PER BATTERE IL RECORD AL RING - La Subaru STI E-RA (Electric Record Attempt) è una vettura elettrica da corsa nata come un progetto da parte della divisione motorsport con l’obiettivo di acquisire esperienza nell’impiego della trazione elettrica come strumento per un futuro del motorsport “carbon neutral” (impatto zero rispetto al carbonio). A spingere la STI E-RA sono quattro motori elettrici e un inverter integrato forniti dalla Yamaha. La potenza complessiva dei quattro motori elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 60 kWh, è di 1.088 CV. Il primo traguardo che la Subaru intende raggiungere con la STI E-RA entro il 2023 è quello di realizzare un tempo di 6 minuti e 40 secondi sul circuito del Nürburgring.
DINAMICA SOFISTICATA - La Subaru ha equipaggiato la STI E-RA concept (nelle foto qui sopra) con una complessa tecnologia di torque vectoring, che determina la coppia di ogni ruota in base alle condizioni di guida che vengono stabilite dai segnali ricevuti dai sensori che misurano la velocità delle ruote, la velocità del veicolo, l'angolo di sterzata, la forza G, il tasso di imbardata, la pressione dei freni e il carico delle ruote.
LA FIRMA STI SULLA SOLTERRA - Al Tokyo Auto Salon 2022 la casa delle Pleiadi ha portato anche la Subaru Solterra STI (nella foto qui sopra), cioè lo studio di una versione sportiva della suv elettrica. Il lavoro di personalizzazione della STI, la divisione sportiva della Subaru, si è concentrato, per ora, sull'estetica con nuovo spoiler sul tetto, modanature rosse sullo splitter anteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore.