REALTÀ INTERNAZIONALE - La Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) è la joint venture creata 36 anni fa dall’allora gruppo Fiat e dal gruppo PSA Peugeot Citroën per la produzione di furgoni. Allora le Sevel erano due: quella Nord che in Francia produceva furgoni medio piccoli oltre alle monovolume dei marchi Fiat, Lancia, Peugeot e Citroën; quella Sud in Italia, in Val di Sangro, in Abruzzo, per la produzione dei Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroën Jumper. La Sevel Nord è stata sciolta con l’uscita della Fiat (prima della nascita della FCA), mentre la Sevel Sud continua brillantemente la sua attività. Due giorni fa ha salutato l’uscita dalle sue linee del veicolo numero 5.000.000.
GRANDE VERSATILITÀ - L’esemplare in questione è stato un
Fiat Ducato Panorama per il trasporto persone (
foto sopra), a passo corto e tetto basso, color bianco e con motore 2.3 Multijet II da 130 CV e 320 Nm di coppia. La versione Panorama è solo una delle tantissime versioni in cui è offerto il Fiat Ducato. Con le varie configurazioni, le quattro varianti di lunghezza, le tre di altezza per i furgoni, nonché le sei possibilità di scelta per la lunghezza dei Ducato cabinati (cioè con il cassone) e scudati (cioè solo con il telaio nella parte posteriore) le combinazioni arrivano a essere più di 10 mila. Le versioni furgone offrono otto diverse capacità di trasporto, con vano di carico da 8 a 17 metri cubi.
SUCCESSO ULTRATRENTENNALE - Dei 5 milioni di veicoli prodotti nello stabilimento abruzzese, 2,6 milioni sono stati Fiat Ducato. Con le sue cinque edizioni che si sono susseguite dal 1981 a oggi il Ducato ha saputo soddisfare un po’ tutte le esigenze della distribuzione delle merci, ma anche quelle del trasporto combinato merci/passeggeri e nonché le necessità di chi ha bisogno di veicoli per il trasporto di servizio di persone. Un ruolo importante hanno poi avuto i Ducato utilizzati dagli allestitori di camper: complessivamente sono già mezzo milione i veicoli di questo tipo realizzati su base Fiat Ducato.
1000 VEICOLI AL GIORNO - La fabbrica della Sevel si trova tra i comuni di Atessa e Paglieta, in provincia di Chieti. La sua superficie è di 1,2 milioni di metri quadrati (120 ettari). 344 mila sono i metri quadrati coperti. Nello stabilimento trovano posto tutte le fasi della lavorazione: lastratura, verniciatura e montaggio. Gli addetti attualmente sono 6.070 che producono un migliaio di veicoli al giorno.