INIZIATIVA RECENTE - Soltanto il 25 giugno dell’anno scorso la Ford comunicava con entusiasmo l’uscita del primo esemplare di
Ford B-Max dai suoi stabilimenti rumeni di Craiova, dove era anche annunciata la produzione di un nuovo motore 1.5 a benzina. Ma la crisi dei mercati europei non dà scampo e la Ford deve regolare l’attività nell’impianto rumeno: una settimana di blocco della produzione era stata prevista da tempo per settembre, e ora un’analoga misura è stata presa per 13 giorni di ottobre. A farlo sapere è l’agenzia Reuters che fornisce la notizia come una comunicazione della Ford stessa.
SPERANZE E REALISMO - Secondo l’addetta stampa della Ford Romania - Ana Maria Timis - la casa confida che si tratti di una fase temporanea e che il mercato europeo migliori in modo da consentire la ripresa della produzione ai ritmi normali. Comunque, a seconda dell’evolversi della domanda, la produzione sarà modulata anche per i mesi di novembre e dicembre. Come dire che sono pronti ad altri periodi di sospensione della produzione. La fabbrica di Craiova è stata inaugurata nel 2008 e occupa attualmente circa 2.500 persone che producono 370 vetture e 1.000 motori al giorno. I periodi di sospensione della produzione tocca circa la metà degli addetti, che comunque anche nei giorni di stop riceveranno l’80% della retribuzione. La Ford B-Max da gennaio a luglio è stata venduta in Europa in 44.913 unità, risultando il quarto modello più venduto della sua categoria. Ma evidentemente ciò non basta.