UNA VOCE IMPORTANTE - Il quadro nazionale è molto diversificato da regione a regione ma il risultato per gli automobilisti italiani il costo dell’uso dell’automobile è comunque un conto “salato”. Il dato emerge da uno studio diffuso dal sito automobile.it. Secondo la ricerca, il dato medio nazionale è di 1.515 euro all’anno. Sempre nella media nazionale l’incidenza della spesa per carburante è del 53%, mentre l’assicurazione pesa per il 25% e bollo e tagliandi richiedono l’11% dei costi.
ESTREMI LONTANI - Il risultato di 1.515 euro annuali è però un valore medio, scaturito dai calcoli statistici basati sui costi rilevati nelle diverse regioni italiane, dove i costi per viaggiare in auto fanno registrare valori anche molto diversi. Secondo automobile.it, la regione che vanta il più basso livello di spesa è il Friuli Venezia-Giulia con 1.117 euro all’anno, mentre dall’altro capo della graduatoria c’è la Campania dove gli automobilisti subiscono un salasso di 2.156 euro all’anno.
MOLTE DIFFERENZA - La tabella mette in evidenza l’ampio ventaglio di casi, con il costo che cambia da regione a regione. A determinare le diversità sono i differenti costi delle voci prese in considerazioni. Le due regioni ai due estremi della graduatoria offrono la possibilità di constatare chiaramente questo fattore. A spiccare in modo evidente sono le diverse percentuali di spesa dell’assicurazione: 16% nel Friuli Venezia Giulia e del 44% in Campania. Uno sbilanciamento molto forte che influenza il conto totale, anche se per il carburante gli automobilisti campani spendono solo il 39% del totale contro il 53% dei friulani. E forte è la differenza anche per la voce bollo e tagliandi: 15% in Friuli e 9% in Campania.
I COSTI REGIONE PER REGIONE