FORME NUOVE - L’abbiamo vista scorrazzare per un anno con indosso la buffa e poco attraente carrozzeria accorciata della Renault Twingo. Adesso, per la prima volta grazie alle foto spia diffuse da
Autoevolution, possiamo ammirare (nel senso lato del termine viste le pesanti camuffature) la
Smart Fortwo di terza generazione con forme e proporzioni definitive. Nonostante gli adesivi coprenti, s’intravedono le nuove soluzioni stilistiche portate all’esordio dalla concept Fourjoy, specie nella foggia dei fari anteriori (con annessa striscia di luci a led) e di quelli posteriori. Curiose e piuttosto evidenti le sei scalanature sul cofano anteriore.
Il frontale del recente prototipo Smart Fourjoy dà un'idea piuttosto chiara di come sarà il frontale delle nuove Smart.
LA VEDREMO A PARIGI? - La terza generazione della piccola citycar nasce da una costola del progetto condiviso con la Renault che porterà anche allo sviluppo delle nuove Renault Twingo e Smart Forfour a quattro porte. Sul pianale accorciato di queste due la Smart realizzaerà la terza generazione della Fortwo che, così almeno si dice, non avrà una sua omologa con marchio Renault. La nuova Smart Fortwo continuerà ad essere una due posti “secchi” e ad avere motore e trazione posteriori. Sotto il piano di carico potrebbe finire il tre cilindri 0.9 della Clio mentre non dovrebbero mancare le versioni Cabriolet ed elettrica. L’esordio della nuova Smart Fourtwo, che dovrebbe crescere solo di qualche centimetro rispetto agli attuali 270 di lunghezza, potrebbe avvenire a settembre del 2014 al Salone di Parigi.