HA LA GUIDA A DESTRA - Non lasciatevi ingannare dall'apparenza: quella che vedete nelle foto non è una normale Lancia Delta. Nonostante non ci siano evidenti differenze estetiche con il ben noto modello della casa italiana, osservando attentamente l'immagine si nota che l'auto ha la guida a destra e il marchio sulla mascherina è nascosto. Si tratta di un modello di prova per la versione che, entro la fine dell'anno, sarà in vendita in Inghilterra e Irlanda con il marchio Chrysler. A fotografare l'auto è stato il lettore Albertw.
POCHISSIME MODIFICHE - L'unica differenza estetica con la Lancia Delta è rappresentato dal logo della Chrysler posizionato all'apice della mascherina al posto dello scudetto della Lancia. Meccanicamente, se si esclude l'aver adattato gli organi dello sterzo e la pedaliera per la guida a destra, la Delta “inglese” non presenta altre modifiche: sarà venduta con l'attuale gamma di motori, benzina e diesel, abbinati al cambio manuale a sei marce, all'automatico o al robotizzato, in base alle versioni.
UN PASSATO DIFFICILE DA DIMENTICARE - L'Inghilterra e l'Irlanda sono gli unici paesi europei dove i modelli della Lancia sono venduti con il marchio americano Chrysler: al momento Oltremanica è disponibile la sola monovolme Town&Country, ma arriverà presto anche la berlina 300C. Una scelta determinata dalla maggiore notorietà del marchio americano, ma soprattutto dalla scarsa reputazione di cui gode la Lancia in Inghilterra. Un nome "compromesso" tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli 80, quando le Lancia furono afflitte da grossi problemi di affidabilità, ma soprattutto da una scarsa resistenza alla ruggine in un clima piovoso come quello inglese. Problemi che hanno minato irrimediabilmente l'immagine del marchio italiano tanto da portare la Lancia ad abbandonare quei mercati nel 1994.