NEWS

SsangYong Tivoli: debutta in Corea con un occhio all’Europa

14 gennaio 2015

Svelata la Tivoli crossover a misura di città che arriverà anche in Europa nel corso del 2015.

SsangYong Tivoli: debutta in Corea con un occhio all’Europa
NOME ITALIANO, STILE ASIATICO - La SsangYong ha svelato in Corea del Sud la nuova SsangYong Tivoli, crossover cittadina che sarà presentata alla stampa internazionale al salone di Ginevra. Lunga 419 cm, larga 179 e alta 159 cm con un passo di 260 cm, è il risultato di oltre tre anni di sviluppo e un investimento di quasi 300 milioni di euro.  Il design dinamico e giovanile è ispirato, a detta della casa coreana, all’architettura contemporanea e all’eleganza della natura. L’obiettivo è intercettare i gusti delle nuove generazioni che sono alla ricerca della loro prima suv. Le linee appaiono equilibrate ma non mancano spunti originali come il montante posteriore di generose dimensioni e la linea di finestratura ascendente che crea un contrasto visivo con la marcata curvatura del passaruota posteriore. I cerchi sono da 16 o 18 pollici con finitura diamantata.
 
 
STILE E SPAZIO - Gli interni della SsangYong Tivoli sono stati progettati per offrire stile, praticità e abbondanza di spazio. Il vano bagagli ha una capacità di 423 litri che può essere ampliata grazie alle sedute posteriori reclinabili. Una novità per la classe di appartenenza è l’illuminazione della strumentazione di forma cilindrica che può essere regolata in sei colori differenti: rosso, blu, azzurro, giallo, bianco e nero. Il sistema di intrattenimento sfrutta uno schermo da 7 pollici con telecamera posteriore e ingresso HDMI per lo streaming dei contenuti dello smartphone.
 
SsangYong Tivoli
 
UN DIESEL PER L’EUROPA - In Corea, la SsangYong Tivoli è disponibile unicamente con un 1.6 benzina da 126 CV e 157 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce (12,3 km con un litro la percorrenza dichiarata) o a un automatico Aisin a sei rapporti (12 km). In Europa sarà offerto anche un 1.6 diesel le cui specifiche non sono state ancora dichiarate. La scocca è costituita per circa il 40% da acciai ad alta resistenza mentre l’architettura delle sospensioni prevede uno schema McPherson all’anteriore e un ponte torcente al posteriore. Il servosterzo elettrico può essere regolato su tre modalità che ne modificano la risposta: normal, comfort e sport.
SsangYong Tivoli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
43
54
38
74
VOTO MEDIO
2,9
2.9145
269


Aggiungi un commento
Ritratto di lucaruddhi
14 gennaio 2015 - 12:59
sono hyundai? che brutti..
Ritratto di francu
14 gennaio 2015 - 13:08
e pensa che presentano sempre la versione piu ricca
Ritratto di pippoc73
14 gennaio 2015 - 13:33
3
la trovo veramente riuscita se si considerano i vecchi modelli. Di certo il design esterno si discosta molto dai soliti modelli che si vedono in giro, di questo bisogna dargliene atto. Se monteranno un diesel di concezione europea, potrà avere il suo spazio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 gennaio 2015 - 14:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
14 gennaio 2015 - 15:23
4
Secondo me riprende moltissimo lo stile della Hyundai al frontale e lo stile Mokka ma soprattutto Trax al posteriore. Che dire, sembra imitare le sue compaesane....Anche negli interni è molto Hyundai. Non ci siamo molto...
Ritratto di onlyroma
15 gennaio 2015 - 15:36
Al dire il vero al primo sguardo avrei detto che somiglino moltissimo allo stile opel. Cmq mi piacciono sembrano interessanti
Ritratto di cris25
14 gennaio 2015 - 16:05
1
ha senz'altro una linea migliore rispetto alle SsangYong dell'era pre-attuale Korando, ma non mi convince molto, soprattutto la parte posteriore, che sembra davvero pesante!
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2015 - 17:22
4
Va bene, forse non sarà un capolavoro, ma è comunque piacevole. Il nome Tivoli mi sembra leggermente azzardato, lo vedrei meglio su una super berlina italiana, piuttosto che su una SUV coreana, ma per il resto non è così male. Il design lo trovo riuscito soprattutto al posteriore, dove è originale e piacevole; il frontale invece è un po' pasticciato, si poteva fare meglio. Anche gli interni sono migliorabili, sembrano di un'auto di dieci anni fa, ma se offerta a prezzo competitivo, penso possa essere una buona auto. Non eccellente, non bellissima e nemmeno lussuosa, ma il suo lavoro lo fa. Ora bisogna vedere quanto la fanno pagare...
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2015 - 17:25
3
Mah... a parte la Korando (che comunque non era poi tutto questo esempio di bellezza), la Ssangyong ha sempre fatto auto orribili e questa Tivoli non fa eccezione: è veramente brutta e sgraziata, specialmente al posteriore, troppo massiccio e goffo. Qui in Europa non ne venderanno neanche mezza, ne sono sicuro...!
Ritratto di TheStig_97
14 gennaio 2015 - 18:15
Beh, un netto passo avanti per la casa coreana (tenendo conto che sono gli stessi che hanno fatto la Rodius). Non è brutta, ma non è nemmeno bella soprattutto nella parte posteriore, un po' sfoglia a mio avviso.
Ritratto di claudiopizzato
14 gennaio 2015 - 18:26
Mah vediamo il prezzo prima di parlare troppo
Ritratto di juvefc87
14 gennaio 2015 - 18:58
fuori kia e dentro hyundai, il risultato è discreto
Ritratto di napolmen2
14 gennaio 2015 - 19:35
..salto con giravolta in avanti per questo marchio..!!! venendo all'auto al trovo molto manc adi gamma motori ed allestimenti quindi nn avra' un certo successo di vendite pur meritandosele visto i passi da gigante
Ritratto di andrearocca
15 gennaio 2015 - 11:02
Sembra la nuova skoda fabia suvvizzata...
Ritratto di IloveDR
15 gennaio 2015 - 11:39
3
l'auto un po meno, ma di auto veramente belle al momento sono veramente poche...Mazda 2, Jeep Cherokee, Renault Clio, Peugeot 208 e Ford Fiesta.
Ritratto di vic.re
15 gennaio 2015 - 15:31
Kia New Soul docet ( l'ho appena ordinata ); quindi: OK
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2015 - 07:31
3
Se per esempio la vw azzardasse un principio di linee così estrose non venderebbe più. Altre case europee di più nostra conoscenza perderebbero la loro quota di serietà e favore del loro pubblico. Queste case automobilistiche del cin_cion_cian, fanno del lavoro nostro un bel frullato e poi ne riescono a vendere qualcuna qui.
Ritratto di serian
16 gennaio 2015 - 08:57
Dai, non è un' auto cinese ma coreana e ti posso assicurare che a livello di tecnologia sono molto avanti a molte case europee. Poi certo , come per tutte le auto orientali ( e dico TUTTE) non hanno molto stile in fatto di design ma tendono a scopiazzare qui e lì. A me piace in quanto hanno ripreso linee azzeccate da tutta una serie di auto senza esagerare. Quanti di noi hanno un' auto a cui piace il "davanti" ma poi il retro lo avrebbero preferito diverso (preso da un'altra auto) o viceversa. Qui il collage ha dato i suoi frutti. Io la preferisco come linea alla nuova quashqai e da guidatore di una Korando ti posso assicurare che le ssangyong sono davvero delle buone auto.
Ritratto di NicoV12
18 gennaio 2015 - 20:15
2
Ma anche no. Tecnologicamente (inteso come meccanica, non le cazzatine come telecamere e display colorati) non sono per nulla avanti alle europee e jap. Stanno investendo parecchio per cucire il gap, e ci stanno riuscendo, per carità, di questo bisogna dargliene atto, ma dire che sono MOLTO avanti a MOLTE case europee è un'assurdità. Per quanto riguarda il design è una questione soggettiva e come tale va rispettata, tuttavia trovo assurdo il tuo legittimare la scopiazzatura del design di diverse auto. O magari è un infantile tentativo di giustificare il marchio che guidi.
Ritratto di serian
20 gennaio 2015 - 08:33
Posso darti ragione per quanto riguarda la meccanica. Per quello che riguarda il design non compro certamente un auto solo per il suo design originale ma perché mi piace. Anche se risulta un po' scopiazzata. Posso dirti comunque che ho avuto meno problemi (meccanici e di elettronica) con questo marchio che con Toyota ( il peggiore in cui mi sono imbattuto per problemi meccanici), opel (problemi di elettronica a go go) , fiat e Peugeot. Per partito preso non difendo il marchio ssangyong e l parole che hai usato mi sembrano un poco esagerate.
Ritratto di NicoV12
20 gennaio 2015 - 20:32
2
No beh, ci sta simpatizzare per il proprio marchio preferito, per carità. Solo non concepisco il discorso "scopiazzatura". Mi sembra totalmente sbagliato. Anche sforzandomi, io non riuscirei mai a immaginarmi di dover comprare una macchina oggettivamente equilibrata come questa, ad esempio, vedendo che è un collage di modelli di successo (come il taglio del parabrezza copiato spudoratamente all'Evoque). Punti di vista.
Ritratto di serian
21 gennaio 2015 - 13:27
Ciao Nico, si parla di scopiazzatura ma senza esagerare. Ti faccio un esempio: mi piace il frontale dell' evoque, ma solo quello perché per il resto l'auto mi fa davvero impressione. Ovviamente non coprerei l'evoque ma sarebbe bello trovare un' auto che ha un frontale simile e magari il retro completamente diverso. E magari trovare un auto non schiacciata che ha un profilo che possa piacermi di più. Questo è il mio pensiero e devo dire che quest'auto come linea non mi dispiace. In merito al design vorrei ricordare che per la korando fu ingaggiato Giugiaro quindi non sempre vengono fatte scopiazzature all'orientale e devo dire che, anche in quel caso la ssangyong non ha fatto male. un saluto serian
Ritratto di andre9191
16 gennaio 2015 - 15:40
Bella sia come carrozzeria che interni
Ritratto di vic.re
16 gennaio 2015 - 17:03
Non appena sarò in possesso della mia SOUL, con cambio automatico e full optional, tempo una settimana e ti dirò tutti i pregi e difetti dell'auto. Sono sicuro che non mi deluderà, pur dovendola confrontare con le 15 auto finora possedute.
Ritratto di Franchigno
17 gennaio 2015 - 18:11
Di voi parlano degli interni come la Hyundai ,a voler dire che sono di scarsa qualità.Ma li avete visti quelli delle Renault o altre europee?.Se rimaniamo sulle medie o suv economici,gli interni non è che brillano per qualità od originalità.
Ritratto di serian
20 gennaio 2015 - 08:34
Quello che ho sempre detto anche io.
Ritratto di orazione
19 gennaio 2015 - 06:30
1
E' una bella macchina e sembra bene aggiornata,ma chissà cosa beve di benzina,ormai bisogna evolversi mi meraviglio,che stanziati tutti quei soldi per questo modello la Tivoli,non abbiano pensato di farla ibrida!
Ritratto di orazione
23 gennaio 2015 - 15:22
1
Per la SsangYong Tivoli sè ho ben letto hanno investito nel progetto 30 milioni di €,hanno in 3 anni progettato un motore nuovo,la linea e bella abbastanza aggressiva come si deve senza esagerare, sembra rifinita bene e ha una strumentazione completa,in Europa dovrebbe all'atto pratico iserirsi nel suo segmento bene,le auto Sud Coreane sono praticamente alla pari con le Giapponesi.
Ritratto di Mario Volpi
28 maggio 2016 - 12:27
Ho acquistato la Tivoli Be GPL a novembre scorso e sono entusiasta per la linea aggressiva, le rifiniture interne di qualità, il comfort di guida e lo spazio posteriore, la tecnologia, la sicurezza (telaio con barre in acciaio speciale), i consumi ridotti (da Zagabria al casello autostradale di Arezzo Km 680 con un pieno di GPL pari a lt 50. Ho avuto auto di tutte le marche ma almeno per il momento, questa è fra le migliori.