PER IL MERCATO AMERICANO - La nuova generazione della Subaru Outback è stata presentata solo poche settimane fa (qui per saperne di più) e ora la casa giapponese ne svela una versione con vocazione più fuoristradista. Si chiama Wilderness ed arriverà certamente sul mercato americano, dove la Outback è un modello di successo, ma non è ancora confermato il suo arrivo in Italia. Rispetto alla versione “normale” si contraddistingue per diverse personalizzazioni estetiche e per alcuni accorgimenti tecnici che ne aumentano le capacità di off road.
LA POTENZA NON MANCA - Sotto il cofano della Subaru Outback Wilderness c’è lo stesso 2.4 boxer turbo a benzina con 260 CV e 277 Nm delle altre Outback per il mercato americano (le europee hanno un 2.5 aspirato con soli 169 CV), abbinato al cambio CVT Lineartronic e alla trazione integrale con l’Active Torque Vectoring, che ripartisce la coppia sulle ruote a seconda delle condizioni. È stato inoltre aggiornato l’X-Mode, un sistema che agisce su motore, cambio, trazione integrale e freni, facilitando la guida su terreni difficili. La Subaru ha poi rivisto il rapporto di trasmissione finale da 4.11:1 a 4.44:1, modifica che dà più coppia in basso così da consentire all’auto di affrontare pendenze fino al 40%, anche su superfici sterrate.
NUMERI DA FUORISTRADA - I tecnici sono intervenuti sulle sospensioni, portando l’altezza dal suolo della Subaru Outback Wilderness a 24 cm. Incremento, che congiuntamente alle modifiche che sono state apportate sul paraurti anteriore e sul fascione posteriore, consente all’auto di migliorare l’angolo di attacco che passa da 18,6 a 20 gradi, quello di dosso da 19,4 a 21,2 gradi, e quello di uscita è di 23,6 gradi.
ESTETICA DA FUORISTRADA - Esteticamente la Subaru Outback Wilderness “veste” nuovi e più massicci paraurti anteriore e fascione posteriore; cambia anche la mascherina, inoltre il frontale beneficia di protezioni specifiche e di nuovi fari fendinebbia a LED. Sono stati poi allargati i passaruota e il cofano guadagna un adesivo nero opaco anti-riflesso. I cerchi in lega da 17 pollici nero opaco calzano pneumatici Yokohama Geolandar all-terrain. Sono state poi inserite sulla carrozzeria e sugli interni alcuni inserti color rame anodizzato in aree specifiche come i punti di ancoraggio del gancio di traino e i punti di fissaggio sul tetto.
DENTRO NON CAMBIA - All’interno della Subaru Outback Wilderness troviamo il sistema multimediale Subaru Starlink con schermo di 11,6” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. È incluso un abbonamento gratuito di 3 anni a SiriusXM Travel Link, che comprende Radio HD e aggiornamenti over-the-air. La Subaru offre come optional una versione del sistema multimediale con navigatore facente parte di un pacchetto che include anche il tetto apribile e la frenata automatica.