IL DIVANO SCORRE DI 18 CM - La Skoda si inserisce nel filone delle suv medio-grandi e lancia qui al Salone dell'automobile di Parigi una vettura per molti versi inedita, la Kodiaq, che introduce novità a livello di stile e fa presagire come saranno le Skoda in vendita nel prossimo futuro. La Kodiaq va a posizionarsi all’interno di una categoria in espansione, dove si trovano ad esempio la Kia Sorento o la nuovissima Peugeot 5008: automobili di questo tipo offrono un abitacolo molto spazioso, un vano bagagli dalla capacità superiore alla media e soluzioni per migliorare la distribuzione dello spazio interno. La Kodiaq non sfugge a questa classificazione e offre la possibilità di scegliere fra cinque o sette posti, un baule ampio fino a 2.065 litri e il divanetto della seconda fila ripiegabile e regolabile in senso longitudinale: i sedili possono muoversi fino a 18 cm. Gli strapuntini della terza fila sono disponibili in opzione.
TECNOLOGIA E FUNZIONALITÀ - La grandezza dell’abitacolo della Skoda Kodiaq è il risultato di una carrozzeria molto generosa, lunga 470 cm, che si rivela di 4 cm più lunga rispetto alla Octavia. Gli uomini della Skoda hanno lavorato sul contenimento dei pesi e sviluppato un’automobile relativamente leggera, che nella variante con motore a benzina e trazione anteriore pesa 1.452 chili (quella con trazione integrale parte da 1.540 chili). La base meccanica è la ben nota e altamente adattabile MQB del gruppo Volkswagen (usata anche da Octavia e Superb), ma in questo caso la misura del passo cresce fino a 279 cm: tale valore spiega i 104 cm dichiarati dalla Skoda come spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Nell’abitacolo si trovano uno schermo touch da 6,5 pollici e tutte le più moderne tecnologie di bordo, come ad esempio il sistema multimediale connesso ad internet, un sistema per avanzare richieste d’emergenza, le connettività Apple CarPlay e Android Auto e applicazioni come ad esempio Google Earth o Google Street View. Il labbro sulle portiere (evita di graffiarle) e il comando per ripiegare i poggiatesta sono alcune fra le 30 tecnologie studiate per rendere la Skoda Kodiaq più intelligente e funzionale.