POCHI MESI AL DEBUTTO - La suv elettrica della Smart è il primo modello nato dopo la cessione del 50% alla cinese Geely, siglato nel 2019. Le due case hanno infatti creato una joint venture per realizzare modelli elettrici destinati alla Cina e ad alcuni importanti mercati mondiali. Dopo aver diffuso le specifiche della piattaforma modulare SEA, Sustainable Experience Architecture, del Gruppo Geely, sulla quale sarà ingegnerizzata la futura suv, la Smart ha diffuso i primi disegni che danno un’idea di massima di come sarà il nuovo modello. Le forme definitive saranno svelate al Salone di Monaco, che si terrà a settembre 2021. L’uscita sul mercato è invece attesa nel 2023.
IL BRAND SI REINVENTA - Risulta piuttosto evidente che la nuova Smart suv ha uno stile completamente diverso rispetto al passato, avendo il team di designer guidato da Gordon Wagener colto l’occasione per reinventare il brand. La vettura, la cui lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno ai 420 cm (quindi una concorrente della Mini Countryman), si rivolge infatti a un pubblico giovane ed esigente. La casa ha infatti optato per un posizionamento premium, garantendo, tra le altre cose, anche diverse opzioni in termini di connettività.
SOLO ELETTRICA - L’utilizzo della piattaforma modulare della Geely (la stessa della Zero EV della Lynk & Co.) dovrebbe garantire abbondante spazio a bordo per cinque persone, oltre che a ottime prestazioni in termini di sicurezza. La Smart, infatti, punta ad assicurarsi le 5 stelle Euro NCAP. Non sono state divulgate le caratteristiche tecniche, ma in virtù della natura cittadina della nuova Smart suv, l’autonomia potrebbe aggirarsi intorno ai 300-320 km.