NEWS

Stella Alpina, il trentennale con l'ASI

09 aprile 2015

Dal 10 al 12 luglio le auto ASI ante 1956 si cimentano nella rievocazione di una gara svolta tra le incantevoli cornici del Trentino-Alto Adige e del Bellunese.

Stella Alpina, il trentennale con l'ASI
COMPLEANNO - Per festeggiare i primi trent’anni della rievocazione storica della Stella alpina, gara di regolarità con strumentazione libera riservata a vetture d’epoca ASI di costruzione antecedente al 1956, gli organizzatori della Scuderia Trentina Storica di Trento presieduta da Enrico Zobele propone un itinerario tra i panorami del Trentino Alto Adige e del Bellunese, accoppiato a un'ospitalità locale dichiaratamente di alto livello.
 
DIECI PASSI DOLOMITICI - Secondo gli organizzatori, il percorso dell’edizione numero trenta si snoderà “in quota” sulle strade che hanno fatto la storia della manifestazione, svoltasi dal 1947 al 1955. Ben dieci i passi solcati dalle veterane (pressoché tutte di elevato lignaggio): tra essi, Lavazzè, Gardena, Falzarego, Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Pordoi, Fedaia, Campolongo e Sella. Protagoniste per tre giorni le valli di Cembra, Fiemme e Fassa in Trentino, l’Alpe di Siusi, la Val Gardena e la Val Badia in Alto Adige.
 
SI PARTE DA TRENTO - La partenza è prevista il 10 luglio da piazza Fiera, a due passi dal Duomo di Trento, con la cornice delle antiche mura medioevali. Tra le location scelte per il giro, l’Art Hotel Cappella a Colfosco in Alta Badia che ospiterà la cena di gala di sabato 11 e Villa Margon, dimora cinquecentesca alle porte di Trento, sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari della famiglia Lunelli, dove domenica 12 luglio è previsto il pranzo di fine gara e la cerimonia di premiazione.
 
REGOLARITÀ E STORIA - L'aspetto agonistico vede 99 prove cronometrate: quasi un corollario, visto che la regolarità storica non è una disciplina all'insegna della velocità. Contano la precisione, il feeling con il pressostato e – non certo da ultimo – il vanto di avere tra le mani un pezzo di storia a quattro ruote.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
9 aprile 2015 - 17:14
3
Bella, bella, bella, questa rievocazione. Poi il paesaggio del Trentino Alto Adige è spettacolare, ci sono stato l'ultima estate una settimana con mia morosa percorrendola on the road un po' dappertutto ed è stato stupendo. Peccato che non abito in quelle zone perché mi sarebbe proprio piaciuto assistere a questa rievocazione con queste splendide auto di 60 anni fà.