NEWS

La Subaru Levorg è tutta nuova

Pubblicato 21 agosto 2020

La Subaru Levorg rinnova la formula collaudata della wagon sportiva. Al debutto il motore boxer 1.8 con 177 CV, abbinato al cambio automatico e alla trazione 4x4.

La Subaru Levorg è tutta nuova

FORMULA CHE SI RINNOVA - La station wagon Subaru Levorg arriva alla seconda generazione proponendo diverse novità, ma senza stravolgimanti della filosofia di base. La vettura è stata ufficializzata per il mercato giapponese dove i clienti potranno preordinarla a partire dal 20 agosto scegliendo tra tre diverse versioni: GT, GT-H e STI Sport.

DESIGN PIÙ FILANTE - Rispetto alla precedente generazione lo stile della Subaru Levorg 2021 si è evoluto proponendo linee più tese e dinamiche. La mascherina anteriore esagonale è sporgente ed è contornata da fari affilati. Ritorna la classica presa d’aria sul cofano per raffreddare l’intercooler del motore turbo, resa famosa negli Anni 90 dalle Impreza che vincevano nei rally. A caratterizzare le fiancate troviamo sporgenti passaruota con la scalfitura alla base dei finestrini dà conferisce “movimento”. Più convenzionale la coda, dove spiccano il finto estrattore in nero opaco e il grintoso doppio scarico.

PIATTAFORMA E MOTORE - La nuova Subaru Levorg è sviluppata sulla base del pianale Subaru Global Platform, al debutto sull'ultima Impreza, che è stato rinforzato in alcuni parti al fine di aumentare la rigidità e migliorare così le doti di guida. La nuova piattaforma fa crescere le dimensioni: la vettura è lunga 475 cm (6 più della precedente generazione) con un passo di 267 cm. Il rinnovato pianale ospita il nuovo boxer quattro cilindri turbo di 1,8 litri a iniezione diretta che eroga 177 CV a 5.200 giri e 300 Nm di coppia tra 1.600 e 3.600 giri, accoppiato alla trasmissione automatica CVT Lineartronic di nuova concezione che, secondo quanto dichiarato dalla casa, presenta circa l'80% di nuovi componenti. Come tutte le Subaru, la Levorg dispone di trazione integrale permanente.

CHE SCHERMO GRANDE - La Subaru Levorg propone la versione evoluta del Subaru Eyesight composto da diversi sistemi di assistenza alla guida che la rendono conforme al secondo livello di guida semi autonoma. Un’altra importante novità è la strumentazione completamente digitale visibile su uno schermo da 12,3 pollici e il nuovo sistema multimediale che può contare su un generoso schermo da 11,6 pollici di tipo touch posizionato in verticale.

Subaru Levorg
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
21
11
8
5
VOTO MEDIO
4,0
3.951805
83


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
21 agosto 2020 - 21:50
Carina, molto carina, come la precedente d'altronde.. Quello che non capisco è dove si posiziona... Segmento C o D??
Ritratto di ELAN
21 agosto 2020 - 23:09
1
È C pur essendo grossa La segmento D è la Legacy.
Ritratto di marcoveneto
21 agosto 2020 - 23:54
Si giusto... Però come prezzi saremo a cavallo tra i due segmenti mi sa.. Per quello se ne vedono col contagocce (unito al motore invendibile nel nostro povero paese)
Ritratto di jsimmon
22 agosto 2020 - 13:21
La Levorg è la Legacy in versione SW, che ora è solo benzina, per cui è proprio la stessa classe.
Ritratto di jsimmon
22 agosto 2020 - 13:23
Volevo scrivere berlina non benzina, maledetto correttore...
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:21
1
No, "Legacy evolution touring" non è la Legacy SW.
Ritratto di jsimmon
22 agosto 2020 - 15:15
C'è scritto anche su Wikipedia: La Levorg va a sostituire la versione Touring della Subaru Legacy, che a partire dal 2014 viene prodotta solo in versione berlina.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 16:24
1
Quindi non è la Legacy, è un modello intermedio tra Legacy e Impreza, volto alla sportività ma di fascia inferiore a Legacy e Outback.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 16:30
1
Su Quattroruote facemmo una discussione interminabile con mille link e similia, venne fuori che era una segmento C allungata. C'era comunque chi la vedeva come D, soprattutto non conoscendo le nuove bestione americane Outback e Legacy
Ritratto di luperk
22 agosto 2020 - 20:20
Ancora con queste storie dei segmenti, lol
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 23:34
1
Appunto, dupalle! Poi non hanno senso per gamme monche da noi, una nostra segmento D in USA è "midsize".
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2020 - 20:43
Mi associo al “chisseneimporta”. Ha praticamente le stesse dimensioni della mia vecchia Legacy, quindi per me ne è una degna erede in Europa. Altri possono pensarla diversamente, ma comunque non credo esista una singola persona che entra in concessionaria esordendo con “sto cercando una segmento c/d/e...” E sinceramente non ho la più pallida idea di quale segmento siano le mie auto, né mi interessa saperlo, so solo che per me vanno bene.
Ritratto di allatast
21 agosto 2020 - 21:54
nuova linea molto piu' accattivante , interni al passo coi tempi , per chi ha veramente necessita' di una sw 4x4 seria e di tradizione potrebbero iniziare a non esserci piu' tante scuse per non considerarla anche qua , come gia' avverra' per le varie subaru in paesi come usa ,australia ecc.
Ritratto di littlesea
23 agosto 2020 - 14:06
1
Basta non dirlo allo sfigato di Mendrisio sedicente dirigente a Milano, convinto, nella sua fantasia, di poter sfrecciare su neve fresca con il suo rottame Audi di 3/4a mano...E anche fosse nuovo, nulla potrebbe a confronto...Povero mentecatto...
Ritratto di Flynn
21 agosto 2020 - 21:57
2
Ci vedo un po’ di copia incolla ma nel complesso la trovo interessante. Peccato per la scarsa personalizzazione dell’ allestimento STI.
Ritratto di 19andrea81
21 agosto 2020 - 22:32
Tra poco la Subaru fa la stessa fine della Mitsubishi in Europa
Ritratto di ELAN
21 agosto 2020 - 23:07
1
Così lascia spazio ai connoisseurs che comprano Nissán françaises
Ritratto di ziobell0
21 agosto 2020 - 23:32
Nel complesso mi piace, bel motore, meccanica e tecnologia di livello. Non mi piace il mega schermo ma ormai lo metteranno anche sull'ape piaggio
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2020 - 23:36
Peccato per il cvt: niente in contrario alla trasmissione in altri contesti, ma su una station wagon sportiva proprio non ci dice. Poi mi dispiace che anche Subaru abbia un po’ ceduto alla moda delle appendici aerodinamiche farlocche, ma per il resto l’automobile mi piace.
Ritratto di UnAltroFiattaro
22 agosto 2020 - 01:21
Perfettamente d'accordo con te bella ed accattivante ma quel cavolo di cambio automatico CVT proprio non lo accetto, avessero messo almeno un doppia frizione! Peccato veramente, soprattutto considerando l'idea di sportività che porta con sé...
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 13:44
Purtroppo o per fortuna, dipende se uno l'auto la compra per tenerla molti anni, la filosofia jap sui cambi automatici verte senza compromessi sulla durata. E qui quindi solo CVT può essere la scelta. Per il classico contratto "all'europea" di noleggio a lungo termine o finanziamento con sostituzione a 3/4 anni allora un turbodiesel doppia frizione è appropriato.
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2020 - 18:52
@AndySport: vero, però la stessa filosofia Giapponese applicata alle auto sportive prevede un’alternativa all’automatico iperaffidabile: pensa se negli anni 90 le varie Supra, Nsx, Gtr, Evo ecc fossero state offerte solo con l’affidabilissimo 4 marce a convertitore di coppia...
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 19:22
Già, il manuale se fatto come bene e i giapponesi non sono secondi a nessuno, vedi Mazda e Honda in primis, resta un piacere da usare...ma i nuovi adas di livello 2 hanno bisogno dell'automatico per funzionare al 100%. E ciao piacere di guida. :)
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2020 - 20:04
Basterebbe far scegliere all’acquirente: vuoi il massimo della sportività? Manuale (anche come optional a costo zero). Vuoi più comodità e tutti gli adas? Cvt. E non gli costerebbe molto, hanno già ottimi manuali in casa, come quello della Wrx o della Brz.
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 20:28
Sicuramente! Ricorda però che Subaru produce on-demand circa 1 milione di auto per scelta strategica commerciale...per sopravvivere e probabilmente ha bisogno di una ferrea economia di scala.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 22:12
2
Sono convinto che una versione caxxuta la faranno , ma dubito fortemente che la vedremo in Europa. Certo che se proponessero la meccanica della nuova BRZ (250cv e cambio manuale) sarei disposto si da ora a versare la caparra.
Ritratto di luperk
22 agosto 2020 - 20:21
sportiva se avesse la versione 280 cv della vecchia
Ritratto di Ricci1972
21 agosto 2020 - 23:51
3
Gli interni non sembrano male, ma esteticamente segue il filone giapponese "auto di Mazinga"...parere personale del tutto personale ovviamente. Il cambio CVT va bene per autobus e corriere, su auto, pure sportive, è inaccettabile.
Ritratto di 82BOB
21 agosto 2020 - 23:56
2
Interni molto belli, ricordano le Volvo, anche se lo schermo è decisamente grande! L'esterno... molto Subaru!
Ritratto di giulio77
22 agosto 2020 - 20:07
Il posteriore per me invece ricorda troppo lo stile delle ultime toyota
Ritratto di 82BOB
23 agosto 2020 - 13:07
2
Visto lo stretto rapporto che lega le due case giapponesi, può anche darsi che ci siano commistioni, volute o casuali, tra loro!
Ritratto di MotorG
22 agosto 2020 - 00:38
2
Bella e sicura come tutte le Subaru, ma il motore !
Ritratto di Jemba80
22 agosto 2020 - 01:49
Sul design stanno pian piano migliorando. Forse le prossime generazioni di auto potranno piacere pure in Italia.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:22
1
Le Mazda erano già migliorate e non ne han vendute granché. Vedo molte 500L tuttavia.
Ritratto di Terex70
22 agosto 2020 - 14:41
2
Non sono mai stato un amante delle auto giapponesi ,per tante cose. Fuoristrada a parte. Vidi ,parecchi anni fa una mazda 6 wagon praticamente nuova e almeno negli interni non mi fece impazzire. Solo sufficiente la linea di allora. Dicevano che era un auto di sostanza è forse era vero in quanto viaggia spedita ancora dopo anni, ma io, ai tempi,non me la sarei comprata, sinceramente. Ultimamente ho visto la Subaru Levorg attuale e nello stesso pomeriggio anche la cx30. Bhe.... Di acqua sotto i ponti da quella mazda6 ne e passata sicuramente, ma l'impressione che ho avuto sedendomi sulla Subaru e stata notevolissima e sulla cx30 sono rimasto letteralmente a bocca aperta. Provandole, il cvt della Subaru mi ha lasciato un po perplesso, provando la Mazda mi e' sembrato di averla guidata da sempre. Piacevolissima da portare e Il suo cambio ,manuale, e' un piacere totale. La comodità di marcia io, non posso giudicarla. Arrivo da un Discovery di 16 anni e tutto quanto e' nuovo e' sicuramente più silenzioso della vecchia Disco. Su entrambe le giapponesi mi pareva di esser diventato sordo completo! Sono d accordo che che giapponesi, almeno nei miei unici due casi in questi anni abbiano fatto salti da gigante su tutto. Terex.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 16:26
1
Considerando poi che non hai mai provato auto della triade premium giapponese.
Ritratto di Meandro78
22 agosto 2020 - 18:47
Ossia Lexus, Infiniti ed Acura? Ma sono pensate per i 'muricani.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 19:24
1
Anche le triadesche tedesche non 2.0 TDI allora lo sono.
Ritratto di Meandro78
22 agosto 2020 - 19:50
Solo Lexus è ancora venduta da noi. E credo che i modelli da noi siano diversi da quelli USA
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 23:36
1
Sono un sottoinsieme di quelli.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 08:53
Le prossime non so se le importeranno ancora in Europa, vende veramente zero da noi, superata abbondantemente anche da DR, la linea è piacevole ma ancora abbastanza anni 90, la potenza di ben 177 cv è poco più di quella che raggiungevano le nostre Alfa 33 boxer 1700 appunto negli anni 90, quando già mamma Fiat aveva deciso di non impensierire le Tipo Granturismo, cioè rendere innocue le Alfa rinunciando in prospettiva al boxer etc, e le 33 pesavano si e no 1.000 kg...
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 09:03
2
Ma va la’,erano ben lontane dai 100Cv/litro!
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 09:17
2
La Alfa 1700. Avranno avuto su per giù 140 CV
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 09:22
Si ma 30 anni fa e con metà del peso e dei consumi, ce l'avevo e c'era anche la 33 Permanent4 che il pilota De Adamich definì semplicemente magnetica nella tebuta di strada e nelle prestazioni.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 09:19
No eravamo lì lì e altre auto della concorrenza all'epoca erano anche più dotate di cv, 177 cv sono i cavalli della Toyota Corolla ibrida dai consumi strabilianti: ma che vogliono questi delle pleiadi? Sempre un passo indietro, purtroppo. Tanta qualità ma prestazioni, consumi e volendo design poco originale adatti alle grandi distanze americane o australiane ma ormai poco competitive sui nostri passi alpini dove tutti ormai propongono di meglio.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 10:22
2
Trovo più appropriata questa su un passo alpino che non la stragrande maggioranza delle proposte nostrane, per non parlare della totalità transalpina.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 12:26
Qualunque Audi o VW media o BMW ha la trazione integrale e più cv, e le Alfa Q4, una volta Subaru era unica, poi per quello ammiro di più Subaru ma non si capisce più quale siano i suoi pregi che invece un australiano del''outback o un americano, uno del Nebraska o uno di New York è uguale vedono benissimo.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 13:48
2
Parliamo anche di altri prezzi(Volvo conpresa) e Alfa non ha nulla come SW
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:23
1
Quale modello degli Anni 90 segue? Grazie.
Ritratto di Meandro78
22 agosto 2020 - 19:52
Negli anni '80 qual era la potenza media delle vetture? Tralasciando le utilitarie Uno 45 e Panda 30, penso proprio non raggiungessero i valori di banco odierni. Certo oggi i motori sono castrati da filtri e sonde, e rendono assai meno del loro potenziale.
Ritratto di katayama
22 agosto 2020 - 08:59
Motore boxer e trazione integrale, i due anacronismi che decreteranno la fine d'un marchio ancorato al passato.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 09:15
2
Liberte’, quelques chevaux , traction avant. La filosofia automobilistica francese verso la conquista del mondo.
Ritratto di katayama
22 agosto 2020 - 09:28
Molto più razionale. I nostri son tempi che richiedono estremo pragmatismo. La Fiat 127 è opera nostra.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 09:47
2
Pragmatismo? Io vedo molto più esibizionismo. Scelte meccaniche povere servono solo a rendere più accessibili modelli di gamma superiore.
Ritratto di katayama
22 agosto 2020 - 10:00
Ma anche no. 500 e 120 su pianale solo elettrico, anch'esso anacronistico, sono molto meno razionali di una seg. B su pianale CMP, che supporta sia termico che ibrido che elettrico. Infatti la 120 (che non sarà più solo elettrica, e con la Nuova 500 che ormai è frittata fatta) sarà sviluppata su pianale CMP ed avrà prezzi accessibili. "Ubi maior minor cessat": anche questa locuzione è opera nostra.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 10:16
2
Perfetti esempi dell’inutilità automobilistica italiana moderna.
Ritratto di katayama
22 agosto 2020 - 12:30
Opportunità automobilistica, semmai. Preferivi andare avanti con declinazioni infinite dello Small Fiat-GM del 2005?
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 13:13
2
Sinceramente per i prodotti che offre FCA e che mi guardo bene dal comprare potrebbe chiudere domani mattina e la notizia non mi farebbe ne caldo ne freddo.
Ritratto di katayama
22 agosto 2020 - 13:50
Ok, Subaru può contare su clienti (pochi) come te. E ora? Negli ’80 avevo un’enduro “vera” da oltre 5 milioni, quando un’enduro “fashion” con frizzi e lazzi ne costava circa 3. Tanti miei coetanei mi chiedevano: “Come mai costa così tanto se poi non ha niente?” “Niente”, leggasi: no strumentazione “luccicosa”, no blocchetti al manubrio elaborati, ecc. (oltre a sostanzialmente diversi: telaio, sospensioni e motore, dei quali evidentemente, però, non gl'importava granché). Morale: o “leggi” e capisci i tempi o è giusto che tu venda a pochi, possibilmente pochissimi (Giulia docet). E infatti in quegli anni chiusero i battenti molti costruttori di moto specialistiche.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 14:06
2
Scusami ma dal tuo ragionamento deduco che in 40 anni il mercato non sia cambiato , piuttosto e’ cambiata la tua mentalità preferendo un prodotto commerciale a uno qualitativo
Ritratto di katayama
22 agosto 2020 - 14:50
Il mercato è lo stesso, più o meno, e io non valuto più con lo stesso metro d'allora. Oggi l'attenzione è rivolta ad altri aspetti (e se vale per me, figuriamoci per quelli più giovani). Una Tonale TA su base Compass/500X la vedo anch'essa come un'opportunità (i puristi s'ammazzassero pure di spese e problemi con una "youngtimer"). Tornando al thread, quanti saprebbero veramente portare al limite questa Levorg, pur considerata tutta l'elettronica in gioco? Quanti, là fuori, saprebbero apprezzarne realmente le differenze tecniche e le corrispondenti doti dinamiche? Una nicchia, nella nicchia, nella nicchia. Come dico più sotto, un conto è Porsche (ma anche in quella fascia di mercato c'è chi il Ferrari BB lo considera un boxer e non un V12 a 180°), un conto è Subaru. Comunque, lunga vita al marchio, un augurio che non si nega a nessuno.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 15:36
2
Auto come la Compass e la Renegade presentano gli svantaggi delle fuoristrada senza riproporne i pregi. Cos’è questa se non apparenza? E comunque credo che basti un fondo viscidi per far apprezzare le doti della trazione integrale anche al più scarso dei guidatori.
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 17:00
Sono d'accordo! Primo l'awd Subaru serve anche su un curvone autostradale a 130km/h, poi aumenta i consumi ma ci sta. Secondo i finti fuoristrada che ormai vanno di moda proprio non li digerisco, cosa vuol dire una Renegade 2WD trazione anteriore....voglio ma no posso... meglio i vecchi monovolume o una Subaru...
Ritratto di Jemba80
22 agosto 2020 - 20:55
Mi trovi d'accordo con il pensiero che hai espresso. Pseudo fuoristrada, di reale hanno solo i difetti di tale tipologia di auto.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 19:13
A proposito di boxer l'unico è quello dell'Alfa scusate.
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 20:16
Giulio vai dal dottore...magari ti dice "dica 33"...
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2020 - 12:54
@katayama: pensi lo stesso della Porsche 911?
Ritratto di katayama
22 agosto 2020 - 13:44
No, ma è un discorso diverso: altro mercato, altri margini.
Ritratto di erresseste
22 agosto 2020 - 09:22
Mai piaciuta
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 09:26
Questa nuova Levorg avrebbe una linea indovinata e interni finalmente all'altezza, ma prezzi, competività nelle prestazioni che sono alla fine quelle di una normale media e lasciamo stare i consumi la indirizzano verso mercati molto distanti da quello europeo. Personalmente non capisco perchè Subaru che io ammiravo tantissimo e che ha praticamente inventato il SUV dinamico ancora con le Leone degli anni 70, non proponga un semplice SUV competitivo in Europa, potrebbe essere un'idea.
Ritratto di allatast
22 agosto 2020 - 10:17
la regola che fare una macchina e poi se vende da una parte allora vendera' un po' dappertutto nel globo non è per niente cosi' automatica . molti giapponesi fanno macchine con caratteristiche spiccatamente per il loro mercato interno e quello americano , gli europei hanno esigenze e gusti diversi e non le comprano . loro ne sono consapevoli che per adattarle alle nostre esigenze il gioco spesso non varrebbe la candela in termini di investimenti e non insistono . questo vale ovviamente non solo per tanti marchi giapponesi ma anche per gli stessi americani-americani o per i cinesi . sono invece soprattutto i coreani assieme ai tedeschi e forse qualcosina fca con jeep che riescono ad avere visioni piu' globali per i loro prodotti
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 12:30
allatast si è quello che dico anch'io, Subaru ha ottimi prodotti tra le sue grosse SUV - wagon tipo questa, Outback e Forester, ma poco "europei" mentre mancano del tutto delle più "europee" Impreza non più in produzione o una ipotetica XV fatta bene non solo meccanicamente, che possa soddisfare il palato nostrano anche da altri punti di vista.
Ritratto di alex_rm
22 agosto 2020 - 12:37
Ottima auto con interni al passo coi tempi e le solite qualità meccaniche subaru. Difetti : Motore inadatto all elevato costo della benzina in Italia(tassata al 70%) e rete di assistenza poco presente sul territorio
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:30
1
Forse è la awd permanente che fa consumare quel delta in più... piuttosto che il motore. Ma non possiamo saperlo in quanto quel motore equipaggerà solo awd permanenti.
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 13:39
Molto bella e finalmente un motore idoneo! Brava Subaru.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 19:26
1
Per me farà massimo 8.5 nello 0-100 e 11 con un litro. Ciò dovrà essere compensato da una dinamica di guida eccelsa ed una motricità unica. Vedremo.
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 13:48
Da quando un 1800 turbo benzina 4 cilindri non sarebbe più un "motore idoneo al nostro mercato"? Non stiamo mica parlando di V8 5 litri americani... Ma siamo veramente così messi male? :)
Ritratto di Terex70
22 agosto 2020 - 14:26
2
Verissimo. E' molto più adatto un 1800 di certi frullini montati su auto delle stesse dimensioni . Tornando alla Subaru e' un marchio con delle caratteristiche che mi stuzzica da, anni. Tra le tre famigliari prese in considerazione, dopo la serei3 sw c è la Levorg. Ho visto il modello attuale, quello che monta il duemila centocinquanta cavalli e sia tecnicamente che internamente mi piace assai. Le condizioni che offrono le concessionarie al momento di un mese fa, sono più che buone, ma forse tra qualche mese saranno pure migliori. L'unica pecca che le ho trovato e' il cambio cvt. Davvero un obbrobrio. E poi , ma solo forse , i sedili che sono fatti più che bene e anche comodi, ma forse un po troppo rigidi come imbottitura. Essendo una persona che l'auto se la tiene decenni e non mesi, questa dovrebbe avere le caratteristiche giuste per durare quanto basta. Terex.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 14:28
1
Secondo me siamo (sono) messi pure peggio.
Ritratto di Meandro78
22 agosto 2020 - 18:58
Ormai è pieno di persone che sono convinte che un millino tre cilindri sia il meglio del meglio. Anche su vetture di segmento C. E secondo Ford anche oltre.
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 20:15
La Ford ha fatto il motorino per gli sfigati europei e qui lo premiano anche. Però a casa loro.... Chissà come se la ride Jack sul suo F150 mentre sta andando a Las Vegas....
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 16:27
1
Mi aspettavo almeno 190 cv. Peccato.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 16:29
Consideriamo però che la attuale Levorg ha miseri 150 cv ed un accelerazione 0 a 100 km/h in 12 secondi e consumi da 1800 a benzina appunto anzi più da V6, quando appunto la mia 33 base 1300 inizio anni 90 faceva meglio, e pure il Maggiolino 1200 attuale, cioè per quello Subaru dico non sa dove andare a parare, bella auto questa nuova ma in pratica prestazioni da utilitaria con un 1800 a benza e un corpo vettura da 1700 kg tutto ciò offerto al modico prezzo di... Roba che magari in Svizzera, USA o Australia fanno la coda per averla.
Ritratto di Andrea 01
22 agosto 2020 - 17:00
3
Ma è possibile che in ogni post devi tirar fuori quel cancello di 33, esaltandola in maniera esagerata. Io l'ho avuta, 33 2a serie 1.3 a carburatori, tolto il suono del motore ( per essere di serie non era male) non aveva nulla di bello. Consumava come un Delta Integrale, e non camminava neanche tanto, fatta con i piedi ( plastiche taglienti, maniglie che si sganciavano, componentistica scandalosa), motoristicamente particolare, ma battuta da parecchie auto ( 205, Civic, Astra etc).
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 17:08
Effettivamente in quel periodo eravamo proprio abituati male... Tanto che le giapponesi erano contingentate: FIAT 18% di IVA e le jap 36%.... Non è che non sono patriottico è che la FIAT ci ha sfruttati un po' troppo in quegli anni...
Ritratto di colvee
22 agosto 2020 - 18:14
Non dimentichiamo la VW Golf. In ogni caso la migliore proposta italiana era proprio la Lancia Delta.
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 19:15
Alfa 33 uber alles, era un'auto eccezionale non tanto ben costruita ma come tutte le italiane comunque l'opposto delle Subaru, le prestazioni c'erano e anche dei buoni consumi.
Ritratto di garrincha76
22 agosto 2020 - 21:12
@Andrea 01: se non altro, mi pare che abbia smesso di ammorbarci con la fregnaccia del designer. A proposito, mio figlio di 10 anni sta disegnando una macchina dopo l'altra, tanto che ha creato un brand immaginario pieno di modelli. Che dici, pedrali, può fregiarsi anche lui del titolo di designer di auto?
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2020 - 08:40
Certo lui può riuscirci.
Ritratto di alex_rm
22 agosto 2020 - 18:24
Confronti senza senso,cosa c’entra un alfa 33 di 30 anni fa fatta solo di lamiere e motore con la Levorg che è molto più grande ha la trazione integrale,il cambio automatico,telaio irrobustito e tantissimi accessori e dispositivi moderni che pesano
Ritratto di Meandro78
22 agosto 2020 - 18:55
È una fissa del Pedrali. Ricordi di giovinezza spensierata, forse...
Ritratto di allatast
22 agosto 2020 - 21:25
il progetto era tutto fuorche' ambizioso per gli standard alfa , in pratica una gia' decennale alfasud con un vestito diverso e una parte freni molto meno sofisticata . si avvantaggio' rispetto ala progenitrice solo del successivo motore 1.7 al posto del 1.5 nelle versioni di punta . in italia era meglio della prima rtimo tc ossia la 105 ma piu' o meno alla pari della seconda ritmo tc ossia la 130 . la delta pero' era su un altro pianeta prestazionale , un po' come una m3 rispetto a una insignia opc
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 19:17
2
Giulio il mercato anomalo è quello italiano , non quello svizzero , statunitense o australiano. La gente spende 50.000 euro di auto e poi si fa pippe per 700 -800 euro in più o in meno di gestione. Poi per carità , sul fatto che l’ attuale Levorg sia sottopotenziata siamo d’accordo
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 20:11
Sante parole. Si indebitano con finanziamenti per le allodole, quando per risparmiare e inquinare poco veramente basterebbe un benzina euro 6 affidabile come questa Subaru, tenuto per una decina di anni senza impianti a gas e simili e con quello che si risparmia in manutenzione programmata e "straordinaria" hai voglia a fare pieni di benzina...
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 21:57
2
Gia e senza contare il piacere di guida di in benzina
Ritratto di luperk
22 agosto 2020 - 20:24
quello svizzero e italiano è uguale...siete convinti che il mercato dell'auto in europa sia superiore a quello italiano quando è pullulato dalle stesse auto di merd@...i mercati premium sono cina, nord america, middle east e russia. stop
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 19:27
1
L'uscente ha il 1.6 DIT con 170 cv
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 21:30
2
Sicuro? Non e’ io lo 2000 aspirato da 150Cv? Hanno tolto anche la presa d’aria sul cofano visto che non ha più l’intercooler
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 23:38
1
Sì, il recente ripiego lo avevo rimosso dalla mia mente, essendo nata col 1.6 turbo.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2020 - 23:41
2
Anche perché il 2.0 di certo non è un motore che lascia il segno ...
Ritratto di Giuliopedrali
22 agosto 2020 - 19:18
Si sarà una fissa ma perchè comprare oggi una Subaru da 40.000 Euro e avere prestazioni e consumi molto peggiori di una 33 di 30 anni fa è quello che dico (potrei mettere una Ritmo 75 al posto della 33), quando con una qualsiasi tdi di oggi di buon livello puoi consumare poco e correre di più, continuate a far finta di capire.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 19:29
1
Gai mai guidat una Subaru? Pensa che nemmeno il loro tdi era un qualsiasi tdi
Ritratto di AndySport
22 agosto 2020 - 20:21
Esatto! Sono talmente "giapponesi" che anche il loro ciclo diesel lo hanno fatto boxer...incredibile... Ma poi si sono resi conto che l'Europa è un vuoto a perdere e visto che il resto del mondo a vedere una fumata nera gli prende una sincope, hanno mollato il colpo....
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 23:41
1
Come Honda col 2.2 i-ctdi Avuti entrambi, direttamente e non. Conosco bene pure pregi e difetti del boxer diesel.
Ritratto di garrincha76
22 agosto 2020 - 21:19
Subaru esercita su di me un fascino particolare. Le auto giapponesi sono sempre un po troppo cariche per i miei gusti, ma le Subaru a me non dispiacciono affatto. Tecnicamente eccelse, tranne che per il cambio, che ho provato su una XV e mi sembrava quando sfrizionavo con il 50no da giovane. Sulla XV c'era anche un motore inadeguato, che qui è stato sostituito da qualcosa di più attuale, spero. Se fra qualche anno riuscissero a partorire anche un doppia frizione o comunque un cambio decente, magari la mia prossima auto potrebbe essere proprio una Subby.
Ritratto di ELAN
22 agosto 2020 - 23:42
1
Forse hanno SCELTO il Lineartronic in luogo del doppia frizione, non trovi? A me basterebbe una versione manuale.
Ritratto di Jimgoose
23 agosto 2020 - 01:07
Il lineartronic della levorg è stato progettato x avere 2 tipi di funzionamento,1 prevede il classico funzionamento sfigato monomarcia che però premia il comfort e i consumi,il secondo genera 6 (o 7..?) rapporti virtuali da usare quando ci si vuol divertire 1 po,simulando i sequenziali/d.frizione tanto di moda oggi sulle merkelcar. A me pare abbiano accontentato tutti questi giapponesi,i consumi saranno quelli di 1 wagon di quasi 5 metri,chi vuol risparmiare sul carburante deve pensare a 1tdi o simili fino a quando sarà ancora possibile comprare auto diesel e non si inventeranno 1altra bufala sul particolato dei "fap" dei nuovi benza i.d.,perchè arriverà anche questa prima o poi..
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2020 - 07:47
Magari con la nuova Levorg il cvt è migliorato, ma nella vecchia il funzionamento che simula un cambio tradizionale è lentissimo, più lento di un manuale: va bene per aumentare il freno motore in lunghe discese, ad esempio, ma per la guida sportiva è oggettivamente pessimo.
Ritratto di Giuliopedrali
23 agosto 2020 - 08:45
Ragazzi in ogni caso sono 170 cv per 1700 kg, se fa 0 a 100 in meno di 12 secondi è già un risultato, e a benzina, poi non chiediamoci perchè in Italia Subaru vende meno della DR.
Ritratto di allatast
23 agosto 2020 - 09:11
20 anni fa subaru vendeva in europa mediamente 45-50 mila macchine , l' anno scorso poco piu' di 30 mila , per completezza dr ha fatto circa 3 mila macchine l' anno scorso in europa . contemporaneamente pero' in u.s.a. subaru è passata dalle circa 200 mila macchine di inizio millennio a ben 700 mila dell' anno scorso. non credo si piangeranno addosso se in una ristretta area geografica vendono meno di dr o, magari a montecarlo, meno di bugatti o in spagna meno di cupra
Ritratto di Flynn
23 agosto 2020 - 11:06
2
Giulio ma dove hai preso questi dati? Hai avuto una visione mistica di un l’ingegnere Subaru che te li ha rivelato? la Levorg con la prima motorizzazione , il 1.6 Turbo non arrivava a 1500kg e lo 0-100 lo faceva in 8.6. Mi sembrano prestazioni più che dignitose e in ogni caso superiori alla tua adorata Alfa 33 1.3
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2020 - 16:03
Guarda un qualunque listino qui o su Quattroruote, Subaru Levorg attuale pesa quasi 1700 kg e fa da 0 a 100 in 11,8 secondi con consumi che è meglio non guardare neanche, cioè qualunque adorata berlina o compatta da 30 anni fa faceva meglio
Ritratto di 72Luca
25 agosto 2020 - 15:19
3
La Levorg attuale monta un 2000 aspirato da 150 CV, pesa 1545 kg e fa 0-100 in 11,7 sec. (scheda tecnica del "Primo contatto" del luglio 2019 qui su Al Volante) e per inciso, con questa nuova versione non ha nulla da spartire se non il nome.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2020 - 16:07
E che ho detto 11,7 secondi roba da media anni 80, consumi da paura e il peso appunto su QR risulta più sui 1700 kg, del resto per essere così lenta... e perchè questa nuova versione con 177 cv invece che 150 non avrebbe nulla da spartire con l'attuale? si è più carina ma con 27 cv in più avrà sempre prestazioni medie nulla più.
Ritratto di Skaramakaj
23 agosto 2020 - 11:35
Beh, almeno a giudicare da questa nuova (imho interessantissima) Levorg, fa quantomeno ben sperare circa un redivivo impegno da parte di questa gloriosa casa anche verso il più "schizzinoso" mercato europeo... Davvero notevoli progressi da vari punti di vista... bene!
Ritratto di ELAN
23 agosto 2020 - 12:05
1
Forse progressi anche nella trasmissione.. anche se un manuale buono qua...
Ritratto di Miti
24 agosto 2020 - 00:44
1
Collega di lavoro ...Subaru Legacy 350.000 km. Solo tagliandi e le solite menate normali durante la vita dell'auto. Adesso da qualche parte in Bulgaria. Sostituita con Audi A4 ...benzina ... automatica ...motore rotto dopo 30.000 km. Sostituzione in garanzia ma solo si lamenta di quel auto.
Ritratto di ELAN
24 agosto 2020 - 07:46
1
Altri tempi e sicuramente motore aspirato, magari SOHC.
Ritratto di Miti
24 agosto 2020 - 11:16
1
Se no mi sbaglio un 2000 aspirato. Non le ho trovate sinceramente particolarmente belle. Ma quel modello era veramente un caro armato. E non la trattava con i guanti. Faceva contino le montagne visto che ha una casa di vacanza la.
Ritratto di Probabilmente
24 agosto 2020 - 08:23
2
Questo motore potrebbe essere la base di partenza per quello della nuova GT86. Basterebbe portarlo sui 220 CV mantenendo la stessa coppia di 300 NM, ma facendolo girare molto più in alto magari mantenendo alta la compressione e bassa la pressione del turbo per evitare una risposta da turbodiesel!
Ritratto di mika69
24 agosto 2020 - 08:56
Molto interessante, estetica ed interni. Finalmente non aspettano generazioni per adeguarsi tecnologicamente. Credo non la vedremo in Italia con quello motore, ammesso che la importeranno. Piazzeranno verosimilmente il 2.0 eBoxer, temo..il quale è abbastanza lento. Bellissima auto comunque. Devo ancora sostituire la mi OB del 2016, attendo ancora un attimo per capire.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2020 - 23:32
2
Temo che tu abbia ragione, forse la soluzione Mild Hybrid dell’e-Boxer potrebbe essere più interessante per il mercato europeo. In fondo in Giappone la Levorg attuale e’ rimasta turbocompressa.
Ritratto di Cancello92
24 agosto 2020 - 09:42
Benzina difficilmente gasabile e 4x4, solo per veri appassionati del marchio.
Ritratto di AndySport
24 agosto 2020 - 10:32
Per esperienza personale, sarò stato sfortunato io, col gas a conti finali fatti ci ho più rimesso che guadagnato...e poi una ruttura di co....ni... Ricordo che il "gasare" i motori a benzina è una pratica tutta italiana, come l'alcol in Brasile, con impianti che, solo alcune case automobilistiche per vendere da noi, installano e garantiscono ma rimane comunque un lavoro after market complesso e delicato. Ti deve andare di c..o se no sono solo incazzature... P.S. è una pratica che denota che coi carburanti siamo noi il terzo mondo...
Ritratto di SergioPavia
24 agosto 2020 - 14:28
1
Facendo parte di un gruppo di fuoristrada, di cultori della pratica "ci metto il GPL per consumare di meno", ne ho conosciuto un sacco. Solo pochi hanno avuto la fortuna di non aver avuto problemi. La maggioranza si è ricreduta. Quindi ti do pienamente ragione su tutta la linea. Quando un motore viene studiato per funzionare a benzina con quella deve funzionare. Non ci sono storie che tengono. Gli adattamenti delle case sono fatti esclusivamente per fini di vendita . L'unica marca che da anni studia, costruisce e commercializza motori " anche" a GPL e' Subaru. Infatti al momento dell'aquisto la si può richiedere solo a benzina o anche bi-fuel. Di Subaru un po ne so, in quanto ne ho avuto tre di Forester. E ho cambiato ,a malincuore marchio, solo ed esclusivamente per ragioni di spazio in box. L'unica Subaru che non mi creava problemi in garage era l'Xv, ma onestamente non mi è piaciuta per tante cose. Alcuni amici che invece l'hanno scelta, sono contentissimi. Questa nuova levorg non mi dispiacerebbe, ma il suo motore giusto e', come minimo il boxer 2000... Magari anche sovralimentato. Il milleotto credo sia una scelta puramente economica, che in Italia può fare vendere un po di più. Un po come il millesei sulla XV. SergioPV.
Ritratto di Cancello92
24 agosto 2020 - 17:10
Beh anche Fiat e VW Fanno delle auto studiate apposta per andare a Gas e non montano degli impianti aftermarket, almeno a me risulta così. Un mio collega ha un fiorino a metano, va che è una meraviglia, un'altro ha il seat Arona a Metano anche quello nessun problema e fai oltre 22km con 1 euro, quello però è nuovo ancora.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2020 - 23:53
2
@SergioPavia: guarda che un 1800 turbo e’ un gradino sopra al 2000 aspirato ,(anche se questo ha l’aiutino elettrico) sia per potenza che per coppia
Ritratto di SergioPavia
27 settembre 2020 - 20:16
1
C ' e in tutti i motori, un limite di potenza applicabile in rapporto alla cilindrata. E' forse una cosa che ci fa caso solo, chi come me, compra un auto con l'obbiettivo di tenerla almeno dieci. Sempre che le auto odierne ci arrivino a dieci anni. !! Battute a parte, il mio secondo Forester era un 2000 turbo e sviluppava solo 175 cavalli. Si e fatto 340K km senza fiatare e chi lo ha comprato ci va a pescare e nella vigna ancora adesso. Il 1800 sovralimentato 177 cv già di natura e'sicuramente un motore più divertente da guidare, ma non sono sicuro che duri tanto come un 2000 aspirato no ibrido da "solo" 150. Sergio Pv.
Ritratto di Cancello92
24 agosto 2020 - 17:10
Posso chiedervi quali auto avete provato a gasare con scarso successo e quali problemi avete avuto?
Ritratto di SergioPavia
27 settembre 2020 - 20:28
1
Pajero 3000 V6, Vitara 2500, Mercedes M 3200, un bel po di modelli Land e tutti i Great Wall. Soliti problemi di poca spinta, ingolfamenti e noie alla testata. Modelli senza mai nessun problema: Lada niva, panda 1200 fire, Suzuki Santana 1300 e Jane 1400. Questo e quanto so io da chi le ha provate. Sergio.
Ritratto di alessiomal
18 novembre 2021 - 15:25
3
Subaru legacy 2.5 bi-fuel 2008-2001 208.000 km (venduta e gira ancora) Subaru XV 2.0 Bi-fuel 2014-2021 201.000 km Subaru Levorg 2.0 (con gpl montato da Subaru) comprata da qualche mese......... Tutte a GPL. Sulle prime due ho fatto ESCLUSIVAMENTE i tagliandi. Solo sulla legacy ho cambiato un cuscinetto a 130.000 km.
Ritratto di katayama
24 agosto 2020 - 10:27
Suborg a quota 120 commenti. Della serie: massacriamoci di post anche in mancanza di feed.
Ritratto di AndySport
24 agosto 2020 - 11:09
Hai visto?...alla fine sta Subaru tira... Avesse mollato il colpo con l'awd e il boxer e avesse fatto auto con motore trasversale non saremmo di sicuro qui a parlarne perché sarebbe morta da tempo...vedi Alfa Romeo ;)
Ritratto di katayama
24 agosto 2020 - 12:43
Vero ;)
Ritratto di ELAN
24 agosto 2020 - 14:24
1
E considerando che il troll ancora non ha postato.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2020 - 16:04
Appunto.
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2020 - 16:05
Comunque propone prestazioni e consumi americani, cioè di qualche decennio fa per noi.
Ritratto di ELAN
24 agosto 2020 - 21:43
1
P.S. la casa TESLA è americana. Nikola Tesla no però eh! Lo era il suo nemico Thomas Edison.
Ritratto di ELAN
24 agosto 2020 - 17:16
1
Giuliopedrali linkami le prestazioni e i consumi allora. Per me una prestazione è anche l'effetto calamita su asciutto, ad esempio.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2020 - 16:10
Anche la 33 permanent4 di 30 anni fa circa era ritenuta nella prova del pilota De Adamich assolutamente magnetica nella tenuta di strada e nella prova reperibile su YouTube la strapazza veramente senza pietà, ora di auto con tenuta molto buona è pieno il mondo.
Ritratto di ELAN
31 agosto 2020 - 13:04
1
Non c'entra una mazza, e dimostra che non sai di cosa stai parlando (Subaru) in quanto parli senza conoscere l'oggetto dell'articolo e, per parlare, citi tutto quello che sai. Come diceva Socrate: "Il saggio sa quel che dice, lo stolto dice ciò che sa". Ecco, secondo me citare la 33 qua non è molto da saggi.
Ritratto di 72Luca
24 agosto 2020 - 18:49
3
Bellissima moderna e finalmente con un motore degno di attenzione! Di diritto nella rosa di scelta della mia prossima auto! N.B. è una opinione personale e in quanto tale non necessita di inutili commenti....grazie
Ritratto di mika69
25 agosto 2020 - 16:39
Tra l'altro con il turbocompressore il CVT lavorerà molto più in basso. Chi sceglie Subaru sa' esattamente perché lo fa.
Ritratto di francesco.87
24 agosto 2020 - 22:41
direi finalmente si aggiorna e può sfidare la concorrenza, e non mi riferisco tanto agli interni quanto esternamente!! risucita, aggressiva e sportiva, dentro invece va bene con lo stile subaru!
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2020 - 16:11
Sinceramente non sarebbe male ma ha prestazioni consumi di qualche decennio fa.
Ritratto di ELAN
31 agosto 2020 - 13:01
1
Ma di che casso parli!? Parli di questo 1.8 turbo o di un motore provvisorio, ovvero il 2.0 aspirato? Cerca di essere pertinente all'articolo, altrimenti sono solo flautolenze! Grazie.
Ritratto di seamaster
25 agosto 2020 - 16:43
Prestazioni e consumi di qlc decennio fa? Ma stai trollando o ci sei sul serio? È tutta la discussione che ripeti ‘sto mantra del cavolo, direi che puoi darcene anche un taglio. Abbiamo capito che le Subbi non ti piacciono, adesso però non è necessario che continui a ripetere la stessa identica idiozia ogni tre post. Ci hai pienamente convinto della tua malafede, lascia spazio anche alle opinioni altrui, senza più inquinare la discussione.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 15:50
Scusate sono lo stupido io o gli italiani che queste auto proprio non le comprano, e ci sarà un perchè.
Ritratto di nsx
26 agosto 2020 - 19:02
Hai capito bene sono stupidi gli italiani a conferma di ciò comprano le Audi alimentate dal carburante che si usa in agricoltura
Ritratto di gianka_58
27 agosto 2020 - 10:25
Salve, sono il felice proprietario di una Legacy SW TDI, euro5 (cambio manuale). Inconvenienti dopo 90.000KM un manicotto di gomma sull'aspirazione fessurato e una lampada fulminata. Concordo con chi vorrebbe le Subaru più prestazionali come le Impreza STI da rallye ci avevano abituato, infatti motori a benzina da 2.000cc con 150CV e CVT mortificano l'immagine sportiva del marchio. Personalmente la Levorg esteticamente mi piace e con il 1.800cc turbo da 100CV/litro potrei considerarla per un futuro acquisto. Con questo non voglio dire che siano le auto migliori sul mercato, basti vedere il consumo causa peso/trasmissione AWD, la mia percorrenza si attesta sui 6 litri per 100Km.di gasolio (percorso misto), ma sicuramente le Subaru sono auto robuste e affidabili. Per chi confronta le Subaru con le Alfa33, non capisco su che base lo faccia : per il boxer? Per il 4X4? Tra le tante auto che ho posseduto nei 42 anni di patente, la 33 1.3IE SW è stata la peggiore : 90.000Km. di sofferenza. Tutto quello che poteva rompersi si è rotto: guarnizione di una testata,cambio, tirante portellone, etc... Forse la mia era nata male, causa scioperi a Pomigliano. La SportWagon inoltre non aveva la tenuta di strada della berlina e l'iniezione pur risolvendo i problemi di bilanciamento dei 2 carburatori usati in precedenza , aveva appiattito verso l'alto la curva della coppia motrice. Consumi non certo parchi : 11Km/litro . L'aria condizionata poi era come non ci fosse perchè l'impianto era sottodimensionato. L'unica cosa positiva che ricordo di quel periodo è che, quando era ricoverata in officina e succedeva molto spesso, il meccanico , essendo un leasing a 3 anni ,mi dava in sostituzione le BMW serie 3 & 5 rientrate per fine contratto . Con le BMW era tutta un'altra musica!!!