NEWS

L'auto conquista il Super Bowl

04 febbraio 2013

La finale del campionato di football americano è l'occasione per lanciare nuovi spot automobilistici a suon di milioni.

L'auto conquista il Super Bowl

CITTÀ FANTASMA - L'evento si è tenuto ieri notte a New Orleans. Risultato, strade deserte in tutta America con città che sembrano uscite da film catastrofici, quelli in cui la popolazione svanisce nel nulla per l’attacco di zombi o l’arrivo di un asteroide. Il Super Bowl è, per chi non lo sapesse, l’evento sportivo più seguito oltreoceano capace di catalizzare l’attenzione oltre 110 milioni i spettatori e, di conseguenza delle grandi aziende (specie automobilistiche) che pagano fior di quattrini per promuovere durante lo show le loro autovetture: per 30 secondi oltre 2,5 milioni di dollari.

SENTIMENTALE, SEXY E… - Se sul campo si son dati battaglia i Baltimora Ravens, vincitori del loro secondo titolo, e i San Francisco 49ers, in televisione si sono succeduti diversi spot. Noi ne abbiamo scelti tre: quello della Mercedes CLA, della Fiat 500e e della Jeep
 
 
RETORICA JEEP - La Jeep punta tutto sul patriottismo americano. Lo spot, omaggio ai militari impegnati fuori dai confini nazionali, si apre con un “noi aspettiamo, noi speriamo, noi preghiamo” e si chiude con il rientro dei soldati, naturalmente a bordo delle Jeep. La voce fuoricampo è quella di Oprah Winfrey, la più famosa conduttrice americana.
 
 
LA FIAT PICCANTE - Toni completamente diversi per le pubblicità della Mercedes e della Fiat. La casa italiana per promuovere la sua prima vettura elettrica continua ad utilizzare espedienti “piccanti”. Dopo il topless nello spot della 500 Abarth cabrio un giro in pista con la Fiat500e scatena la passione fra i due occupanti. Nello spot Mercedes invece un ragazzo deve fare i conti con un diavolo tentatore, che promette soldi, donne e una bella CLA come benefit. Ma quando il ragazzo si accorge del prezzo della nuova berlina Mercedes manda il suo interlocutore... al diavolo.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2013 - 19:44
3
di qualità migliore...lo spot Fiat è proprio stupido!!!
Ritratto di fabri99
4 febbraio 2013 - 20:46
4
Nè per la Mercedes(molto belli gli spot), nè per Fiat(c'erano pure "Wedding" e "Sisters", ma erano entrambi più o meno sullo stesso tema della 500) nè per Dodge(c'era pure "God made a farmer") Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2013 - 20:16
2
Che impatto quello della Jeep, ha suscitato orgoglio americano anche a me che sono italiano. Saranno anche simpatici gli altri spot, ma quelli del gruppo Chrysler sono fantastici, da questo a quello con Eminem a quello con Clint Eastowood, che suscitano orgoglio e voglia di riscatto che fanno apprezzare di più il prodotto. Fiat dovrebbe utilizzare questa politica pubblicitaria anche qui.
Ritratto di rosso scuderia
5 febbraio 2013 - 09:41
secondo me ricalca troppi luoghi comuni,è sicuramente d'effetto ma mi da l'impressione di essere troppo forzato in questo senso!Inoltre si riesce a capire che il Superbowl è stato giocato a New Orleans anche da questa pubblicità:miracolosamente più della metà delle persone del video sono di colore,nelle altre loro pubblicità neanche una,e questo è tipicamente americano!In ogni caso adoro il Wrangler a prescindere!
Ritratto di LucaPozzo
5 febbraio 2013 - 20:28
Non credo che la discriminante sia il luogo in cui è stata giocata la partita: è uno spettacolo seguito da casa da decine e decine di milioni di persone, in tutti gli stati americani. Piuttosto credo che sia dovuto al fatto che lo spot è dedicato alle forze armate e nelle forze armate la percentuale di persone di colore è più alta che sul totale della popolazione. Poi non credo che negli altri spot manchino persone di colore: nello spot del gruppo del super bowl 2012 c'erano, nella campagna della 300 e prima ancora della 200 c'erano testimonial di colore. Poi condivido pienamente, è uno spot retorico in una maniera allucinante. Ma che ci vuoi fare, gli americani un po' infantili lo sono, di fronte a queste cose si emozionano. E' una cultura diversa da quella europea (per me né peggiore né migliore in fondo)
Ritratto di AngiolettoNero
7 febbraio 2013 - 14:53
...e con una pubblicità bellissima e da far "accapponare la pelle" dall'emozione. Ma sappiamo bene che in Italia, se possiamo sputare sul piatto dove mangiamo, lo facciamo... e invece di attirare il favore del pubblico, è finita per dispiacere ai più. Peccato, perchè rese un idea bellissima. PS: parlo della pubblicità "Nuova Fiat Panda: questa è l'Italia che piace"... cercatela su YouTube. ;)
Ritratto di fabri99
4 febbraio 2013 - 21:02
4
Davvero, Chrysler li sa fare meglio di tutti! La mia classifica, dopo averli visionati penso tutti: 1. Jeep "Whole again"(che come dice Fr4cesco ti fa sentire fiero dell'america anche se sei italiano) 2. Dodge "So god made a farmer" 3. Mercedes 4. Audi "Prom" 5. Hyundai(i tre con la Santa Fe: "Don't tell mum", "What are we gonna do today?" e quello della palla) 6. Volkswagen(entrambi, tutti e due..."Cheering") 7. Hyundai "Gaspocalipse" 8. Fiat "Wedding" 9. Kia "Babylandia"(carino, ma un po' stupid) 10. Fiat "Sisters" 11. Hyundai(quello con la Genesis) 12. Fiat 500E e 500C "Topless"(se già erano un po'..."piccanti" "Wedding" e "Sisters", questi...) I migliori sono i primi sei, fino al dieci sono ok, mentre quelli dopo fan proprio schifo... Saluti ;)
Ritratto di mustang54
5 febbraio 2013 - 00:41
2
sn in lacrime per la commozione....
Ritratto di IloveDR
5 febbraio 2013 - 08:42
3
... nelle TV italiane, mentre si è trascurato il nostro rugby con la straordinaria vittoria italiana sulla francia...
Ritratto di monodrone
5 febbraio 2013 - 10:05
ma chi sene! Invece finale coi fiocchi! Superbowl da cardiopalma! se non lo avete visto in diretta non perdetevi la replica! go! Flacco!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di LucaPozzo
6 febbraio 2013 - 22:19
Notevole Defoe nella parte del diavolo (gli calza bene) e splendida la scelta della colonna sonora. L'aspetto ironico della chiusa è un po' banalotto. Ma probabilmente per il pubblico cui è destinato lo spot basta e avanza, quindi ben fatto
Ritratto di Ciro1594
4 marzo 2013 - 00:25
2
quello della CLA..relativamente senza senso quello della 500..e davvero patriotticamente "stimolante" quello Jeep.. :) ....e da noi??