FRONTALE CONOSCIUTO - La gamma della SsangYong sarà in un prossimo futuro arricchita da un nuovo modello che si posizionerà tra la Rexton e la Korando che viene anticipato dal prototipo XAVL, esposto in anteprima qui al Salone di Ginevra, che introduce dettagli nuovi per la carrozzeria e ispira una suv a sette posti rivale della nuova Volkswagen Tiguan Allspace. La XAVL si rifà alla XAV del 2015 e ne riprende le forme della carrozzeria, basate su linee molto geometriche, ma denota una certa parentela con la prima edizione della suv Korando, in vendita fra il 1996 e il 2006, come testimoniano la sottile mascherina anteriore e le linee del cofano che stringono verso il centro del paraurti. L’impressione di modernità viene accentuata dai fanali posteriori integrati nella mascherina a contrasto e nell’effetto sospeso per il tetto.
UN AIRBAG PER I PEDONI - La SsangYong XAVL, lunga 463 cm, ospita al suo interno fino a sette passeggeri e li accoglie su sedili ripiegabili e scorrevoli. L’azienda coreana ha puntato sul senso di luminosità all’interno e sulla qualità della vita a bordo, adattando il sistema multimediale per gestire alcune funzioni dell’impianto casalingo di domotica: attraverso la connessione ad internet prevista nell’abitacolo e tramite lo schermo touch nella plancia da 10,25 pollici, il guidatore può controllare funzioni come l’allarme o gli impianti di sicurezza, riscaldamento o per l’irrigazione del giardino. Non meno ricercato è l’ambito della sicurezza di bordo, grazie alla presenza di airbag inediti fra le auto in commercio: sulla XAVL sono presenti quello fra i due passeggeri anteriori e quello esterno per proteggere i pedoni.
DUE MOTORI - L’azienda coreana ha anticipato che la SsangYong XAVL sarà disponibile con la trazione anteriore, trasmissioni manuale a 6 rapporti o automatica e due motori, un benzina 1.5 e un diesel 1.6. Le dotazioni comprendono tutti i più moderni sistemi di ausilio e assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il sistema anti-sbandamento e la disattivazione automatica degli abbaglianti quando un’altra vettura proviene in direzione opposta.