SVELATA DAI BREVETTI - Generalmente le concept car sono fatte per stupire. Normale quindi che nel processo che porta alla produzione in serie del prototipo originale rimanga poco. Fortunatamente per la nuova suv elettrica della Smart sembra non essere così. Sono infatti trapelate delle immagini dei brevetti che confermano che le forme saranno molto simili a quelle della Smart Concept #1 che ha debuttato all’IAA di Monaco.
NIENTE PORTE AD ARMADIO - Una cosa che la versione di serie non avrà rispetto alla Smart Concept #1 sarà l’apertura delle porte ad armadio e l’assenza del montante centrale per il tetto: le norme sulla sicurezza e le conseguenti esigenze di elevata rigidità torsionale per la scocca impongono soluzioni più tradizionali. Rimarranno invece le medesime le forme semplici e minimaliste, caratterizzate da superfici lisce e arrotondate. La vettura sarà lunga 429 cm e avrà diverse soluzioni interessanti come i fari anteriori che saranno speculari ai fanali posteriori, entrambi caratterizzati da un collegamento con una striscia luminosa a led.
ABITACOLO MENO SCENOGRAFICO - Dovrebbe rimanere la medesima la forma dell’abitacolo a cinque posti, con una plancia poco invasiva, ma di maetriali diversi rispetto alla Smart Concept #1, con i comandi raggruppati nello schermo di 12,8” posto al centro. Certa l’assenza della tradizionale chiave per l’apertura delle porte, che è rimpiazzata da un’app nel telefono la quale, dialogando via Bluetooth con il veicolo, provvede allo sblocco delle porte al nostro avvicinarsi.
MADE IN CHINA - Dal punto di vista tecnico la suv elettrica della Smart sarà costruita sulla piattaforma SEA sviluppata dalla Geely (la crossover sarà prodotta in Cina). Il sistema a 800 V prevede un motore elettrico posteriore che dovrebbe disporre di 204 CV, che crescono a 326 CV per la versione 4x4 con una seconda unità elettrica all’avantreno. L’autonomia dovrebbe superare i 430 km con una singola ricarica.
> LEGGI ANCHE - Smart Concept #1: parlano i progettisti