DETTAGLI MARCATI - La Skoda non rimane indifferente al richiamo delle suv coupé e presenta qui al Salone di Ginevra 2019 il prototipo elettrico Skoda Vision iV, una vettura lunga 466 cm (4 cm in meno della suv grande Skoda Kodiaq) che anticipa una suv dall’aspetto grintoso in vendita nei prossimi anni. La Vision iV ha fiancate possenti e il tetto spiovente, oltre ad enormi ruote di 22”, che insieme alla grande mascherina e alle generose prese d’aria ne definiscono il carattere sportivo. Alcuni dettagli non verranno ripresi dall’auto di vendita, come la sottile luce ad unire i fari anteriori e la scritta Skoda illuminata fra i fanali nel portellone.
SPORTIVO E ARIOSO - L’interno della Skoda Vision iV porta all’estremo lo stile delle Skoda più recenti, ma pur strizzando l’occhio alla sportività si dimostra anche pratico: il pavimento piatto e l’assenza del tunnel centrale hanno creato lo spazio per sistemare fra i sedili anteriori anche oggetti di medie dimensioni, Dietro il volante si trova un monitor digitale per la strumentazione, mentre al centro della mensola è presente un ampio schermo in stile tablet per gestire la multimedialità, il gps e tutti i comandi secondari. Nella consolle sono ricavate due superfici dove ricaricare senza fili gli smartphone compatibili. I diffusori dell’aria integrano minuscoli schermi dove leggere la temperatura, un dettaglio che rende la zona di guida ancora più essenziale.
UNA BASE FLESSIBILE - Il pianale della Skoda Vision iV è l’MEB del gruppo Volkswagen, una piattaforma specifica per auto a batterie che può fare da base a una grande varietà di automobili diverse: dalle berline a cinque porte Seat el-Bord e Volkswagen ID, lunghe circa 430 cm, al dune buggy Volkswagen ID (406 cm). Le batterie da 83 kWh alimentano un motore a elettroni da 306 CV, che secondo la Skoda regala alla Vision iV Concept uno ‘0-100’ in 5,9 secondi e una velocità massima di 180 km/h. L’autonomia è di 500 km.