ECCO LE FOTO - Dopo i primi bozzetti, la Smart ha diffuso foto e informazioni sull'escooter, lo scooter elettrico che presenterà come prototipo al Salone di Parigi. Uno scooter che, se dovesse raggiungere la produzione, permetterebbe alla Smart di allargare la clientela e ampliare la gamma di modelli a basso impatto ambientale: dal 2012 sarà in vendita la Smart Fortwo elettrica (foto qui sotto). Scopriamo quali sono le sue carte.
SI RENDE VISIBILE - Innanzi tutto, lo Smart escooter ha come telaio una struttura realizzata con tubi in acciaio e alluminio e una carrozzeria composta da pannelli intercambiabili in materiale plastico. Il faro e il fanale sono realizzati con luci a led e lo scudo anteriore ha i bordi con superficie catarifrangente che dovrebbero rendere ben visibile anche di lato e con il buio lo Smart escooter.
FINO A 100 KM - Il motore elettrico, in grado di erogare 5,4 CV, è posizionato sulla ruota posteriore e, secondo la Smart, permette di raggiungere i 45 km/h e percorrere in media 100 km. La batteria agli ioni di litio è posta sotto la pedana (abbassando il centro di gravità) e richiede dalle 3 alle 5 ore per fare un pieno di energia con la rete domestica: la presa per collegare l'escooter è posizionata sullo scudo anteriore. Due soluzioni che permettono di lasciare libero lo spazio nel vano sottosella dove può trovare posto un casco.
HA L'AIRBAG - Secondo la Smart, grazie all'erogazione della coppia istantanea, tipica dei motori elettrici, l'escooter sarà scattante e piacevole da guidare. La forcella anteriore e quella posteriore sono di tipo monobraccio e accolgono pneumatici da 130/60 R13 davanti e 140/60 R13 dietro. Particolarmente curata è la dotazione per la sicurezza: oltre all'Abs, c'è un airbag integrato nello scudo anteriore che fuoriesce da sotto il manubrio in caso d'impatto e gli specchietti retrovisori hanno segnale luminoso che avverte della presenza di un altro veicolo nell'angolo cieco.
SI CONTROLLA CON IL TELEFONINO - Gli smartphone, i telefonini di nuova generazione, posizionati nell'apposito spazio ricavato sul manubrio permettono di gestire lo Smart escooter: hanno funzione di pannello strumenti e navigatore satellitare. E permettono di tenere sotto controllo lo scooter, una volta parcheggiato.