ANNO ZERO - La Skoda ha in programma di lanciare nel 2020 la sua prima automobile a zero emissioni e di farne esordire altre quattro prima del 2025. Questa strategia viene anticipata dal prototipo Skoda Vision E, atteso al Salone dell’automobile di Shanghai (19-28 aprile), che potrebbe prefigurare un modello di serie, il primo per l’azienda ceca. Come la Vision E, anche i modelli di produzione che seguiranno saranno basati sulla nuova piattaforma MEB, sviluppata specificamente dal gruppo Volkswagen per le l'impiego da parte delle auto elettriche.
AUTONOMIA 500 KM - La Skoda Vision E, della quale la casa ha diffuso i due disegni ufficiali di questa pagina, misura in lunghezza 464 cm e ha un passo generoso (285 cm) in rapporto alle dimensioni esterne: l’ispirazione sono le BMW X4 e Mercedes GLC Coupé, come si vede dal tetto spiovente che si ispira a quello di una coupé. Il frontale è caratterizzata da fari sottili e dall'assenza di una vera e propria mascherina che faccia da accesso per l'aria diretta al motore: le auto elettriche non ne hanno bisogno. La larghezza (191 cm) conferisce al prototipo un aspetto muscoloso. La Skoda Vision E si avvale di un pacco batterie da ben 225 kW, che alimenta due motori e assicura fino a 500 km di autonomia. Questa soluzione consente di ricreare un sistema di trazione integrale senza gli ingombri ed i pesi dei componenti meccanici, come ad esempio l’albero di trasmissione, visto che le ruote sono mosse in maniera indipendente dai motori.
PARCHEGGIA DA SOLA - L’altra grande novità della Skoda Vision E è il sistema di guida semi-autonoma, certificato di livello 3 (su 5, che significa pilota completamente automatico). Nello specifico l'auto può muoversi autonomamente in colonna, percorrere le autostrade mantenendo la carreggiata e operando manovre di evitamento e sorpasso, può cercare da sola spazi liberi per il parcheggio e può, infine, entrare ed uscire dal parcheggio in modo autonomo. A garanire queste funzioni provvedono diversi sensori e telecamere che monitorano la situazione del traffico e gli ostacoli intorno all’automobile.





