AVANTI UN’ALTRA - Dopo l’ingresso nella categoria delle supercar, avvenuto nel 2009 con il lancio della SLS AMG, prima vettura interamente progettata e costruita dai tecnici di Affalterbach, la Mercedes è pronta ad invadere il terreno di caccia della Porsche 911. In cantiere c’è infatti una sportiva più piccola e trasversale della SLS AMG che possa mettere i bastoni fra le ruote alla regina di Stoccarda. Una mossa necessaria per rivolgersi ad un pubblico decisamente più ampio senza rinunciare alla tecnologia e al lusso Mercedes.
PERDE LE ALI - Prevista per la fine del 2015 o per i primi mesi del 2106, quella che fin’ora è stata conosciuta con il nome
Mercedes SLC, ma che in realtà non dovrebbe utilizzare il prefisso SL, ha iniziato i collaudi stradali finendo inevitabilmente nelle mire dei fotografi. Le prime immagini spia, diffuse da
Autocar, non svelano ovviamente alcunché ma mostrano proporzioni chiare: solito cofano anteriore lunghissimo e coda corta. Niente ”ali di gabbiano”, prerogativa della SLS ma convenzionali portiere ad apertura controvento.
NIENTE 6 CILINDRI - I motori saranno montati in posizione arretrata per favorire una migliore distribuzione dei pesi mentre il telaio in alluminio contribuirà a non far salire troppo l’ago della bilancia. Possibile l’utilizzo di un nuovo V8 biturbo 4.0 di cilindrata che finirà anche sotto il cofano della futura C63 AMG e che potrebbe essere abbinato ad un cambio transaxle doppia frizione a sette marce. Pare da escludere invece un “piccolo” 3.0 V6 da posizionare alla base dell’offerta.