ARRIVA A LUGLIO - La Skoda Kodiaq è stata recentemente rinnovata, con un aggiornamento che interessa sia lo stile della carrozzeria, che i contenuti tecnologici. Arriverà nelle concessionarie a partire da luglio 2021 negli allestimenti Ambition, Executive, Style e SportLine, a cui seguiranno nei prossimi mesi la versione L&K, e la nuova variante sportiva RS.
DA 150 A 245 CV - I motori disponibili sono sia benzina che diesel. Al vertice della gamma si posiziona la variante sportiva RS, che, oltre a essere dotata di una specifica personalizzazione estetica, può contare sul 2.0 TSI a benzina con una potenza di 245 CV (ha 5 CV in più del diesel biturbo della precedente RS e ha 60 CV in più), associato a un cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 marce, più leggero di 5,2 kg, e alla trazione 4x4 a controllo elettronico. Completano la gamma i due benzina 1.5 TSI da 150 CV (è dotato della tecnologia che spegne automaticamente due cilindri quando il carico del motore è basso riducendo così i consumi) e il 2.0 TSI da 190 CV. L’unico diesel presente in gamma è il 2.0 TDI disponibile nella duplice versione da 150 e 200 CV.
I PREZZI - Il prezzo di partenza per la Skoda Kodiaq con motore 1.5 TSI 150 CV e allestimento Ambition è di 29.450 euro. Il 2.0 TSI 190 CV DSG 4x4 è disponibile nella sola versione SportLine, che costa 42.600 euro. La Kodiaq abbinata al diesel 2.0 TDI 150 CV con DSG e allestimento Ambition parte invece da 35.400 euro, che diventano 44.300 euro per la versione con il 2.0 TDI da 200 CV 4x4 e allestimento Style. Le versioni a 7 posti con terza fila di sedili a scomparsa sono proposte con sovrapprezzo di 1.200 euro, mentre a parità di motore la trazione integrale 4x4 a controllo elettronico ha un sovrapprezzo di 2.500 euro.
GLI ALLESTIMENTI - La dotazione della Skoda Kodiaq in allestimento Ambition è già piuttosto ricca e prevede 7 airbag, cruise control per la regolazione della distanza di sicurezza fino a 210 km/h con frenata automatica, gruppi ottici full led, Front Assistant con riconoscimento pedoni, Lane Assistant per mantenimento della corsia, climatizzatore automatico bi-zona, avviamento key-less, sistema multimediale connesso tramite e-SIM, schermo da 8”, connettività con lo smartphone, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 17” e Škoda Connect con chiamata automatica di emergenza e service proattivo.
L'allestimento Executive aggiunge la vernice metallizzata o perlata, il selettore delle modalità di guida (per versioni 4x4), il sistema di navigazione satellitare Amundsen con mappe europee e web radio, i sensori di parcheggio anteriori, la telecamera posteriore e i vetri oscurati a partire dal montante centrale.
L'allestimento Style aggiunge il sistema Adaptive Lane Assistant (mantiene l’auto all’interno della corsia), cerchi in lega da 18”, illuminazione interna a led in 10 tonalità, interni in tessuto e pelle, sistema di accesso al veicolo senza chiave Kessy full, portellone a comando elettrico, Cruise Control con funzione predittiva e riconoscimento della segnaletica stradale oltre alla funzione Traffic Jam Assistant per la guida semi-assistita in caso di incolonnamento (l’auto è in grado di fermarsi e ripartire automaticamente).
L'allestimento SportLine, identificata dai badge collocati in corrispondenza dei passaruota anteriori, si differenzia per delle personalizzazioni “sportiveggianti”, visibili nel trattamento in nero lucido della calandra, negli inserti nei paraurti e delle finiture esterne, oltre che per il lettering posteriore nero. Anche l’interno è caratterizzato da rivestimenti specifici neri, con sedili sportivi in tecnofibra ArtVelours e pelle, volante a tre razze con paddle di cambiata e pedaliera in alluminio.
La Kodiaq SportLine monta di serie cerchi da 19” e il sistema di sterzo progressivo a incidenza variabile. Rispetto alla versione Style, può contare anche fari anteriori con la tecnologia Matrix Led.