La Skoda Kodiaq RS mette su i muscoli

01 ottobre 2018

Dotata di un motore diesel da 240 CV, la Kodiaq RS ha prestazioni di buon livello e un look grintoso, ma non appariscente.

La Skoda Kodiaq RS mette su i muscoli

IL CRONO NON MENTE - Per i tecnici del reparto sportivo della Skoda è stata una bella sfida mettere a punto la variante ad alte prestazioni della suv grande Skoda Kodiaq, un modello che per dimensioni (è lunga 470 cm) e caratteristiche ha poco di sportivo. La Skoda però si dice molto soddisfatta del risultato ottenuto e per sottolinearlo ha ricordato il tempo di 9'29”84 minuti fatto registrare sul circuito del Nürburgring, il migliore di sempre per una suv a sette posti. È con questo biglietto da visita che la Skoda Kodiaq RS si presenta qui al Salone dell'automobile di Parigi, dov'è mostrata in anteprima assoluta, e si riconosce solo per alcuni dettagli in nero lucido, per i cerchi di 20” e l'inserto riflettente nel fascione posteriore, comune a tutte le Skoda RS.

ROMBO “CORRETTO” - L'impressione di sportività è più accentuata all'interno, dove la Skoda Kodiaq RS è dotata di poltrone meglio sagomate con rivestimenti in Alcantara, della pedaliera in metallo e di altre personalizzazioni, come ad esempio le cuciture rosse sui fianchetti delle portiere o sulla leva del cambio. Il rosso si ritrova anche nella strumentazione digitale Virtual Cockpit, che riceve una grafica specifica in chiave sportiva. Fra le novità della Skoda Kodiaq RS è presente anche il Dynamic Sound Boost, un sistema che sfrutta le casse dell'impianto stereo per migliorare il rombo del motore percepito dai passeggeri. Sotto il cofano si trova infatti un quattro cilindri a gasolio 2.0, meno gradevole per le orecchie rispetto ad un benzina ma con “numeri” paragonabili: grazie alla sovralimentazione biturbo eroga 240 CV. Il cambio è l'automatico doppia frizione DSG a 7 marce, mentre per scaricare a terra la potenza è d'aiuto la trazione integrale.

ASSETTO REGOLABILE - La Skoda dichiara una velocità massima di circa 220 km/h e un tempo inferiore a 7 secondi per lo 0-100 km/h. Sono prestazioni brillanti, ma resta da vedere quale sarà il comportamento di guida fra le curve: la Skoda Kodiaq RS dispone delle sospensioni a controllo elettronico Dynamic Chassis Control, in grado di far variare l'assorbimento delle asperità in funzione dei programmi  Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow.

VIDEO
Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
123
67
61
74
132
VOTO MEDIO
2,9
2.945295
457


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
1 ottobre 2018 - 13:12
1
"La Skoda però si dice molto soddisfatta del risultato ottenuto e per sottolinearlo ha ricordato il tempo di 9'29”84 minuti fatto registrare sul circuito del Nürburgring". E meno male che sarebbe per i più un aspetto marginale; in pratica l'unica cosa che dalla casamadre hanno voluto sottolineare della vettura.
Ritratto di Claus90
1 ottobre 2018 - 13:41
A cosa serve una Seat con i paraurti Skoda non ho mai capito la politica del ricarrozzamento VW, chi sceglie una Skoda bada molto a prezzo contenuto e agli optional mettere 240 cv su un'auto che bada al sodo è inutile se non per marketing.
Ritratto di gjgg
1 ottobre 2018 - 13:48
1
Avrà un suo mercato nella parte est europea, come magari lo hanno le seat più pepate nella parte iberica (ed entrambe penso anche nei paesi di ramo tedesco dove presumibilmente, un po' perché a grana stanno messi meglio che altrove, un po' perché le vedono comunque come frutto dell'industria automobilistica tedesca, vanno)
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2018 - 20:30
Fidati che in Germania Svizzera e Austria non sarà impossibile vederla.. E se vieni nelle località marittime del nord est qualcuna targata straniera la incrocerai.
Ritratto di Agl75
1 ottobre 2018 - 22:06
A est si comprano Audi, Mercedes e bmw. Almeno chi può. In Russia per esempio, il marchio Dacia non esiste e tutto è rimarcato renault. Skoda è per chi a ovest vuole VW ma spendendo (molto) meno e s’accontenta.
Ritratto di GS ADV
1 ottobre 2018 - 16:44
4
Auto, un 2017 in leggero calo Il mercato elvetico scende dell'1% con 314'028 auto nuove e la vettura più venduta è la Skoda Octavia, e la SKODA .....Il 58,4% di tutte le vetture nuove vendute nel 2017 era mossa da un motore a benzina (+2,3%) e il 36,0% da un propulsore diesel (-3,2%). In sensibile aumento le immatricolazioni di veicoli elettrici (+44,9%) e ibridi (+16,9%). A livello di marchi Volkswagen si conferma leader per il 17° anno di fila con 35'975 veicoli immatricolati e la quota di mercato dell’11,5%. VW è seguita da Mercedes, Bmw, Audi e Skoda, che vede l’Octavia meritarsi la palma di vettura più venduta in Svizzera davanti alla Golf.
Ritratto di AMG
1 ottobre 2018 - 17:31
Con questo paraurti diventa forse un attimino più proporzionata la linea... Ma la base di partenza è quella.
Ritratto di ziobell0
1 ottobre 2018 - 18:02
oscena