ESORDIO VICINO - Sono alle battute conclusive i test di sviluppo della nuova Mercedes GLE, la suv grande conosciuta fino al 2015 con il nome Classe M (e prima ancora ML) che sarà presentata entro fine anno in veste del tutto rinnovata. Con l’avvicinarsi dell'esordio il sito Carscoops ha pubblicato delle nuove foto spia dove le camuffature sono limitate al frontale alla coda, dunque è possibile rendersi conto di come la vettura sarà. Da esse si nota che la nuova suv avrà una griglia più estesa di quella attuale, fari anteriori a goccia e luci posteriori molto sottili, oltre a un dettaglio di stile che si ritrova fin dalla prima ML (in vendita dal 1997): il montante posteriore del tetto avanzato, che ha permesso di ricavare un vetro laterale contiguo al lunotto.
SUPERFICI PIÙ LEVIGATE - Gli stilisti della casa tedesca hanno rivisto la linea della nuova generazione della Mercedes GLE che ora appare più levigata nelle superfici, ma anche più muscolosa. Le foto spia del sito Mercedes Fans (qui sotto) svelano per la prima volta anche gli interni, dove al posto dei tradizionali strumenti a lancette saranno presenti i due schermi affiancati, ampi ciascuno fino a 12,3” già visti su tutte le Mercedes più recenti. Sul tunnel centrale sono presenti anche due grandi maniglioni, che nelle fuoristrada servono ai passeggeri per trattenersi nei tratti più impegnativi e qui hanno anche una funzione estetica piuttosto marcata.
COMFORT DA AMMIRAGLIA - La Mercedes GLE 2018 esordirà al Salone di Parigi (ottobre 2018) e dovrebbe “crescere” in lunghezza fino a 493 cm (+ 8 cm), ma sulle versioni più costose l'incremento degli ingombri esterni non dovrebbe intaccare la maneggevolezza: a pagamento si potranno avere infatti le barre stabilizzatrici attive, che permettono alla suv di non “coricarsi” troppo in curva. Optional sarà disponibile anche la telecamera anteriore per “leggere” in anticipo le buche della strada, già prevista sull'ammiraglia Mercedes Classe S. Stando alle ultime indiscrezioni, i motori dovrebbero essere il 3.0 benzina da 367 CV della Mercedes GLE 450 e i 3.0 diesel da 286 CV e 340 CV delle GLE 350d e GLE 400d, oltre al 3.0 benzina GLE 53 AMG (da 435 CV) e il cattivo V8 4.0 da 612 CV della 63 AMG. Sui benzina delle 450 e 53 AMG sarà previsto il sistema microibrido con alternatore, in grado di erogare 22 CV per migliorare la spinta a basse velocità. Dalla GLE sarà ricavata la Mercedes GLE Coupé, rivale della BMW X6.