ESERCIZIO DI STILE - La Skoda Vision GT è il nuovo prototipo della casa ceca che reinterpreta in chiave moderna i concetti espressi nella sportiva Skoda 1100 OHC del 1957. Si tratta di un esercizio di stile animato al computer ed esposto a Bruxelles, alla mostra “Design and Transformation” organizzata nell’ambito della Presidenza UE della Repubblica Ceca e che resterà aperta fino all’8 gennaio 2023.
LINEE TESE ED AFFILATE - La Skoda Vision GT esprime il concetto di sportività moderna per la casa boema. Si tratta di un’avveniristica barchetta elettrica completamente priva di tetto e con un parabrezza molto ridotto, che si caratterizza per linee tese e affilate come una lama, visibili sia sul frontale che nella fiancata. Molto spettacolare l’alettone posteriore suddiviso in due pezzi; l’aerodinamica è di tipo attivo. Tra i due profili alari superiori spicca in rosso vivo il nuovo lettering Skoda sotto forma di ologramma, che si ritrova anche sul frontale.
IL PILOTA AL CENTRO - Esattamente come la Skoda 1100 OHC, la concept Vision GT è una vettura da corsa a cielo aperto, dove le linee sono messe in risalto dalla verniciatura in rosso. Si differenzia dalla progenitrice per essere una monoposto, con il pilota seduto al centro del veicolo. Sopra il volante in carbonio, tagliato in alto e in basso, si trova una barra piatta che funge da parabrezza. Le informazioni importanti vengono proiettate direttamente sulla visiera del casco del pilota, così come avviene in un head-up display.