NEWS

Salvata la SsangYong, per ora

18 dicembre 2009

Il tribunale di Seul ha approvato il piano di salvataggio della Casa coreana. Un prestito di circa 110 milioni di dollari permetterà alla SsangYong di sopravvivere. Ma potrebbe non bastare.

UN PO' DI ARIA - Soffocata da debiti per oltre 1 miliardo di dollari, la SsangYong (nella foto in alto la Rexton II) è riuscita ad ottenere dalla Korea Development Bank un primo finanziamento di circa 110 milioni di dollari che permetterà di riprendere la produzione e far mantenere a circa 200 mila dipendenti il posto di lavoro.

Il piano di salvataggio era stato bocciato dalla maggior parte dei creditori stranieri, ma il tribunale di Seul ha preferito evitare la liquidazione dell'azienda (leggi qui la news). Il futuro della SsangYong, resta comunque alquanto incerto. Secondo alcuni analisti, il prestito potrà fare solo da tampone e serviranno al più presto altri finanziamenti che permettano di lanciare un nuovo modello per restare competitivi nel mercato e portare avanti il progetto della C200.

 

SSangyong c200
Il prototipo della SsangYoung C200 che doveva debuttare nel 2010.

 

STORIA DIFFICILE - Fondata nel 1954, la produzione inziale della SsangYong prevede la costruzione delle Jeep per l'esercito americano. Nel 1990 stringe una collaborazione con la Mercedes che le fornisce i motori turbodiesel e i cambi. Nel 1997 passa nelle mani della Daewoo e quando questa crolla e viene acquistata dalla General Motors (in alcuni Paesi, Italia compresa, le sue auto vengono vendute come Chevrolet), la SsangYong viene ceduta. Dal 2004 è controllata dalla cinese Saic con la quale ha una "convivenza" difficile (leggi qui la news).



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
18 dicembre 2009 - 12:20
8
e io che speravo che fallisse almeno non vedevamo più quei cassoni in giro :o)
Ritratto di Peppe
18 dicembre 2009 - 13:15
Questo non è molto giusto da dire, anche se non piacciono le auto di una determinata Casa sperare il fallimento vuol dire lasciare, come in questo caso, 200mila persone senza lavoro.. A me non piacciono le Fiat ma non prego perchè fallisca: ciò significherebbe mandare a casa molti padri di famiglia, anche se sono più quelli esteri che gli italiani ormai..
Ritratto di fastidio
18 dicembre 2009 - 15:02
8
visto che si tratta di un sito di automobili direi che si dovrebbe parlare di automobili, il resto dei commenti (che possono anche essere giusti) mi sembrano un pò fuori luogo..
Ritratto di silvan2
18 dicembre 2009 - 14:23
Giornalista del Volanteeeee! Tranquillizzati... SsangYong non fallisce! Silvan2 la vendetta...
Ritratto di aleomega
18 dicembre 2009 - 17:20
da un lato sono contento perchè almeno questi operai possono mangiare per un altro pò, ma se chiudeva era meglio per i miei occhi... sono tutte inguardabili queste ssangyong!
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 17:28
si bruttine.. quelle che hanno in asia non sono male anche se sono mercedes camuffate..
Ritratto di maverick1980
20 dicembre 2009 - 16:05
se vuole rimanere a galla deve innanzi tutti cambiare totalmente design , costruisce macchine dalla linea troppo particolare, poi il marchio poco nobile non aiuta di certo . Un'altra cosa che deve fare è abbassare i prezzi. L'unico suv bello di questa casa è il Rexton. Le altre come linea fanno schifo!
Ritratto di silvan2
22 dicembre 2009 - 17:44
la linea particolare le fa distinguere dalla massa pecorona... il marchio è molto più nobile di tutte le cinesi e delle altre coreane e di molte delle europee che costruiscono makkinette... almeno SsangYong ha solo prodotto fuoristrada, suv e berline ammiraglie... i prezzi poi sono paragonabili ad una media europea... Il Rexton è mastodontico, preferisco la Actyon che è più da giovani.
Ritratto di fastidio
23 dicembre 2009 - 13:39
8
..perchè il design non è proprio il pezzo forte della ssangyong..sono tutte terribili..
Ritratto di Oscar
24 dicembre 2009 - 13:37
ma con l'actyon hanno esagerato!!! sembra un cassonetto ke è caduto giù da un burrone!!! e per silvian 2, mi dispiace, ma la ssangyong non starà ancora molto in piedi, e poi do ragione a maverick, il rexton è l'unico passabile con il 7+ gli altri sono tutti 3, tranne il kyron 7, il rodius 1- - - - - - - -, io vi dico 1 cosa, quasti non sono capaci di fare neanche i motori, glieli fanno la mercedes, quindi buttate questi cassonetti dove devono stare....... nelle discariche!!! e poi caro silvian dimmi se c'è un ssangyong che ha il clima automatico a 2 zone......
Ritratto di silvan2
24 dicembre 2009 - 17:20
Quando passo con il mio Actyon la gente distoglie lo sguardo ed i bambini si mettono a piangere... tu devi essere uno di questi... a parte gli scherzi so perfettamente che è un'auto particolare, ma è anche un'auto eccezionale super dotata e la SsangYong è di proprietà della Banca Nazionale Coreana... non la fanno chiudere nemmeno se vi mettete a piangere in coro. Buone Feste, siate più buoni...
Ritratto di Oscar
26 dicembre 2009 - 11:23
intendo solo che è troppo particolare, ognuno ha i suoi gusti, ed l'actyon è uno che o ne vai matto, o ti fa skifo, e poi ti ho detto, non mi fanno tutti skifo, farei passare il rexton e il kyron, questione di gusti
Ritratto di Denni80
1 febbraio 2010 - 23:01
La ss sara' messa male ma non mi sembra che tante altre case possano sorridere (gia' la sola generl motor) anzi...in quanto ai gusti io sono possessore di un kyron del 2006 (il primo modello) e ti diro' a me piace sia come linea che anche come macchina...MA QUESTI SONO GUSTI PERSONALI....di certo lo sbaglio di questi marchi e' non sponsorizzare la pubblicita sia per radio che per televisione (vedi cio' che fa la Dr...una fiat anni 80 camuffata)...di certo saper che molte persone dalla sera alla mattina non possano piu' trovar lavoro dispiace sempre...anzi speriamo che possano continuare ancora e magari con qualche modello di "gusti piu' europei"
Ritratto di Fede97
4 febbraio 2010 - 18:55
Meglio che mettere a casa 200000 operai senza stipendio, ed è migliore della dr sicuramente, e quest'anno doveva mettere sul mercato la C200, che ha una bella linea...

VIDEO IN EVIDENZA