PER POCHI - Ad un anno dalla presentazione della nuova Viper al Salone di New York, la SRT toglierà i veli ad una variante ancor più specialistica della sua supersportiva, sviluppata appositamente per la pista pur garantendo l’omologazione stradale. L’appuntamento è fissato per il 27 marzo al Jacob Javis Center di New York. Si chiama Viper TA, che, tanto per chiarire sta per Time Attack, e sarà realizzata in soli 33 esemplari, tutti verniciati con la speciale tinta Crusher Orange.

TARATA PER LA PISTA - Se sotto il lungo cofano della SRT Viper TA frulla sempre il V10 8.4 interamente in alluminio in grado di erogare 649 CV e 813 Nm di coppia massima, sotto pelle la Viper TA riceve nuove “cure” per garantire una dinamica di marcia ancor più coinvolgente. Merito soprattutto delle sospensioni Bilstein Damptronic impostabili in due posizioni, delle nuove barre stabilizzatrici e del rinforzo strutturale nel cofano motore ora interamente in carbonio a tutto vantaggio del peso (1.520 kg il dato dichiarato) e della rigidità torsionale della Viper. I pneumatici sono dei Pirelli PZero Corsa montati su cerchi in lega ultra-leggeri Sandwinder II con finitura nera, l’impianto frenante Brembo è ancor più performante grazie all’aumentata capacità termica.

PASSIONE ARANCIONE - Il design esterno della SRT Viper TA si arricchisce di un nuovo pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio che include lo splitter anteriore e lo spoiler posteriore mentre l’abitacolo, dotato dei sedili Sabelt con guscio in fibra di vetro, è adornato da cuciture arancioni su cruscotto, consolle centrale, volante, pannelli porta, leva del freno a mano e del cambio. I 33 esemplari previsti saranno costruiti nello stabilimento di Conner Avenue, Detroit, a partire dal terzo trimestre del 2013, ancora nessun accenno ai prezzi.