SI PARTE DAL BASSO - Per lanciare la prima auto elettrica, diversi costruttori sono partiti con una citycar: questi modelli percorrono in genere pochi chilometri al giorno e perciò sembrano fatti apposta per l’alimentazione a batterie, oltre ad essere meno costosi. Dopo Fiat, Seat e Skoda, anche Dacia entra nella “mischia” e svela oggi il prototipo Dacia Spring, la cui versione di serie arriverà nel 2021 e sarà il primo modello a batterie della casa romena, che punta a renderlo fra le elettriche più economiche sul mercato.
CI SIAMO GIÀ VISTI? - Con l’intento di ridurre i costi, la versione di serie della Dacia Spring (lunga circa 374 cm) presenterà poche differenze con la Renault City K-ZE (la vedi qui), citycar svelata nel 2019 destinata al mercato cinese, il cui stile è vagamente ispirato alle suv: cofano e fiancate alti e i bombati passaruota la fanno apparire muscolosa. L’impressione è accentuata dalle protezioni antigraffio in plastica, presenti su passaruota e portiere, e dalle piastre paracolpi nei fascioni. A impreziosire l’insieme contribuiscono i fari a led e il disegno a forma di petalo delle ruote.
AUTONOMIA PER TUTTI I GIORNI - La Dacia non ha ancora svelato le caratteristiche della Spring, pur confermando che sarà in grado di percorrere 200 km con una carica completa delle batterie (misurati secondo il ciclo Wltp).