NEWS

Niente station wagon per la Lancia Thema

24 ottobre 2011

Entro la fine dell'anno prossimo arriveranno, però, la versione a trazione integrale e il cambio automatico a otto rapporti anche per le turbodiesel. Mentre l'eventuale erede della 8.32 potrebbe utilizzare il nuovo V6 biturbo che Ferrari svilupperà per la Maserati.

Niente station wagon per la Lancia Thema

NIENTE STATION WAGON - La nuova Lancia Thema non sarà proposta nella versione famigliare: a confermarlo è stato Saad Chehab, amministratore delegato di Chrysler e Lancia durante la presentazione della Thema, che così mette a tacere le indiscrezioni emerse la scorsa estate (leggi qui per saperne di più). Secondo Chehab, negli Usa le vendite delle station wagon sono troppo scarse per giustificare i costi di sviluppo: ricordiamo che la nuova Thema è la “gemella” della Chrysler 300 e, anche se superati dalla Cina, gli Stati Uniti restano il secondo mercato al mondo per volume di vendite. Si tratta di una strategia  commerciale già adottata anche da costruttori europei: BMW e Volvo hanno deciso di non vendere negli Usa le versioni station wagon di alcuni loro modelli (leggi qui per saperne di più).


lancia_thema_sw_1.jpg
La Thema SW è rimasta in produzione dal 1986 fino al 1994. A suo tempo ebbe un discreto successo.
 

INTEGRALE E CAMBIO A 8 RAPPORTI - Ad ogni modo, le novità nella gamma Thema non mancheranno: entro la fine dell'anno prossimo anche sui modelli turbodiesel sarà disponibile il cambio a otto rapporti della ZF (oggi è a cinque) e saranno proposte delle varianti con trazione integrale, già previste negli Usa per la Chrysler 300.


Lancita thema 832 ferrari
La Thema 8.32 è un modello passato alla storia perché utilizzava un motore 3.0 V8 da 215 CV derivato da quello della Ferrari 308. Rimase in produzione dal 1987 al 1991.


FORSE L'EREDE DELLA THEMA 8.32 - Infine, non sarebbe stato ancora deciso se importare in Europa la versione sportiva SRT8, dotata del motore 6.4 V8 da 465 CV, che potrebbe rappresentare un'erede della mitica Thema 8.32 (leggi qui per saperne di più). Chehab ha dichiarato che “tutto è possibile”, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere più probabile l'eventuale utilizzo di una versione più potente del motore V6. Una possibilità non remota, considerato che Ferrari svilupperà per la Maserati un nuovo V6 sovralimentato (leggi qui la news). 

> I prezzi della Lancia Thema
 
> Il primo contatto della Thema 3.0 V6 Multijet Executive



Aggiungi un commento
Ritratto di BiPi
24 ottobre 2011 - 12:17
Che trastezza .... il design italiano umiliato ... il blasone Lancia massacrato ....
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2011 - 12:23
3
...ma per quanto tempo hanno intenzione di vendere questo "mostro" automobilistico? Doveva essere un modello di transizione per questo momento così difficile, per poi sviluppare modelli "NUOVI". Favole x Bambini! Good-Bye LANCIA!
Ritratto di NITRO75
24 ottobre 2011 - 12:24
meglio così. Già questa è discutibile, per evitare di proporre un polmone simile, meglio rinunciare..............La Lancia della "LANCIA" è sempre più spuntata......
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2011 - 12:51
3
ti hanno cancellato? Ce ne andiamo via tutti da questo sito...Addio P.S. il tuo Milan ci ha ammutoliti tutti qui in prov. di Lecce. che delusione!
Ritratto di cavalierebianco
24 ottobre 2011 - 13:00
Hanno cacciato Mister Grr? E chissene...
Ritratto di audi94
24 ottobre 2011 - 17:05
1
peccato che non cacciano te...
Ritratto di guido
26 ottobre 2011 - 12:11
non è bello ciò che scrivi
Ritratto di fogliato giancarlo
26 ottobre 2011 - 00:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ANTONIO FRANCESCO
24 ottobre 2011 - 13:25
CHE TRISTEZZA RAGAZZI MIEI...MA PERCHE' HANNO PENSATO DI USARE UN NOME CHE HA FATTO LA STORIA DELLA LANCIA, CIOE' THEMA, PER UN AMMASSO DI ROTTAMI DEL GENERE? E' COME CHE PRENDANO UNA KIA I20 E GLI DIANO IL NOME DELTA...MARCHIONNE PER CORTESIA SMETTILA DI FARE CAVOLATE...
Ritratto di gig
24 ottobre 2011 - 14:09
La i10 è HYUNDAI! Comunque concordo con te su tutto.
Ritratto di gig
24 ottobre 2011 - 13:43
Avrebbe riscosso successo!
Ritratto di mustang54
24 ottobre 2011 - 13:44
2
ma in Europa si vendono. Ma dobbiamo sempre dipendere dall'Oltreoceano??
Ritratto di ANTONIO FRANCESCO
24 ottobre 2011 - 13:48
MA IO MI CHIEDO UNA COSA: PERCHE' QUESTI GRANDI SCIENZIATI DELLA LANCIA NON PROGETTANO LA NUOVA LANCIA THEMA SEGUENDO LO STILE DEL VECCHIO MODELLO? IO SONO SICURO CHE AVREBBE UN SUCCESSO STELLARE...CI VUOLE TANTO?
Ritratto di fastidio
24 ottobre 2011 - 14:02
8
mossa sbagliata..della vecchia 300 si vedono solo le sw in giro, invece di berlina credo di non averne vista nemmeno una..a me comunque piace come piaceva parecchio la vecchia 300
Ritratto di ANTONIO FRANCESCO
24 ottobre 2011 - 14:06
LASCIAMO PERDERE LE STATION WAGON...SONO FINITI QUEI TEMPI...CASOMAI SAREBBE PIU' OPPORTUNA UNA VETTURA TRA UN CROSSOVER E UN SUV
Ritratto di multiair
24 ottobre 2011 - 14:36
la lancia ormai è una succursale europea della chrysler dato, che se in america le sw non tirano, di conseguenza anche in europa (dove, però le sw vanno...) non occorre investire in questa categoria! Però ben vengano la versione 4x4 e sportiva della thema, oltre al cambio a 8 rapporti.
Ritratto di Chris147
24 ottobre 2011 - 15:17
Sono 6 mesi che leggo e rileggo sempre i soliti commenti...che è una Chrysler marchiata Lancia ecc ecc... Si è capito che è americana...non serve ripeterlo ogni momento, perchè avete veramente STUFATO!!!!
Ritratto di Il Checco
24 ottobre 2011 - 16:58
Mi hai tolto le parole di bocca...
Ritratto di jb007
24 ottobre 2011 - 15:35
la gamma lancia è super completa.ki la vuole l'erede della musa e della thema sw?ma si dai,sarebbero cose inutili,certo.ma ci pensate?han fatto benissimo veramente a lasciar scoperto il settore serie 3 berlina,sw e coupè,ma,guardate,han fatto solo la cabrio!!!!!!!!!!!!! è come fare un telefono ke abbia solo la funzione calcolatrice:) nn è bellissimo avere delle lancia identike tra le rispettive versioni chrysler??????? nn vi preoccupate,siamo tornati ai tempi d'oro della lancia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(
Ritratto di audi94
24 ottobre 2011 - 15:52
1
meglio se non ci fanno la sw... sembrerà più ammiraglia... piuttosto sarebbe da fare una versione con la coda (decente) e una sw della delta... con nome diverso ovviamente, tipo una sostituta della (bellissima) lybra...
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2011 - 16:11
Bella la nuova thema e se si confronta alla sua antenata c'è una certa somiglianza in particolare se si confrontano i modelli wagon che è un errore non produrre anche perchè tutte le 300c che ho visto circolare per strada sono tutte wagon,bellissima anche la proposta della 8.32 che qualche "pazzoide"esaurito comprerà sicuramente.
Ritratto di Il Checco
24 ottobre 2011 - 18:11
Sono convinto che non sia una mossa del tutto sbagliata, ciò si può vedere da due punti di vista. Da una parte non produrre la versione SW potrebbe dare alla berlina più libertà ed una fetta maggiore di clienti, che altrimenti sarebbe potuta andare per lo più sul modello familiare (non ammortizzando lo stesso i costi della nuova progettazione). Dall'altra parte però, produrre la SW avrebbe potuto far aumentare le vendite totali, sommando quindi quelle della familiare con quelle della berlina e la Lancia avrebbe solo potuto guadagnarci. Evidentemente anche le previsioni per l'Europa non devono essere state giudicate accettabili da poter correre il rischio. Comunque fossi stato nei dirigenti Lancia avrei quanto meno aspettato a comunicare ufficialmente la notizia, valutando prima le vendite della berlina (libere da una potenziale concorrenza interna), senza però indugiare troppo per non far desistere potenziali clienti Thema che pur volendone una non la comprerebbero in attesa della familiare.
Ritratto di osmica
25 ottobre 2011 - 09:51
le grandi berline Lancia e' da un bel po' di tempo che vendono molto poco in Europa. Vendono qualcosa in piu' solo in Italia, dove si svalutano moltissimo (come le berline 3 volumi in generale). Considerando che le Sw vendono molto di piu', specie in Italia (dove la Thema dovrebbe avere piu' mercato). Considerando che i "costi di progettazione" sono pari al noleggio dei container per il trasporto...
Ritratto di Il Checco
25 ottobre 2011 - 12:13
Non la vedo in questo modo così semplicistico... io l'avrei prodotta, ma se non vogliono farla evidentemente i costi non sono così bassi in rapporto ai possibili guadagni, poi tenendo conto dei commenti sulla berlina già immagino quelli per la familiare. Inoltre non credo che i dirigenti del Gruppo siano così sprovveduti come in molti pensano, poi non mi stupirebbe che possano cambiare idea nel prossimo futuro, ma molto dipenderà dalle vendite.
Ritratto di money82
24 ottobre 2011 - 18:15
1
In giro ogni tanto si vede qualche 300 C station ma le berline son rare...altra decisione errata per la fiat, questa thema venderà i primi 3 mesi e poi crollo totale come la freemont che comunque costa la metà...ahi ahi
Ritratto di wiliams
24 ottobre 2011 - 18:51
A me non risulta che la FREEMONT sia in "caduta" libera,e poi sei così sicuro che la decisione di non produrre la THEMA SW sia una mossa sbagliata da parte della FIAT????
Ritratto di money82
24 ottobre 2011 - 19:57
1
Secondo me si perchè della serie attuale in giro non se ne vedono, e considerando che questa non è molto diversa nell' aspetto non credo ci sarà questa grossa richiesta...sicuramente fiat non ci perderà visto che ha un' auto a costo zero ma il prezzo e la sola presenza della berlina probabilmente non ne decreteranno un gran successo...poi è tutto da vedere, è una sensazione in base a quanto vedo e sento.
Ritratto di wiliams
24 ottobre 2011 - 21:27
E' vero che in ITALIA la 300C BERLINA non è stata molto apprezzata,mentre invece la SW ha fatto un discreto successo,però scommetto che la BERLINA 300C "lancizzata" venderà sicuramente di più sia della 300C BERLINA che della versione SW.Un pò come la FREEMONT,quando veniva commercializzata con il marchio DODGE nessuno se la filava,ora che invece viene venduta con il marchio FIAT addirittura è entrata nelle prime 10 TURBODIESEL più vendute in ITALIA in questi ultimi mesi.
Ritratto di osmica
21 maggio 2012 - 10:12
lol. E meno male che ora dici il contrario...
Ritratto di wiliams
24 ottobre 2011 - 18:48
A me questa nuova THEMA piace,interessante il fatto che l anno prossimo anche le versioni TURBODIESEL saranno equippaggiate con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti della ZF,così come la possibilità di avere la trazione integrale.Fare rivivere la vecchia THEMA 8.32 con un nuovo motore a 6 CILINDRI BITURBO di derivazione MASERATI????Non male come idea.....
Ritratto di rabius
25 ottobre 2011 - 09:34
Scusate,ma leggo design lancia blasone italiano,ma quale sarebbe questo design e blasone la kappa e la thesis? Che piaccia o no, almeno questa è una signora ammiraglia,sia per dimensioni che per motorizzazioni.
Ritratto di osmica
25 ottobre 2011 - 09:52
E adesso come facciamo? Compriamo tedesco. (ma non i supermercati)
Ritratto di Gaenett
25 ottobre 2011 - 11:18
Nella zona in cui vivo, il Veneto, il 95% delle Chrysler 300C vendute sono station wagon e così ho potuto vedere in altre zone d'Italia, mi risulta incomprensibile e assurdo proporre la già bruttina berlina Chrysler per giunta con il logo Lancia senza affiancarla al modello station wagon... Sono sempe più convinto che il Sig. Marchionne sia un manager dalle indubbie qualità sul fronte delle politiche finanziarie del gruppo Fiat-Chrysler, ma che non abbia le opportune competenze ne degli ottimi collaboratori sul fronte del Prodotto ahimè.
Ritratto di GM-one
25 ottobre 2011 - 16:06
la Lancia è morta...pazienza.
Ritratto di Gino2010
25 ottobre 2011 - 16:16
ma certo che le nuove lancia sono chrysler ricarrozzate!Perchè in questo modo i costi di sviluppo si annullano!!ed ecco perchè marchionne va pavoneggiandosi per il mondo a dire che lui è un bravo manager perchè a messo i conti a posto della fiat.Grazie al ca.z.zo.Le spese di sviluppo sono quelle che incidono moltissimo sul prezzo finale.quindi il prezzo della thema è un furto.Vi sembra poco?prima dovete paragonare le spese di sviluppo fatte da BMW e poi potrete dire chi ruba e chi no.Praticamente la lancia con la gestione marchionne è come la mitsubishi degli anni '70.Copiano e riproducono ad un prezzo più basso.Un marchio storico trasformato in un marchio da paese emergente. Che tristezza
Ritratto di Gino2010
25 ottobre 2011 - 16:19
non arrivano mai.Lì le devono sviluppare ex-novo.E vedrete che arriveranno tardi ed a prezzi alti.Ma se lo scopo era fare solo utili e non più auto tanto valeva vendere tutto e comprare titoli di stato italiani che adesso rendono molto.
Ritratto di bucci pio
26 ottobre 2011 - 12:24
parole....parole....parole....accontentiamoci ora ,questa è una bellissima auto costruita bene super accessoriata con un eccellente abitacolo e smettiamola con la storia del ricarrossamento x il momento tra crisi e risorse finanziarie non si poteva fare di +.tra l'altroha anche un buon prezzo,l'unica cosa ke mi lascia un pò perplesso è lo scudo LANCCIA lo potevano fare + tradizionale tipo delta ,e i fanali posteriori mi sarebbero piaciuti un pò + importanti ciao.......
Ritratto di lucios
29 ottobre 2011 - 00:50
4
.....menomale! Già ci son le Mercedes per certi eventi....."tristi"! Ma quanto era bella la Thema 8.32! E pure la SW era molto carina!
Ritratto di Paride85
29 ottobre 2011 - 20:36
Perchè dite che questa thema non è Lancia? Mio padre aveva una thema seconda serie. Bella macchina, ma comunque non era che una croma vestita da Lancia. Quindi se non è una thema questa non lo era neache quella. La lancia(come l'alfa), non esiste più(almeno come era nell'idea dei Vincenzo Lancia) da quando è passata a fiat. Era meglio una croma con il nome thema(o alfa164)? ormai fiat e una compagnia mondiale come vw. Voi direste che una golf non è golf perchè fatta sulla stessa base della skoda octavia? Dai siamo seri!