NIENTE STATION WAGON - La nuova Lancia Thema non sarà proposta nella versione famigliare: a confermarlo è stato Saad Chehab, amministratore delegato di Chrysler e Lancia durante la presentazione della Thema, che così mette a tacere le indiscrezioni emerse la scorsa estate (leggi qui per saperne di più). Secondo Chehab, negli Usa le vendite delle station wagon sono troppo scarse per giustificare i costi di sviluppo: ricordiamo che la nuova Thema è la “gemella” della Chrysler 300 e, anche se superati dalla Cina, gli Stati Uniti restano il secondo mercato al mondo per volume di vendite. Si tratta di una strategia commerciale già adottata anche da costruttori europei: BMW e Volvo hanno deciso di non vendere negli Usa le versioni station wagon di alcuni loro modelli (leggi qui per saperne di più).
La Thema SW è rimasta in produzione dal 1986 fino al 1994. A suo tempo ebbe un discreto successo.
INTEGRALE E CAMBIO A 8 RAPPORTI - Ad ogni modo, le novità nella gamma Thema non mancheranno: entro la fine dell'anno prossimo anche sui modelli turbodiesel sarà disponibile il cambio a otto rapporti della ZF (oggi è a cinque) e saranno proposte delle varianti con trazione integrale, già previste negli Usa per la Chrysler 300.
La Thema 8.32 è un modello passato alla storia perché utilizzava un motore 3.0 V8 da 215 CV derivato da quello della Ferrari 308. Rimase in produzione dal 1987 al 1991.
FORSE L'EREDE DELLA THEMA 8.32 - Infine, non sarebbe stato ancora deciso se importare in Europa la versione sportiva SRT8, dotata del motore 6.4 V8 da 465 CV, che potrebbe rappresentare un'erede della mitica Thema 8.32 (leggi qui per saperne di più). Chehab ha dichiarato che “tutto è possibile”, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere più probabile l'eventuale utilizzo di una versione più potente del motore V6. Una possibilità non remota, considerato che Ferrari svilupperà per la Maserati un nuovo V6 sovralimentato (leggi qui la news).
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