CITTÀ FANTASMA - L'evento si è tenuto ieri notte a New Orleans. Risultato, strade deserte in tutta America con città che sembrano uscite da film catastrofici, quelli in cui la popolazione svanisce nel nulla per l’attacco di zombi o l’arrivo di un asteroide. Il Super Bowl è, per chi non lo sapesse, l’evento sportivo più seguito oltreoceano capace di catalizzare l’attenzione oltre 110 milioni i spettatori e, di conseguenza delle grandi aziende (specie automobilistiche) che pagano fior di quattrini per promuovere durante lo show le loro autovetture: per 30 secondi oltre 2,5 milioni di dollari.
SENTIMENTALE, SEXY E… - Se sul campo si son dati battaglia i Baltimora Ravens, vincitori del loro secondo titolo, e i San Francisco 49ers, in televisione si sono succeduti diversi spot. Noi ne abbiamo scelti tre: quello della Mercedes CLA, della Fiat 500e e della Jeep.
RETORICA JEEP - La Jeep punta tutto sul patriottismo americano. Lo spot, omaggio ai militari impegnati fuori dai confini nazionali, si apre con un “noi aspettiamo, noi speriamo, noi preghiamo” e si chiude con il rientro dei soldati, naturalmente a bordo delle Jeep. La voce fuoricampo è quella di Oprah Winfrey, la più famosa conduttrice americana.
LA FIAT PICCANTE - Toni completamente diversi per le pubblicità della Mercedes e della Fiat. La casa italiana per promuovere la sua prima vettura elettrica continua ad utilizzare espedienti “piccanti”. Dopo il topless nello spot della 500 Abarth cabrio un giro in pista con la Fiat500e scatena la passione fra i due occupanti. Nello spot Mercedes invece un ragazzo deve fare i conti con un diavolo tentatore, che promette soldi, donne e una bella CLA come benefit. Ma quando il ragazzo si accorge del prezzo della nuova berlina Mercedes manda il suo interlocutore... al diavolo.