UNA SUV PER LA CITTÀ - Dopo aver lanciato la nuova generazione della suv Korando (leggi qui il primo contatto), la SsangYong si appresta ad allargare la gamma modelli. Al Salone di Francoforte è stato infatti presentato ufficialmente la XIV-1, prototipo di una crossover dalle dimensioni della Mini Countryman e della Nissan Juke: è lunga 414 cm, larga 183 e alta 159.
ASPETTO MODERNO - Il frontale, piuttosto “aggressivo”, ha fari a led posizionati sopra a due prese d'aria e una sottile mascherina con un baffo cromato. La fiancata, pulita, è movimentata da una nervatura e da passaruota generosi, mentre la coda presenta un vistoso estrattore dell'aria integrato nel paraurti. Il tetto, infine, sembra essere “sospeso”: una soluzione estetica già utilizzata dalla Mini Countryman e dalla Range Rover Evoque.
ABITACOLO PRATICO - Per offrire un migliore accesso in abitacolo le portiere sono apertura “ad armadio”: una soluzione che permette di fare a meno del montante centrale, come sulla monovolume della Ford B-Max (leggi qui per saperne di più). Inoltre, i passeggeri possono contare su sedili singoli che possono scorrere in avanti e indietro e ruotare di 360°. Al pari dei più recenti prototipi, anche sulla XIV-1 c'è una completa integrazione tra i comandi e le alcune funzioni dell'auto, come radio, informazioni e comunicazioni telefoniche, possono essere gestiti direttamente con il proprio smart-phone, i telefonini di nuova generazione.