L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA - Si tratta di una iniziativa indirizzata ancora a una ristretta cerchia di persone, ma è pur sempre un modo per sensibilizzare i cittadini sulla mobilità elettrica. Grazie infatti all’importante progetto “e-mobility Italy”, ideato a livello mondiale per incentivare e rendere possibile l’utilizzo di vetture con motore elettrico, mercoledì 12 maggio è stata consegnata una Smart fortwo electrive drive al sindaco di Roma Gianni Alemanno (in foto con Bram Schot, presidente della Mercedes Italia).
LA PRIMA DI 100 - Il progetto “e-mobility Italy” prevede che 100 Smart fortwo elettriche siano distribuite a quei cittadini e alle imprese di Roma che hanno aderito all’iniziativa. Ma la cosa più importante è che è stata creata una rete con 150 punti di ricarica sparsi per la Capitale, di cui 100 a disposizione di tutti i cittadini, e gli altri 50 a uso privato di chi ha ricevuto in consegna le Smart elettriche. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Mercedes, l’Amministrazione romana e l' Enel, che hanno creduto fortemente nel progetto.
A FAVORE DELL’AMBIENTE - Con la sola Smart fortwo elettrica, infatti, spinta da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 17 kWh, si possono percorrere 135 chilometri in autonomia senza inquinare l’ambiente. L’uso di un veicolo elettrico al posto di uno tradizionale, può ridurre le emissioni di CO2 fino al 46%. E anche in termini di efficienza energetica, a parità di chilometri, l’auto elettrica può far risparmiare circa il 40% di energia primaria (l'energia primaria è l’energia globale, inclusi quella usata per generarla ed il suo trasporto fino all’edificio o al distributore).