DANNO MESSAGGI POCO CHIARI - Gli spot televisivi non spiegano le caratteristiche dell’auto e del finanziamento e danno messaggi poco chiari, a differenza dei giornali che informano bene sulle offerte. Non potrei fare a meno della carta stampata, nonostante mi informi anche attraverso internet.
Roberto Bianchi, Grosseto
NON DESCRIVONO BENE L’AUTO - Tra musiche ed effetti speciali, negli spot le auto sembrano arrivare da un altro pianeta, ma è solo fumo negli occhi. Dovrebbero invece mostrare la vettura: dobbiamo acquistare un prodotto, non un’illusione.
Mattia Finestra, Frattamaggiore (NA)
LE RIVISTE SONO INSOSTITUIBILI - Chi vuole cambiare auto non può basarsi soltanto sulla pubblicità in tv: si ricevono poche informazioni e si enfatizza solo l’offerta economica. Invece, chi deve scegliere la macchina ha bisogno anche di valutare la qualità dei materiali, le prestazioni del motore e, soprattutto, i consumi. L’unico modo per farlo è leggere riviste serie, che informino sugli sconti, e infine visitare dei saloni di vendita.
Mirco Sirianni, Pittarella (CS)
ESAGERARE? NON SERVE AFFATTO - Uno spot descrive situazioni irreali, ma un’auto deve rispondere a esigenze precise, e la scelta va meditata.
Nicola D’Alessandro, Milano
MAI FIDARSI DEGLI SPOT TV - Quel che ci viene proposto dal piccolo schermo confonde, soprattutto i meno esperti, che si fidano di quanto è promesso. L’auto va scelta senza farsi tentare da facili illusioni.
Vittorio Bennetti, Castenaso (BO)
SOLO SPECCHIETTI PER ALLODOLE - In televisione si enfatizza la sportività di un’auto e si dichiarano consumi non veri, omettendo sempre la cosa più importante: i costi di gestione.
Michele Di Biase, Villanova d’Asti (AT)
SE NE PUÒ FARE A MENO - Non considero fondamentali le pubblicità che si vedono oggi in televisione: per sapere su quale vettura orientarsi basta seguire un po’ le riviste specializzate.
Riccardo Fiora, Biella
NO: STUPISCONO E INGANNANO - I filmati puntano solo sugli effetti speciali, e per la maggior parte sono ingannevoli. Spesso si ricorda di più il personaggio famoso che li interpreta o il paesaggio. Le immagini dovrebbero evidenziare le reali qualità dell’auto.
Dario Belsole, Lodi
NON FACCIAMOCI ILLUDERE - La pubblicità in tv, se è ben costruita, ci condiziona e ci spinge ad acquisti superflui, soprattutto quando parla di auto. Per questo è bene riflettere prima di decidere.
Daniele Marchetti, Pisa
CONTA PIÙ IL “PASSAPAROLA” - Ritengo che i filmati spettacolari facciano presa per lo più sui giovani neopatentati. Per molti consumatori, invece, conta di più l’opinione di amici e conoscenti che si sono trovati bene con un determinato modello o con una marca.
Enrico Binello, Asti
MOLTO SPESSO CI “BIDONANO” - Un appassionato ha le idee chiare e sa come risparmiare. Oltretutto gli spot sono ingannevoli: i prezzi si riferiscono all’allestimento base, a modelli poco venduti o che stanno per essere rinnovati. E i dati sui consumi non sono reali.
Davide Zarbini, Ferrara
ORMAI SONO FUORI DAL MONDO - Le pubblicità rappresentano scenari da film, mentre acquistare e mantenere un’auto (pagando bollo, assicurazione e carburante) comporta una serie di difficoltà. Di questo passo, quando passerà in tv lo spot di un’auto, la gente cambierà canale.
Marco Franchini, Como
BASTA LA STAMPA SPECIALIZZATA - Quando non sono troppo fantasiosi o dispersivi, gli spot possono suscitare l’interesse per una vettura. Tuttavia, ho sempre scelto l’auto in base alle mie idee e all’esperienza, verificando le caratteristiche di motore e carrozzeria e, ovviamente, le prestazioni. Per informarsi, sono sufficienti le riviste specializzate.
Alberto Borzini, Oleggio (NO)