NEWS

SLC: Mercedes registra il nome dell’anti-911

11 ottobre 2011

La futura rivale della Porsche 911 avrebbe un nome: pochi giorni fa la Mercedes ha registrato i diritti per l’uso della sigla SLC. Probabile un motore V8 biturbo da circa 500 cavalli.

LA SVILUPPA LA AMG - Da tempo il tam tam delle indiscrezioni segnala l’arrivo di una nuova Mercedes da contrapporre alla Porsche 911 (anche nel prezzo: si parla di circa 90.000 euro) che dovrebbe chiamarsi SLC. Ora c’è una mezza conferma: il 30 settembre scorso, la casa di Stoccarda ha richiesto formalmente agli uffici brevetti europeo e nordamericano la registrazione del nome SLC, da utilizzare per “veicoli o prodotti per locomozione via aria, acqua o terra”. La sigla registrata riprende le lettere S e L (Sport e Leicht, che in tedesco stanno per “sportività” e “leggerezza”) tipiche delle sportive della Mercedes e aggiunge una C (probabilmente per “Compact”, a indicare dimensioni inferiori a quelle della SLS, oggi al vertice della gamma). Attualmente in fase di sviluppo presso la AMG, la coupé SLC sarà una due posti con motore V8: il candidato ideale è il recente 5.5 biturbo, che per quest’auto potrebbe sviluppare “solo” 500 cavalli, per non avvicinarsi troppo ai 571 del 6.2, sempre a otto cilindri a V, della SLS (nella foto un particolare).

NON SARÀ LA SOLA - Ma la SLC (che non vedremo prima del 2014 e dalla quale potrebbe essere derivata una versione scoperta) non sarà l’unica novità sportiva della Mercedes. Come già anticipato da alVolante.it (leggi qui la news), sulla base della prossima generazione della Classe A verranno sviluppate anche una coupé a quattro porte: entrambe a trazione anteriore, sono attese anch’esse nel 2014.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
11 ottobre 2011 - 16:05
speriamo abbia una spiccata personalità...andare contro la 911 non è facile per niente!
Ritratto di fogliato giancarlo
12 ottobre 2011 - 01:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mike1polo
12 ottobre 2011 - 09:17
giancarlo, mi hai tolto le parole di bocca!
Ritratto di Mister Grr
12 ottobre 2011 - 11:38
saluti! :D
Ritratto di fogliato giancarlo
13 ottobre 2011 - 00:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattia rosati
13 ottobre 2011 - 15:16
se uno si può permettere una macchina da 100 mila euro di certo non si va a preoccupare dei costi di gestione, quindi li escluderei dalla questione, però sono daccordo sulla difficoltà di mettersi nel mercato della porsche
Ritratto di jb007
11 ottobre 2011 - 16:20
ke nn sia come la slk e la sl nuova un copia incolla x gli interni e x il frontale della sls...
Ritratto di alberto71giordano
11 ottobre 2011 - 16:40
V8BITURBO BEN VENGA!
Ritratto di gig
11 ottobre 2011 - 16:47
Non credo riuscirà a spuntarla contro la 911. Ma non si sa mai...
Ritratto di fogliato giancarlo
12 ottobre 2011 - 01:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
12 ottobre 2011 - 07:53
;D
Ritratto di Nick XIII
11 ottobre 2011 - 16:59
La C in SLC non può stare per Compact, infatti già la sigla di SLK Sportlich (sportiva), Leicht (leggera) e Kompakt (compatta) comprende la K per copattezza. E' più probabile che C stia per un generico "Coupè".
Ritratto di mustang89
11 ottobre 2011 - 17:42
Credo di dover correggerti, Nick, ma la "K" sta per kurtz, che significa corta. Ho comunque controllato, per sicurezza, e wikipedia ti da ragione, mentre cercando in siti più affidabili e stranieri è come dico. Scusa se ti ho corretto ;-)
Ritratto di Nick XIII
11 ottobre 2011 - 17:48
Non ti preoccupare, se scrivo stupidate è giusto dirlo, ci mancherebbe! Ora so una in più, chiedo venia per la mia ignoranza.
Ritratto di mustang89
11 ottobre 2011 - 17:57
Tutt'altro, si vede che ne sai più della maggior parte degli utenti di questo forum,pochi conoscono certe minuzie, alla fine si tratta di stupidaggini. Ciao Nick.
Ritratto di Kamilp.
11 ottobre 2011 - 17:01
La porsche 911, col suo successo megagalattico, non potrà essere superata da un auto qualunque...
Ritratto di Armadillo
11 ottobre 2011 - 17:18
Il cliente Porsche ama tradizionalmente i motori aspirati (la versione turbo è una piccola percentuale sul venduto). Comunque vedremo cosa sfornerà Mercedes...
Ritratto di Fede97
11 ottobre 2011 - 17:45
sìsì :3 vieni vieni che c'è posto xD tanto qua ci sono solo auto veloci e poi ne arriveranno altre :D
Ritratto di Jinzo
11 ottobre 2011 - 18:01
ci mancava solo quella... invece di buttare soldi per la catena di montaggio dateli in beneficenza alla gente che ne ha bisogno...
Ritratto di volvo96
11 ottobre 2011 - 21:57
quest'auto mi ispira fiducia ... mercedes è l'unica tra le case tedesche normali che mi piace ... ( con normali intendo non porsche ed altre .. ) ... comunque la nuova 911 è fantastica e dubito che riuscirà a batterla
Ritratto di Giumaz
12 ottobre 2011 - 10:39
12
Questo è solo un titolo giornalistico ad effetto. Non esiste una anti-911 e lo sanno benissimo alla Mercedes, lo sanno meglio dei giornalisti. La storia, la personalità unica da 40 anni, il suo immutato ed immutabile discreto fascino, la sua filosofia di base, fanno si che non si possa imitare una 911. Poi si potrà anche fare un'auto da 5000 cv a 50mila euro, ma in nulla potrà combattere col fascino del cavallino di Stoccarda. La Porsche stessa, con i meravigliosi ed anche migliori 928 e 968, non è riuscita a battere la sua 911.
Ritratto di manu.ibiza
12 ottobre 2011 - 18:44
generalmente io ho sempre visto dei vecchietti sulle porsche...quindi credo che i clienti nn le scelgano per i motori aspirati o turbo...ma per dire "ho i soldi e compro la porsche"
Ritratto di ceko80
12 ottobre 2011 - 21:19
penso sia impossibile andare contro la 911,chi la comprerà è perchè è affezzionato mercedes o vuole solo cambiare il giocattolino quando è stufo......porsche the best!