MOTORE ELETTRICO - Presentato come prototipo al Salone di Parigi del 2010 (nelle foto), lo scooter elettrico della Smart diventa realtà: sarà in vendita nel 2014. Ancora non ci sono informazioni ufficiali sulle caratteristiche tecniche della versione definitiva, che sarà un'evoluzione rispetto al prototipo. Dotato di un motore elettrico da 5,4 CV, secondo la Smart, questo scooter è in grado di raggiungere i 45 km/h e ha un'autonomia media di 100 km. Per avere un basso centro di gravità, a tutto vantaggio della maneggevolezza, le batterie di tipo agli ioni di litio sono posto sotto la pedana. Secondo il costruttore per fare un pieno di energia servono dalle 3 alle 5 ore: la presa per collegare lo scooter è posizionata sullo scudo anteriore. Grazie a queste due soluzioni, sotto la sella c'è il tradizionale vano dove può si può riporre un casco.
LO FANNO SICURO - Costruito su un telaio in tubi di acciaio e alluminio, lo scooter della Smart è dotato di forcella anteriore e posteriore di tipo monobraccio, mentre i pneumatici sono da 130/60 R13 davanti e 140/60 R13 dietro. Particolarmente curata è la dotazione per la sicurezza: oltre all'Abs, sempre più diffuso sulle due ruote, ci sono anche un airbag integrato nello scudo anteriore che fuoriesce da sotto il manubrio in caso d'impatto e gli specchietti retrovisori hanno segnale luminoso che avverte della presenza di un altro veicolo nell'angolo cieco, un accessorio oggi disponibile su alcune automobili. Non mancano le luci a led che dovrebbero garantire una migliore visibilità.
LO CONTROLLI CON IL TELEFONO - Tra le particolarità del prototipo c'è la completa integrazione con gli smartphone, i telefonini di nuova generazione: possono essere posizionati in un apposito spazio sul manubrio, assumendo così la funzione di strumentazione e navigatore satellitare. Al momento non ci sono ipotesi sul prezzo dello scooter della Smart, che verrà comunicato con l'avvicinarsi della commercializzazione, insieme alle caratteristiche tecniche.