COME LE SPEEDSTER - A distanza di sei mesi la Smart aggiorna il prototipo forease e ne dà una seconda interpretazione, sempre votata alla guida nel tempo libero ma assai meno spartana ed essenziale: al Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo) farà il suo debutto la Smart forease+, una citycar sempre priva dei vetri laterali e di quello posteriore ma che in più rispetto alla forease ha una capote rigida rivestita in tela. È questa la principale novità della forease+, citycar a due posti ispirata alle speedster degli Anni 60, sportive con il parabrezza ribassato e una capote in tessuto molto leggera ed essenziale, da “sfoderare” e fissare in pochi secondi per ripararsi dalle intemperie. Una volta rimossa, la capote si può infilare nel piccolo bagagliaio dietro i sedili.
INTERNI DA “CORSA” - La Smart forease+ è basata sulla Smart fortwo cabrio, ma gli stilisti hanno messo mano ad alcuni dettagli per accentuare l'impressione di sportività: nella mascherina sono presenti due inediti fari a led, le maniglie apri-porta sono più sottili di quelle originali e al posteriore spicca una grossa ala, che si raccorda alla cellula di sicurezza, un elemento tipico di tutte le Smart qui con funzione anche di rollbar (le protezioni per la testa dei passeggeri in caso di ribaltamento). L'interno rispecchia le modifiche per la carrozzeria e trasmette un'atmosfera più “corsaiola”, grazie al volante tagliato nella parte superiore e ai nuovi indicatori sulla plancia, ispirati al manometro del turbo e all'indicatore dell'olio motore presenti su alcune vetture sportive: in questo caso però sono piccoli schermi per vedere le notifiche di alcune app.
ANTICIPA IL RESTYLING? - La Smart forease+ potrebbero anticipare le novità allo stile attese per le rinnovate Smart fortwo a due posti e forfour a quattro, che dovrebbero arrivare entro fine 2019 in previsione della grossa novità attesa il prossimo anno: dal 2020 infatti la casa tedesca venderà in Europa soltanto Smart elettriche (come avviene già negli Stati Uniti).