DALLA PIAZZA AI TRIBUNALI - La vicenda di Uber è passata rapidamente dalle cronache dove sono state raccontati i veri e propri moti di piazza dei taxisti nel febbraio scorso, a quelle delle pagine giudiziarie, che l’altro hanno riportato la sentenza del Tribunale di Roma contro Uber Black, l’app della società americana (presente però in mezzo mondo) con cui si possono chiamare le auto dei servizi NCC. I giudici hanno ritenuto che le modalità di operare delle macchine coordinate da Uber Black equivalgano a concorrenza sleale per i taxisti e le macchine NCC.
ORDINE DI SMETTERE - Oltre a esprimere il giudizio di merito sulla app (in pratica accogliendo l’essenza delle proteste dei taxisti, arrivate a toni anche violenti nelle scorse settimane) il Tribunale ha intimato alla Uber di smantellare il sistema di Uber Black e delle altre app simili Uber-Lux, Uber-Suv, Uber-X, Uber-XL, UberSelect, Uber-Van.
CHE COSA HA DETTO IL TRIBUNALE - Il provvedimento della magistratura spiega la sua decisione così: «Il tribunale di Roma - accertata la condotta di concorrenza sleale posta in essere sul territorio italiano da Uber, inibisce alle parti il servizio di trasporto pubblico non di linea con l'uso dell’applicazione Uber Black e delle analoghe applicazioni Uber-Lux, Uber-Suv, Uber-X, Uber-XL, Uber Select, Uber-Van, disponendo il blocco di queste applicazioni sul territorio italiano nonché di effettuare la promozione e pubblicazione di detti servizi sul territorio nazionale».
PRESENZA A RISCHIO PER UBER IN ITALIA - Uber ha tempo 10 giorni per oscurare le sue app, e in caso non ottemperanza le società interessate saranno punite con una sanzione di 10 mila euro al giorno. La società Uber Italia ha subito preannunciato ricorso. In pratica, l’applicazione della sentenza significherebbe la fine di Uber in Italia, ed è perciò ovvio che la società reagisca legalmente. Come si ricorderà non molte settimane fa, il Tribunale di Torino aveva espresso giudizio analogo per l’app Uber Pop, per l’impiego di autisti considerati abusivi del servizio di trasporto.