700 CV DI POTENZA - La Spada Codatronca Monza deriva dalla già esistente Codatronca TS ed è una One-Off da cui deriverà il modello che sarà prodotta in piccola serie dalla Aznom. Questa barchetta è equipaggiata con il motore 7.0 V8 da 700 CV di potenza e 950 Nm di coppia massima, disposto in posizione anteriore centrale e sviluppato dalla Italtecnica. Il propulsore è in alluminio, mentre le valvole sono in titanio.
PRESTAZIONI MOZZAFIATO - La vettura è a trazione posteriore ed è dotata del cambio a 6 marce a corsa corta. Secondo il costruttore, la Codatronca Monza raggiunge le seguenti prestazioni: 340 km/h di velocità massima e 0-100 in 3 secondi netti. Inoltre, il sistema di controllo della trazione prevede tre livelli di inserimento e disinserimento. Tra le particolarità, si segnala la strumentazione di bordo che può registrare 80 ore di telemetria in pista, grazie a 40 canali attivi che controllano angolo di sterzo, accelerometri laterali e longitudinali, velocità singola di ogni ruota, funzione lap timer con possibilità di interfaccia con un tracciante gps.
Ercole Spada, storico designer della Zagato (dal 1960 al '69), ha realizzato diverse auto nella sua carriera tra cui l'Aston Martin DB4 GT Zagato nella foto.
PARTICOLARITÀ TECNICHE - La Spada Codatronca Monza è dotata di telaio tubolare in alluminio con due roll-bar integrati, coperto dalla carrozzeria in fibra di carbonio. Inoltre, la supercar italiana è dotata anche di sospensioni regolabili e barre antirollio regolabili in 4 livelli: Rain, Soft, Medium e Hard. Il telaio è completo di cerchi in lega OZ da 19 pollici, abbinati a pneumatici Pirelli Pzero Corsa. L’impianto frenante Brembo, invece, è composto da dischi anteriori da 380 mm con pinza a 8 pistoncini e da dischi posteriori da 355 mm con pinza a 4 pistoncini e Abs. La vettura pesa 1180 kg ed è anche presente un vano con kit borsa e porta casco.