NEWS

Spada presenta la Codatronca Monza

01 aprile 2011

Il "carrozziere" di Moncalieri ha realizzato questa barchetta che sarà prodotta dalla Aznom in piccola serie. Prestazioni e finiture sono, secondo la casa, ad altissimi livelli.

700 CV DI POTENZA - La Spada Codatronca Monza deriva dalla già esistente Codatronca TS ed è una One-Off da cui deriverà il modello che sarà prodotta in piccola serie dalla Aznom. Questa barchetta è equipaggiata con il motore 7.0 V8 da 700 CV di potenza e 950 Nm di coppia massima, disposto in posizione anteriore centrale e sviluppato dalla Italtecnica. Il propulsore è in alluminio, mentre le valvole sono in titanio.

 

Spada codatronca monza 3
 

PRESTAZIONI MOZZAFIATO - La vettura è a trazione posteriore ed è dotata del cambio a 6 marce a corsa corta. Secondo il costruttore, la Codatronca Monza raggiunge le seguenti prestazioni: 340 km/h di velocità massima e 0-100 in 3 secondi netti. Inoltre, il sistema di controllo della trazione prevede tre livelli di inserimento e disinserimento. Tra le particolarità, si segnala la strumentazione di bordo che può registrare 80 ore di telemetria in pista, grazie a 40 canali attivi che controllano angolo di sterzo, accelerometri laterali e longitudinali, velocità singola di ogni ruota, funzione lap timer con possibilità di interfaccia con un tracciante gps.
 

Ercole spada
Ercole Spada, storico designer della Zagato (dal 1960 al '69), ha realizzato diverse auto nella sua carriera tra cui l'Aston Martin DB4 GT Zagato nella foto.


PARTICOLARITÀ TECNICHE - La Spada Codatronca Monza è dotata di telaio tubolare in alluminio con due roll-bar integrati, coperto dalla carrozzeria in fibra di carbonio. Inoltre, la supercar italiana è dotata anche di sospensioni regolabili e barre antirollio regolabili in 4 livelli: Rain, Soft, Medium e Hard. Il telaio è completo di cerchi in lega OZ da 19 pollici, abbinati a pneumatici Pirelli Pzero Corsa. L’impianto frenante Brembo, invece, è composto da dischi anteriori da 380 mm con pinza a 8 pistoncini e da dischi posteriori da 355 mm con pinza a 4 pistoncini e Abs. La vettura pesa 1180 kg ed è anche presente un vano con kit borsa e porta casco.



Aggiungi un commento
Ritratto di monodrone
1 aprile 2011 - 14:32
Finalmente dopo secoli l'italia torna a produrre una sportiva degna di questo titolo? Stento a crederci.
Ritratto di lucozio
1 aprile 2011 - 14:54
bello lo stile e la potenza è degna di una Sportiva
Ritratto di bugatti veyron
1 aprile 2011 - 15:28
straordinaria...linee mozzafiato e potenza esagerata...
Ritratto di Fede97
1 aprile 2011 - 21:59
mi fa spaventare, come dovrebbere essere per tutte le supercar :D bene
Ritratto di semir
4 aprile 2011 - 11:12
stupenda!!!
Ritratto di lucaveyron94
4 aprile 2011 - 18:00
Concordo con Monodrome. Sarà bello riconquistare la scena internazionale sul piano delle supersportive. Anche perché (diciamolo) oggi una Ferrari se la possono comprare più o meno tutti i giovani con qualche soldo da parte (i cosiddetti "figli di papà"). Si salvano solo le Lamborghini. Viste le caratteristiche, non mi stupirei si mettesse a fare concorrenza alla Pagani...