IL CRONO NON MENTE - Per i tecnici del reparto sportivo della Skoda è stata una bella sfida mettere a punto la variante ad alte prestazioni della suv grande Skoda Kodiaq, un modello che per dimensioni (è lunga 470 cm) e caratteristiche ha poco di sportivo. La Skoda però si dice molto soddisfatta del risultato ottenuto e per sottolinearlo ha ricordato il tempo di 9'29”84 minuti fatto registrare sul circuito del Nürburgring, il migliore di sempre per una suv a sette posti. È con questo biglietto da visita che la Skoda Kodiaq RS si presenta qui al Salone dell'automobile di Parigi, dov'è mostrata in anteprima assoluta, e si riconosce solo per alcuni dettagli in nero lucido, per i cerchi di 20” e l'inserto riflettente nel fascione posteriore, comune a tutte le Skoda RS.
ROMBO “CORRETTO” - L'impressione di sportività è più accentuata all'interno, dove la Skoda Kodiaq RS è dotata di poltrone meglio sagomate con rivestimenti in Alcantara, della pedaliera in metallo e di altre personalizzazioni, come ad esempio le cuciture rosse sui fianchetti delle portiere o sulla leva del cambio. Il rosso si ritrova anche nella strumentazione digitale Virtual Cockpit, che riceve una grafica specifica in chiave sportiva. Fra le novità della Skoda Kodiaq RS è presente anche il Dynamic Sound Boost, un sistema che sfrutta le casse dell'impianto stereo per migliorare il rombo del motore percepito dai passeggeri. Sotto il cofano si trova infatti un quattro cilindri a gasolio 2.0, meno gradevole per le orecchie rispetto ad un benzina ma con “numeri” paragonabili: grazie alla sovralimentazione biturbo eroga 240 CV. Il cambio è l'automatico doppia frizione DSG a 7 marce, mentre per scaricare a terra la potenza è d'aiuto la trazione integrale.
ASSETTO REGOLABILE - La Skoda dichiara una velocità massima di circa 220 km/h e un tempo inferiore a 7 secondi per lo 0-100 km/h. Sono prestazioni brillanti, ma resta da vedere quale sarà il comportamento di guida fra le curve: la Skoda Kodiaq RS dispone delle sospensioni a controllo elettronico Dynamic Chassis Control, in grado di far variare l'assorbimento delle asperità in funzione dei programmi Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow.