NON COSTA POCO - La nuova
Smart Fortwo è finalmente disponibile con il
cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, che la casa chiama
Twinamic. Ordinabile esclusivamente in abbinamento al tre cilindri 1.0 aspirato da 71 CV, il Twinamic è offerto in Italia con un sovrapprezzo di 1.030 euro: le prime consegne sono previste a partire dal prossimo marzo. Invariate, rispetto alle versioni con cambio manuale a 5 marce, sia le prestazioni che il consumo di carburante: la velocità massima è di 151 km/h, la percorrenza dichiarata di 24,4 km con un litro di benzina.
UN LONTANO RICORDO - Grazie alla doppia frizione, l'automatico Twinamic della Smart Fortwo promette passaggi di marcia immediati e senza alcuna perdita di potenza. Dovrebbe così essere superato il difetto peggiore delle vecchie Smart che disponevano di un cambio automatico lento e alquanto incerto. Oltre al funzionamento completamente automatico, è possibile agire manualmente sulla leva o sui comandi al volante inclusi nel pacchetto sportivo, optional da 590 euro che comprende: assetto ribassato di 10 millimetri, terminale di scarico cromato, volante multifunzione a tre razze in pelle, pedaliera sportiva in acciaio e cerchi in lega da 16 pollici.