NEWS

A tu per tu con la Skoda Vision X

29 marzo 2018

Abbiamo guidato la concept car Skoda Vision X che anticipa la crossover lunga circa 426 cm in arrivo nel 2019.

A tu per tu con la Skoda Vision X

PEZZO FORTE - L’arrivo nel 2016 della suv grande Kodiaq è stato decisivo per la crescita della Skoda, che principalmente grazie a questo modello ha ottenuto il miglior risultato della sua storia: 1.200.500 auto consegnate nel 2017. Il costruttore ceco ha previsto un impatto sulle vendite analogo per la Karoq, suv dalle dimensioni medie in vendita da fine 2017, ma l’automobile che dovrebbe far fare un ulteriore salto di qualità sarà ordinabile il prossimo anno e rientra all’interno di una categoria fra le più apprezzate attualmente. Si tratta della versione di serie della Skoda Vision X che, in quanto piccola suv-crossover lunga 426 cm, andrà a sfidare Hyundai Kona, Kia Stonic e Seat Arona, con la quale condividerà la piattaforma costruttiva MQB nella sua versione A0. Lo stile della versione definitiva, per ammissione della stessa casa, sarà pressoché identico a quello del prototipo Vision X di queste foto, che la Skoda ci ha fatto vedere e provare.

POCHE “SORPRESE” - La presentazione della Skoda Vision X è stata organizzata all’interno di un padiglione del polo fieristico di Praga, dove abbiamo potuto toccare con mano e guidare l’esemplare mostrato al recente Salone di Ginevra. La Vision X è un prototipo da salone, quindi molti dettagli sono poco curati o volutamente “esagerati”, come ad esempio la scenografica mascherina in cristallo realizzata a mano, le grandi ruote di 20” o le maniglie che rientrano nelle portiere. Ci è stato assicurato però che lo stile fa capire molto bene quale sarà il risultato finale. Dobbiamo aspettarci quindi una suv (il suo nome non è stato ancora deciso) con il tetto sfuggente, le estremità della carrozzeria raccolte e uno spesso montante posteriore, che dà slancio alla carrozzeria quando la si guarda dai lati.

LARGA COME LA OCTAVIA - Gli stilisti della Skoda hanno utilizzato alcuni accorgimenti per far apparire la Vision X più larga di quello che è, nonostante i 181 cm di larghezza siano una misura di tutto rispetto per la categoria (è la stessa misura della berlina media Octavia). I fanali posteriori e il fregio in alluminio sul fascione sono fondamentali in tal senso, al pari della mascherina anteriore, che è molto larga e fa apparire l’auto ben piantata a terra. L’impressione è di trovarsi davanti a un’auto “acquattata” a terra. Questa ricerca dello stile ha compromesso però la funzionalità, visto che il lunotto piccolo e molto inclinato non fa percepire bene gli ingombri del portellone: parcheggiarla non sarà facilissimo. Resta da vedere se la Skoda riuscirà ad ovviare a questo problema sull’auto di vendita.

SCHERMO SCORREVOLE - L’impressione di larghezza si ritrova nella plancia della Skoda Vision X, che introduce una grossa novità per il costruttore: lo schermo di 12,3” del sistema multimediale è ora “sospeso” dalla consolle e non più incassato al suo interno. Dimitrios Darkoudis, responsabile dello stile per gli interni, ci ha spiegato che un approccio del genere diventa obbligatorio nel momento in cui si vogliono utilizzare schermi di grandi dimensioni: se si decide di inserirli nel mobiletto centrale, come avviene sulle Skoda attuali, si è costretti a farlo troppo limitando lo spazio per le ginocchia. Inoltre, lo schermo “appoggiato” sulla plancia libera spazio nella console centrale che può essere utilizzato per una nicchia nella quale appoggiare lo smartphone.

BOCCHE CUCITE SULL’IBRIDO - Gli uomini della Skoda presenti all’anteprima non si sono sbottonati sull’auto che arriverà in vendita, ma è praticamente certo che adotterà la base meccanica della Volkswagen T-Roc e avrà motori a benzina e gasolio da 1.0 e 1.6 litri. Non è confermato l’arrivo del motore ibrido annunciato sul prototipo, composto da un benzina 1.5 a benzina e metano (130 CV) e un da motore elettrico che muove le ruote posteriori (29 CV). Questa soluzione è ideale per ridurre i consumi in partenza e per migliorare le doti di ripresa, se è vero che la Skoda dichiara emissioni medie di CO2 di appena 89 g/km (oltre a 200 km/h di velocità massima e uno “0-100” in soli 9,3 secondi). La Skoda sta lavorando a questa tecnologia e un giorno potrebbe arrivare sulla auto di produzione.

AUTO UNICA - Mettersi al volante di un prototipo in esemplare unico è un’esperienza insolita, dato il suo valore e sapendo che è destinato ad entrare nel museo della casa. Auto di questo genere per di più sono molto delicate e vanno trattate con riguardo: basti sapere che la vettura del test, che è avvenuto a porte chiuse, doveva fermarsi regolarmente dopo alcuni minuti di guida, a dispetto della bassa velocità, per timore che si potessero rompere i cristalli. Non a caso al nostro fianco era seduto un tecnico, che interveniva prontamente nel caso toccassimo qualcosa di troppo delicato. È stato lui ad aprirci le portiere, dirci di non mettere le cinture e accendere la Skoda Vision X (attraverso un pulsante sotto il rivestimento della plancia), che ci ha sorpreso per il rumore poco filtrato del motore, privo del silenziatore previsto sulle auto di vendita. I pochi minuti trascorsi al volante sono stati per lo più di dimostrazione e non ci hanno permesso di capire come si guida la Vision X.



Aggiungi un commento
Ritratto di Wilson97
29 marzo 2018 - 15:49
Gli interni del modello definitivo non saranno mai così, esteticamente è carina, frontale a parte, mentre il posteriore ha dei fanali piuttosto interessanti. Anche l idea della carrozzeria bicolore funziona bene
Ritratto di Leonal1980
1 aprile 2018 - 08:54
5
Da quello che noto dai commenti è un tuo parere personale. Che in pochi condividono, anzi piace. Sopratutto nel posteriore.
Ritratto di gion
19 novembre 2018 - 11:26
di cosa parli?
Ritratto di Sprint105
29 marzo 2018 - 16:25
Da quello che si intuisce, come aspetto mi sembra riuscita
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2018 - 16:34
Be migliore più personale di Kodiaq e Karoq, e in più in una fascia di mercato in espansione.
Ritratto di studio75
29 marzo 2018 - 16:38
5
Mi piace. È più bella dell'Arona che dovrebbe ricoprire il suo segmento in Seat. Vorrei vedere dal vivo come sembra quel Tablet da 12.
Ritratto di caesar70
2 agosto 2018 - 23:49
molto più personale della arona, ma questa per dimensioni va nella fascia troc, quindi C Suv
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2018 - 17:12
Bella anche l'Arona, carine le crossover compatte. Però provate a guardare le nuove Vinfast vietnamite disegnate da Pininfarina, Italdesign, Torino design e Zagato... Mi pare che per il modello di serie abbiano scelto Pininfarina e Italdesign, be FCA non so se può più permetterseli...!
Ritratto di manuel1975
29 marzo 2018 - 17:17
il 1.5 turbo benzina metano dovrebbero montarlo su tutta la gamma del gruppo volkswagen.
Ritratto di Jumputer
29 marzo 2018 - 17:34
Quando parla di ibrido-metano sottolineo il "La Skoda sta lavorando a questa tecnologia e un giorno potrebbe arrivare sulla auto di produzione" Intanto 1.0 3 cil e TDI..... Tutto nuovissimo insomma...
Ritratto di Francesco_93
30 marzo 2018 - 09:15
Esatto, te la propongono a Ginevra come l'auto del futuro...poi te la rifilano con i motori dei Flinstones
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2018 - 17:48
Io ho una VW anzi la Kraftdurchfreude-wagen proprio. Però VAG ormai bisogna dire è più quello che promette che quello che fa...
Ritratto di Porsche
29 marzo 2018 - 18:18
si diceva la stessa cosa del metano, e poi..... la gamma è in espansione....
Ritratto di MAXTONE
30 marzo 2018 - 12:23
Ciò che non è in espansione purtroppo sono le vendite di auto a metano ma quella non è colpa di VW bensì di tutti gli altri costruttori che non lavorano alla metanizzazione delle loro gamme.
Ritratto di Porsche
30 marzo 2018 - 12:52
sono fiducioso e credo che Vw riesca a fare anche quello....
Ritratto di Leonal1980
30 marzo 2018 - 20:28
5
Mi sembra che alla fine fa più degli altri, sopratutto con il metano
Ritratto di Jumputer
31 marzo 2018 - 08:39
Ripeto .. il metano è solo per il mercato tedesco e Italiano (tra l'altro solo al nord) dove ci sono distributori 4 milioni di auto... Nel resto del mondo (60 milioni di auto) non ci sono distributori.. A mio parere non arriverà mai sul mercato.arriveranno prima le elettriche.. Non vale la pena a nessun costruttore investire pesantemente sul metano. Qui si tratta solo di annunci...
Ritratto di Leonal1980
1 aprile 2018 - 08:45
5
Solo al nord non mi risulta, a Roma napoli salerno marche abruzzo salento e nord puglia e potrei continuare.... ho fatto spesso metano e risparmio il 50% dei soldi.
Ritratto di Jumputer
3 aprile 2018 - 16:23
Ok. Solo Italia Germania... http://www.ecomotori.net/distributori/metano/ e riassumo Nei mercati europei con milioni di auto :Italia 1300 , Germania 900 , Francia 78 , Gran Bretagna 0 , Spagna 60, Russi 299. Fanno macchine a Metano solo per Italia e Germania quindi ZERO prospettive... Arriveranno prima a fare colonnine elettriche... Più semplici di portare metano in pressione che è il motivo per il quale i distributori sono poco diffusi (la pressione ci vogliono 200 Bar almeno altrimenti ci vogliono i compressori e costa soldi di elettricità)
Ritratto di grande_punto
29 marzo 2018 - 18:12
3
Davvero niente male! Il frontale è molto gradevole (anche se trovo i fari simili a quelli Citroen); anche gli interni mi piacciono molto. L'unica parte pesante come linea è il posteriore, con quell'enorme scritta in alto.
Ritratto di Giuliopedrali
29 marzo 2018 - 19:00
Be il metano?! Come la Y o la Panda e Punto........ Tecnologie futuristiche! Dai!!
Ritratto di Francesco_93
30 marzo 2018 - 09:12
E' proprio perchè ha un motore ibrido-metano che si differenzia da tutte le sue concorrenti, altrimenti perchè scegliere questa quando hai disponibile 500x, captur, 2008, kona, stonic, arona e via dicendo?
Ritratto di Leonal1980
1 aprile 2018 - 08:46
5
Bhe nella panda punto y il metano è preistorico, nei tgi gtron tuttamun'altra storia, come guidare un turbo benzina.
Ritratto di Gianni.ark
29 marzo 2018 - 19:41
L'auto è molto gradevole. Se confermano l'ibrido 1.5 benzina/metano è da comprare ad occhi chiusi.
Ritratto di FOXBLACK
29 marzo 2018 - 20:01
Veramente ben fatta. ..piacevole nell estetica. ...
Ritratto di himba
30 marzo 2018 - 09:07
Il davanti è mostruoso! Tipo auto cinesi o indiane di 20 anni fa!
Ritratto di Moreno1999
30 marzo 2018 - 09:46
4
Mi piace! Škoda con gli ultimissimi modelli sembra aver trovato la propria strada sia per quanto riguarda lo stile che per il posizionamento sul mercato. Speriamo che questo crossover venga cambiato poco
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2018 - 10:39
Sinceramente pur da ammiratore di Skoda, devo dire che non trovo un modello veramente digeribile in Italia, la Yeti si lo era, e forse lo sarà questa piccola crossover.
Ritratto di Giuliopedrali
30 marzo 2018 - 11:59
Proprio i due crossover attuali Kodiaq e Karoq al contrario di tutto ciò che succede sempre oggi, non sembrano avere spinto tanto le vendite di Skoda da noi, Kodiaq è un SUV grande poco prestigioso che qui ha poco mercato, Karoq aldilà del nome della linea appena meglio che banale e la plancia che sembra vecchia, davvero fa già abbastanza per far scegliere altri modelli...
Ritratto di mirko64
30 marzo 2018 - 14:42
Speriamo che mettano il motore a metano in commercio, sembra molto buono
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2018 - 11:08
Questa futura piccola crossover sembra l'unico modello, esclusa Octavia forse, che può fare davvero i numeri in Italia.
Ritratto di Gordo88
31 marzo 2018 - 22:45
1
Questa è la prima bella skoda che abbiano mai fatto, meglio anche della sua cugina t roc tanto per rimanere in casa vw
Ritratto di Leonal1980
1 aprile 2018 - 08:52
5
Questo motore urge in ogni auto del gruppo, sarebbe fantastico...magari con 40-80 cv al posteriore, sarebbe il Top! Ti aiuta a risparmiare, ma avendo coppia ed evitare di impantanarti nella neve con le 4 ruote motrici.
Ritratto di Leonal1980
1 aprile 2018 - 08:58
5
In più mi piaciono molto le soluzioni ambiente interno ad Oled, che ho avuto modo di provare su una superb, una luce così dolce che non da fastidio, anzi aiuta a trovare ogni cosa in auto al buio, dando un tocco di fascino moderno.