più elevato della concorrenza non mi sembra offra ne prestazioni migliori, ne consumi più ridotti, ne finiture migliori e nemmeno più spazio. Per non parlare della linea secondo me mal riuscita perché troppo somigliante alla 500. Quindi valuterei altro
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:53
Rispetto le opinioni altrui però ci sono alcune cose da tenere in conto: il prezzo elevato rispetto alla concorrenza perchè è un progetto completamente nuovo e unica nel suo genere... infatti è l'unica citycar con motore e trazione posteriore... Per il momento nn ha concorrenti con questo schema... poi è una tp molto sicura sia in caso di pioggia e neve... quindi il prezzo altino è giustificato... Ci sono salito a bordo e devo dire che è spaziosa, comoda, curata... i consumi dipendono dal piede e dal tipo di motore: i turbo consumano molta benzina se hai il piede pesante per questo prediligo gli aspirati... ho provato la twingo e devo dirti che è divertente da guidare... poi gli interni sono carini (quello della for4 sono più belli). Per quando riguarda la linea, in foto stranamente sembra una 500 5 porte ma dal vivo non si ha questa impressione... provare e guidare per credere... i confronti si fanno personalmente e non secondo le testate che hanno modi diversi di guidare e vedere le cose... au revoir
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 17:55
ps: la karl è veramente inguardabile... preferisco la nuova chevrolet spark ahimè non vendibile in europa...
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 18:03
4
Si la Karl non è una gran bellezza soprattutto al posteriore però dal vivo mi ha dato una bella sensazione di ricchezza, insomma non sembra un giocattolo, ed è anche ben rifinita e completa ad un prezzo direi abbastanza vantaggioso. Stesso discorso per la Celerio e la i10...e anche per la Panda visto che per estetica preferivo la precedente
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 18:44
anche a me nn piace l'attuale panda... ha un bel frontale ma il posteriore un pò meno... mi piace con la fanaleria lunga fino al paraurti come la 2^ generazione... La Panda precedente è più corta - dando un aspetto simpatico - rispetto all' attuale... infatti è leggermente più lunga che ha snaturato l'aspetto simpatico della precedente versione... ps: in genere le auto in foto non rendono giustizia... bisogna sempre vederle dal vivo... perchè in foto appaiono piatte e non dà quella tridimensionalità per capire le forme...
Ritratto di Moreno1999
9 gennaio 2016 - 18:00
4
Pensa che invece io la difendevo in foto mentre dal vivo me ne sono pentito...dentro è molto più scarna della maggiorparte delle altre superutilitarie e poi con la cifra di una Twingo arrivi a prendere tranquillamente una segmento B...siccome stiamo parlando di utilitarie di 70 cavalli la novità viene a meno. E poi una TP su un'utilitaria a cosa serve? A vedere anziani e mamme mettere le catene alle gomme davanti non ricordando questo piccolo dettaglio? Anche il motore posteriore onestamente ha ben poco senso su una citycar...ruba spazio al bagagliaio specialmente in altezza, il cofano anteriore poco pronunciato com'è non permette neanche di ricavare un portaoggetti...l'unico pregio è il diametro di svolta. Siccome si parla di auto il cui scopo è il basso prezzo, i consumi ridotti e la praticità di utilizzo, trovo la Twingo non coerente con esso. ciao
Ritratto di dfchigo82
9 gennaio 2016 - 18:53
La Tp serve per darle più diametro di svolta dando la possibilità di girare in un fazzoletto.... e forse per dare originalità al progetto/modello... concordo cn te sul fatto che non c'è bagaglio nel cofano anteriore... almeno potevano mettere davanti una ruota di scorta... il bagaglio posteriore è quasi sufficiente ma è davvero notevole che sono riusciti a mettere un motore così piccolo (e inclinato) sotto il bagaglio...
Ritratto di super5
11 gennaio 2016 - 18:32
Il baule è piatto come nelle SW, senza gradini, lungo 70 cm e largo 1 metro. Sotto il tendalino ci stanno comodi 8 sacchi di pellet. Oltretutto il tendalino in tessuto si rimuove e può stare appoggiato anche sui bagagli che sporgono, mentre quelli rigidi devi lasciarli a casa altrimenti non chiude il portellone. Praticissimo anche per carichi ingombranti, perchè l'apertura è squadrata. Una lavastoviglie imballata entra tranquillamente, senza sforzi, ribaltando semplicemente i due schienali posteriori. L'unico difetto della twingo è l'assenza del ruotino.
Ritratto di super5
11 gennaio 2016 - 18:34
Per "quelli rigidi" intendevo gli altri tendalini o cappelliere classiche.
Ritratto di Romeodolorosa
9 gennaio 2016 - 17:43
Ma secondo il mio parere per come le hanno concepite vanno tutte bene e si dimostrano delle ottime cittadine, forse non sceglierei la kia e la Suzuki è dato che la Panda e super collaudata e anche la linea( a mio parere) ha più personalità delle altre sarei orientato su di lei.
Ritratto di Rav
9 gennaio 2016 - 19:04
4
Secondo me la più "macchina" di tutte è la Opel Karl che è ben rifinita e offre optional da vettura di categoria superiore. Validissima anche la Panda (versatilità) e la Picanto (rapporto qualità/prezzo). Delle altre personalmente non ne salvo nessuna: non mi piacciono esteticamente e alcune sono rifinite in economia.
Ritratto di Gaetano1970
9 gennaio 2016 - 19:20
Nel 2008 ho avuto l' idea di comprare Toyota aygo con navigatore sensori etc... Etc....ho già cambiato 2 volte i fanali anteriori che si appannano sempre,ho cambiato le gomme anteriori continental che a 43000 erano già cotte, ho degli ammortizzatori che son già scarichi! Certo faccio 20 al litro ed ho un cambio eccezionale ma il resto.? il lotto di auto prese in esame sono migliori della mia....un po' di evoluzione c' è stata...speriamo che siano euro 6 davvero non come le Wv....
Ritratto di maxroma
10 gennaio 2016 - 08:03
3
Secondo me la migliore è la twingo l unica con motore posteriore. Hanno sbagliato secondo me nel confronto avrebbero dovuto scegliere la versione con motore tce che ha le prestazioni migliori xke più recente. Dal punto di vista estetico non ne parliamo la karl picanto e celerio sembrano uscite 10 anni prima.....
Ritratto di fabio1968.
10 gennaio 2016 - 18:57
allora. possessore dal 2006 della panda 12 emotion, passata poi al gpl. Ad agosto mi sono fatto diversi giri x conce, panda 12 lounge, y gold, e qualche occhiatina alle coreane e francesi. Tenete presente che e' per mia moglie, io dal 2005 sono fedele opel, con la corsa, poi meriva a e ora meriva b. L'amico venditore mi manda da un suo amico fiat e mi dice, aspetta che esce la karl. Cosi' ho fatto. Tutta altra storia, a parita' di versioni, lounge e cosmo, la panda ne usciva distrutta, non solo, mi valutavano la vecchia 3900e piu' 2300e di sconto, secondo voi che ho fatto? 6ab di serie, la panda 4, di serie: volante pelle con comandi volante, radio con blueth, fendinebbia, sedili pelle eco e tessuto, esp, volante con city, clima automatico, segnalatore salto di corsia, controllo trazione disinseribile, 3 poggiatesta posteriori, sedili posteriori frazionati e altro, tutte cose che la panda mi dava con supplemento o proprio non li aveva. Optional i cerchi da 16, vetri posteriori elettrici e vetri privacy. avendo avuto il 12 fire, confrontandolo col 1.0 75cv 3 cil., e' piu' pronto e spinge di piu', consumi, stiamo li', sui 15 con prevalenza urbano. Colore rosso senza sovrapprezzo. Il progetto e' nuovo, linee piu' moderne. Confermo gli interni con poco appeal di colore, giusto un leggero cambio di tonalita' nero grigio sulla plancia e poggiabraccia. Plastiche in prevalenza dure ma nessun cigolio, ben assemblate. Per ora posso solo parlarne bene. A roma se ne vedono poche, ma e' un bene, almeno dormi tranquillo. 3500km, neanche il classico rabbocco di olio dopo i primi 1000km. Tenuta di strada sicura, sara' anche per le gomme 205/45/16, forse esagerate, ma per 200e uno sfizietto indolore. Dimenticavo, risparmio leggero di assicurazione. Mi pare possa bastare. Io la consiglio, poi che la panda sia la piu' venduta ok, non e' detto che sia la migliore. Se avete domande ben vengano.
Ritratto di maxfrusciante
10 gennaio 2016 - 20:54
1
Io voto twingo ma penso che la Panda per una famiglia abbia maggiore versatilità. Mia madre le ha avute tutte, negli ultimi 20 anni solo panda. Oggi mi dice che la migliore era la penultima serie, quella attuale è più spaziosa ma il motore è spompo. PS mia madre nn capisce nulla di motori ma effettivamente l ho guidata e le precedenti andavano meglio, le norme antinquinamento sono un danno per i motori e dubito che nn inquinino peggio dei vecchi. PS Ho provato la nuova 108, con il 1.2 a benzina sembra un Go cart!!! Poi se vuoi spazio meglio la Panda.
Ritratto di maxfrusciante
10 gennaio 2016 - 20:55
1
PPS Anche la Celerio è un bel mezzo ma la suzuki dovrebbe renderla un po più accattivante.
Ritratto di fiatpunto
12 gennaio 2016 - 23:18
La mia preferita non fa parte del lotto testato in questo servizio. E' la Hyundai i10.