Skoda VisionS: la suv che vedremo

02 febbraio 2016

Diffuso il disegno della concept che la Skoda porterà al Salone di Ginevra: anticipa la suv che vedremo a fine 2016.

Skoda VisionS: la suv che vedremo
UN “SUVONE” - La Skoda parteciperà al Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) con una vettura dal forte significato, denominata VisionS, a cui l’azienda riconosce un duplice compito: dettare le nuove linee guida in termini di stile ed anticipare le forme di un secondo modello con carrozzeria suv, più lungo e spazioso rispetto alla Yeti. La concept Skoda VisionS avrà dimensioni piuttosto generose (lunghezza 470 cm, larghezza 191 e altezza 168), esattamente come il modello di serie che esordirà nel corso del 2016 per diventare una concorrente di Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Mitsubishi Outlander. Sulla vettura definitiva i posti saranno sette, proprio come avviene nel caso delle avversarie.
 
NUOVI FARI ANTERIORI - Il nome Vision può essere considerato una vera e propria investitura, in quanto definisce i prototipi dalla maggiore carica innovatrice: la prima vettura laboratorio ad utilizzarlo fu la VisionC del 2014, coupé dalle linee molto eleganti disegnata per anticipare i concetti estetici che costituiscono la base delle Skoda oggi a listino. Questo compito dovrà essere portato a termine anche dalla Skoda VisionS, dove la S sta ovviamente per suv. L’automobile mantiene uno stile rigoroso e poco appariscente, razionale, ma sul prototipo debuttano una mascherina anteriore di aspetto più tridimensionale e fari anteriori molto più sottili. Gli archi passaruota hanno forma squadrata, mentre il tetto dal profilo ascendente rende meno pesante la vista laterale.


Aggiungi un commento
Ritratto di LoryPetra
2 febbraio 2016 - 12:44
Peccato, potevano realizzare sia questo che il suv Seat più grandi così avevano l'occasione di riscaldare per ben due volte la minestra Q7/Touareg/Cayenne/Bentayga/Urus
Ritratto di Francesco110
2 febbraio 2016 - 13:01
Ti lamenti del fatto che sono tutti delle stesse dimensioni facendo notare che NON sono tutti delle stesse dimensioni? Non fa una piega -.- Escludendo il discorso serio per cui i pianali condivisi sono usati da tutti e che se fatti bene sono un'opportunità per migliorare la qualità di un'auto e non di peggiorarla -.-
Ritratto di AMG
2 febbraio 2016 - 15:10
Ma difatti il suv Skoda e quello Seat non hanno le stesse dimensioni. Quello Seat sarà di taglia inferiore mentre questo uno dei più grandi.... Informati prima di dire
Ritratto di Dr.Torque
2 febbraio 2016 - 13:00
Che linee personali! Che creatività! E ditemi, questo "stile rigoroso e poco appariscente, razionale" in cosa differisce da quelli di VW, Audi, Seat...?
Ritratto di xtom
2 febbraio 2016 - 16:39
Solo motori a nafta o è lecito sperare anche in una versione G-TEC a metano?
Ritratto di basti73
2 febbraio 2016 - 16:47
Si, hai ragione, infatti solo la FIAT/F.CA ha dei modelli completamente diversi l' uno dall' altro. 500 COFF COFF
Ritratto di Dr.Torque
4 febbraio 2016 - 10:07
La gamma 500 sarà discutibile ma è volutamente la famiglia di un brand che condivide i principali stilemi. Per quanto riguarda il tema di questo articolo il brief stilistico del progetto supera addirittura i limiti del brand Skoda per accomunarsi a quello degli altri marchi del gruppo generando una perdita di personalità evidente a danno di tutti i marchi. Spero che il concetto che volevo esprimere sia chiaro ora.
Ritratto di basti73
4 febbraio 2016 - 10:21
Parlando di Family Feeling hai perfettamente ragione, infatti io ho nominato solo la 500 nelle sue miriadi de versioni che ormai coprono tutta la produzione FIAT. Però dai, non mi sembra che le VW siano tanto simili alle AUDI o alle SKODA o alle SEAT o che queste si somiglino tra loro. Forse è il muso di queste ultime (SEAT) ad essere un pò troppo simile all'AUDI questo te lo concedo, ma per il resto mi sembra di no.
Ritratto di Dr.Torque
4 febbraio 2016 - 11:35
Rispetto la tua opinione. A mio parere invece sono ormai pochi i tratti distintivi dei brand del gruppo tedesco, e vanno via via diminuendo. La mia più che una critica vorrebbe essere un incentivo alla fantasia (se mai qualcuno in VW leggesse queste note :-) ) perché il carattere paga sempre, anche nel look di un'auto. E anche perché le nostre strade sarebbero un po' più divertenti se circolassero auto un po' meno aggressive ed un po' più diverse tra loro, non trovi?
Ritratto di Enrico1975
2 febbraio 2016 - 13:37
Sembra bella. Sicuramente avrà un ottimo rapporto qualità e prezzo. Stiamo a vedere. Non se ne può più di queste banali 500 tutte uguali, solo un po' più o pó meno confiate con il viagra.
Ritratto di Enrico1975
2 febbraio 2016 - 17:09
Bhe in fatto di fotocopia le 500 battoni tutti senza vergogna.... però c'è la fantastica tipo in arrivo che obbiettivamente è diversa
Ritratto di marcoron
3 febbraio 2016 - 12:28
A dire il vero le Fiat anni '70 sono state le più riuscite. Dopo di queste sono arrivati gli anni bui.
Ritratto di Moreno1999
2 febbraio 2016 - 14:23
4
Vi prego...anche Skoda con quei terrificanti fari doppi?
Ritratto di Moreno1999
2 febbraio 2016 - 17:54
4
E chi si sta agitando?!
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2016 - 12:11
4
Boh tu hai problemi con esclamazioni e interrogazioni a quanto pare
Ritratto di SINISTRO
2 febbraio 2016 - 17:19
3
Di nuovo la Yeti? Ma non era stata sostituita?
Ritratto di Damien Gelmini
2 febbraio 2016 - 14:51
4
Sarà il classico suv dei poveri, per chi non si può permettere un suv serio, come le centinaia di mezzi simili già usciti assieme a quelli pianificati per il futuro. Se vuoi un suv serio ti compri un Cayenne Turbo S, BMW X6 M, Mercedes GL 63 AMG e compagnia e se proprio lo vuoi compatto prendi un Macan Turbo o al limite un Q3 RS, quando prendi questi cosi come questa Skoda invece solo per "avere il SUV che va di moda" dimostri soltanto di essere una delle tante pecore che però non si possono permettere ne un suv serio ne una motorizzazione seria ma si accontentano di avere un suv economico con una motorizzazione da citycar perché tanto per questa gente l'importante sarà solo "avere un suv", e il problema è che si sentono pure fighi, quando li incroci in giro per la città.
Ritratto di Damien Gelmini
2 febbraio 2016 - 15:25
4
Vabbè, ognuno si diverte a modo suo, tu quando vedi un X6 M bloccato nella neve (forse in Tibet, perché nei posti seri dove si agisce contro la neve la vedo dura), e lui si diverte a superarti a 280 km/h in autostrada mentre tu oltre i 190 km/h non vai neanche in discesa, ognuno ha la sua priorità. Riguardo alla mia vettura l'anno scorso sulla neve non solo salivo senza problemi sulle strade di montagna ma superavo anche i "mega fuoristrada" senza problemi, quest'anno invece di neve ne ho vista pochissima perciò come il cliente della X6 M do la priorità ai 280 km/h e all'accelerazione da 0 a 100 in meno di 5 secondi che alla trazione sui fondi siberiani (che comunque non manca minimamente)
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2016 - 15:34
E tu fai i 280 in autostrada? Sei un pericolo pubblico, altro che X6M.
Ritratto di Damien Gelmini
2 febbraio 2016 - 15:37
4
Più pericoloso di chi a 130 km/h scrive un sms guardando il cellulare invece della strada?
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2016 - 15:41
Sono entrambi pericolosi. Certe velocità si dovrebbero raggiungere solo in pista.
Ritratto di Damien Gelmini
2 febbraio 2016 - 15:57
4
Dipende da troppi fattori, di certo quello che scrive un sms in caso di un ostacolo improvviso lo prende in pieno, quello che viaggia a 280 invece su un autostrada larga e dritta senza traffico non mette particolarmente in pericolo gli altri, chiaramente la cultura generale degli automobilisti, l'attenzione, la quantità di traffico e il veicolo sono elementi fondamentali. Perciò sulla Varese - Milano anche andare a 160 km/h è da incoscienti visto l'intensità del traffico, l'autostrada stretta, e la scarsa cultura automobilistica generale. Ma già sulla Vercelli - Alessandria dove si ha una visuale di oltre 2 km davanti molto spesso andare a queste velocità non è poi così terribile, soprattutto con un automobile buona (come una Maserati Quattroporte GTS per esempio). Andando all'estero in Germania invece è pure possibile superare le pattuglie della polizia a queste velocità https://www.youtube.com/watch?v=frBFoPCEYy0
Ritratto di SINISTRO
2 febbraio 2016 - 17:18
3
Caspita Damien, Toretto di Fast & Furious ti fa un baffo!
Ritratto di Damien Gelmini
2 febbraio 2016 - 15:42
4
Mi dispiace, ma non ho un A6 (e nemmeno tu se è per questo)
Ritratto di NeroneLanzi
3 febbraio 2016 - 10:44
Stai scherzando Ugo? Come osi? Lui ha una S6, non una A6. Dovresti averlo imparato: lo ripete in qualsiasi commento, qualsiasi sia l'oggetto dell'articolo. Gli fai prendere una sincope se la chiami A6.
Ritratto di AMG
2 febbraio 2016 - 22:46
Ma tu sei proprio scem* o lo fai apposta? Ma come fai a dire certe cretinat€ sono demenziali a livelli che non se ne vedono nemmeno nel più patetico esempio di fiattaro. Poi permettimi, ma dubito seriamente che tu ti possa permettere i modelli che hai citato. Sei solo un incompetente alla fine quindi? Perché dopo un commento del genere viene ben più di qualche dubbio al riguardo
Ritratto di Damien Gelmini
3 febbraio 2016 - 00:25
4
Puoi pensare quello che ti pare, ma di fatto la mia auto è più prestazionale di tutti i modelli citati che secondo te non posso (e non voglio) permettermi, visto che avrei un ammanco prestazionale se passassi ad una GL 63 AMG per esempio. Io quello che penso l'ho già scritto ma non ho certo voglia di influenzare chi come te trova più figа una 500x di una X6 M. Un ultima domanda, hai davvero un AMG (che a me piace molto, soprattutto la CLS 63) oppure è soltanto un nickname senza meriti?
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 15:17
Non stiamo parlando della stessa cosa, io mi riferisco solamente al fatto che tu hai affermato che "sarà il classico suv dei povero per tutti quelli che non possono permettersi un suv serio". Per il discorso meglio una berlina che una 500X ti seguo e condivido. L'unica cosa che ho trovato demenziale è stato quel ragionamento nel commento dell'articolo. Per quanto riguarda i suv ti dirò che io non li odio, mentre odio i cessover utilitarie di taglie imbarazzanti che fanno "moda". Sulla questione che un GL Amg sia meno performante di un'Audi A6 S è praticamente palese che discorso è scusa? Per concludere il mio nickname si riferisce ai miei interessi e alle mie passioni per i motori, non a un'auto che ho. Di AMG ho solo 9 cerchi in lega, di cui uno come tavolino della mia poltrona. Sono invece possessore di una E sw e di un GL, come capirai auto che hanno anche un fine pratico altrimenti fosse per me mi sarei preso anch'io una berlina o una coupè, oppure una cabrio perché no.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 18:05
Cioè? Tipo la tua foto dell'A6 scaricata dalla rete? Se metto un'immagine così e scrivo una mediocre prova divento immediatamente proprietario di una qualsiasi auto a mia scelta? Che magari mettiamo abbia pure provato un un test drive o in un'altra occasione? Ma fammi il favore, sei benissimo libero di credere quello che vuoi il mio obbiettivo non è convincere gente della tua estradizione culturale. Forse la Rapid potresti convincermi che ce l'hai, ma solo forse.
Ritratto di AMG
3 febbraio 2016 - 20:33
E quando ho negato di averla la serie 1? Ho detto le due Mercedes che possiedo perché tiräre in ballo una serie 1 usata da 95 CV mi sembrava fuori luogo vista la domanda. Ma evito di discutere con te che tanto non ha senso
Ritratto di mirko.10
4 febbraio 2016 - 12:11
3
ti ho scritto giu'. solo per me' e di non valenza per gli altri.
Ritratto di mirko.10
4 febbraio 2016 - 12:15
3
per Damien...ma sto' mess. si e' disposto non nell'ordine..caz.volo!
Ritratto di ghighen
3 febbraio 2016 - 23:40
Ah Damien, ma scendi da piedistallo! Proseguendo nel tuo discorso anche chi non ha i soldi per una Rolls dovrebbe evitare di acquistare una delle tante 3 volumi. Chi non ha i soldi per acquistare una Lamborghini, è un pezzente se si prende un coupè Jaguar o una Mazda Mx5. Il SUV della Skoda sono sicuro che sarà un 'auto di grande sostanza e dai volumi generosi, proposta ad un prezzo molto più competitivo di quello che può essere in proporzione quello della Cayenne, la cui linea è veramente penosa! Ne è poi meglio se lo scrivi con l'accento.
Ritratto di Ale94
2 febbraio 2016 - 18:17
Bella eh ahahahah
Ritratto di pippo_78
3 febbraio 2016 - 18:15
a me piace l'estetica è sempre soggettiva...... cmq. secondo me è la fotocopia della ranger rover evoque con materiali sicuramente più economici
Ritratto di mirko.10
4 febbraio 2016 - 12:09
3
la realta' di Damien e' diametralmente opposta alla realta' effettiva.(ti prego di non rispondermi perche' non avrei motivazioni emotive per ribattere) io ho la dacia duster e dovrei sentirmi superbiale? non mi autorizzi ad esserlo quindi. uso occhiali da sole costosi, con il finestrino abbassato sfoggio il mio rolex e vi trasporto la famiglia felicemente e vista la possibilita' di carico e la trazione integrale ovunque per le gite fuori casa. posso permettermi la q7 e non volevo scriverlo ma se ti fa' piacere a distinguere gli utenti ho abbinato questa possibilita' rasentemente uguale ad una macan perche' in salita e con la neve le gare di salita non servono ed ho investito sulla casa dei miei sogni...una bella villa con tutti i confort....e' bello vedere mia moglie ed il bambino nuotare in piscina ed aggiungermi io alla sera di ritorno dal lavoro. e' davvero tonificante sai? lascia stare il paragone sulle auto, esiste la sandero e la golf, la duster e la macan....noto che ai semafori il macanista esprime le caratteristiche descritte da te invece che del dacista...MA COME MAI DEVO FARE LA FILA AL CASELLO ASPETTANDO IL MACANIANO CHE NON HA IL TELEPASS BLOCCANDO LA CORSIA COSTRETTO A DIRIGERSI AL PAGAMENTO CON BIGLIETTO FACENDOMI PERDERE TEMPO PRIMA DI SVINCOLARSI E LASCIARE IL MIO SPAZIO...E COME MAI CHE LA MIA DUSTER CHE GIA' DOTATA DI BLUETOOTH E MI TROVO ANCHE BENE CON FINESTRINI ALZATI A PARLARE SENZA DISTRARMI E NOTO I SUPERBIALI ALTOLOCATI COME TE, CHE NESSUNO NELLE AUTO IPERTECNOLOGICHE CHE SONO DOTATE ANCHESSE...SICURAMENTE GIUSTO? I LORO FINESTRINI ABBASSATI E LA CIABATTA DI SAMSUNG INTAPPATA ALL'ORECCHIO. Damien io la villa che ho non te la puoi permettere e se ti fa' piacere dichiaro di avere subito la q7 in anticipo del mio acquisto o similari nel futuro, manon adesso non ne' ho bisogno...chiaro no?