NEWS

Subaru Outback Wilderness: vocazione off road

Pubblicato 01 aprile 2021

La speciale versione Wilderness della recente Subaru Outback, grazie alle sue caratteristiche fuoristradistiche, può dare filo da torcere a varie suv.

Subaru Outback Wilderness: vocazione off road

PER IL MERCATO AMERICANO - La nuova generazione della Subaru Outback è stata presentata solo poche settimane fa (qui per saperne di più) e ora la casa giapponese ne svela una versione con vocazione più fuoristradista. Si chiama Wilderness ed arriverà certamente sul mercato americano, dove la Outback è un modello di successo, ma non è ancora confermato il suo arrivo in Italia. Rispetto alla versione “normale” si contraddistingue per diverse personalizzazioni estetiche e per alcuni accorgimenti tecnici che ne aumentano le capacità di off road.

LA POTENZA NON MANCA - Sotto il cofano della Subaru Outback Wilderness c’è lo stesso 2.4 boxer turbo a benzina con 260 CV e 277 Nm delle altre Outback per il mercato americano (le europee hanno un 2.5 aspirato con soli 169 CV), abbinato al cambio CVT Lineartronic e alla trazione integrale con l’Active Torque Vectoring, che ripartisce la coppia sulle ruote a seconda delle condizioni. È stato inoltre aggiornato l’X-Mode, un sistema che agisce su motore, cambio, trazione integrale e freni, facilitando la guida su terreni difficili. La Subaru ha poi rivisto il rapporto di trasmissione finale da 4.11:1 a 4.44:1, modifica che dà più coppia in basso così da consentire all’auto di affrontare pendenze fino al 40%, anche su superfici sterrate.

NUMERI DA FUORISTRADA - I tecnici sono intervenuti sulle sospensioni, portando l’altezza dal suolo della Subaru Outback Wilderness a 24 cm. Incremento, che congiuntamente alle modifiche che sono state apportate sul paraurti anteriore e sul fascione posteriore, consente all’auto di migliorare l’angolo di attacco che passa da 18,6 a 20 gradi, quello di dosso da 19,4 a 21,2 gradi, e quello di uscita è di 23,6 gradi. 

ESTETICA DA FUORISTRADA - Esteticamente la Subaru Outback Wilderness “veste” nuovi e più massicci paraurti anteriore e fascione posteriore; cambia anche la mascherina, inoltre il frontale beneficia di protezioni specifiche e di nuovi fari fendinebbia a LED. Sono stati poi allargati i passaruota e il cofano guadagna un adesivo nero opaco anti-riflesso. I cerchi in lega da 17 pollici nero opaco calzano pneumatici Yokohama Geolandar all-terrain. Sono state poi inserite sulla carrozzeria e sugli interni alcuni inserti color rame anodizzato in aree specifiche come i punti di ancoraggio del gancio di traino e i punti di fissaggio sul tetto. 

DENTRO NON CAMBIA - All’interno della Subaru Outback Wilderness troviamo il sistema multimediale Subaru Starlink con schermo di 11,6” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. È incluso un abbonamento gratuito di 3 anni a SiriusXM Travel Link, che comprende Radio HD e aggiornamenti over-the-air. La Subaru offre come optional una versione del sistema multimediale con navigatore facente parte di un pacchetto che include anche il tetto apribile e la frenata automatica.

Subaru Outback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
20
16
10
9
VOTO MEDIO
4,0
4.016665
120


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
1 aprile 2021 - 16:23
In Italia..? Forse ne venderebbero due. Già il popolo italiano non comprende la filosofia base Subaru, figuriamoci un modello ancora più specializzato.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2021 - 17:55
Non è che non si comprende, semplicemente sono auto di segmenti che non vanno per la maggiore qui.
Ritratto di Miti
3 aprile 2021 - 10:59
1
@Check_mate# Concordo con te Check-mate. Le uniche persone che conosco che guidano una Subaru abitano in città. Tre persone. Una ha la seconda casa in montagna. Ma fa esclusivamente strada normale asfaltata. Ottime auto. Non sono un patito delle forme della Subaru ma sono ottime auto di quello. Non le ho mai sentiti lamentarsi. Se non delle tasse o i tagliandi abbastanza cari.
Ritratto di seamaster
3 aprile 2021 - 12:04
Se conosci solo gente di città con Subaru, è evidente che non sei mai andato in montagna. Fatti un giro in Valtellina e poi ne riparliamo. Sui tagliandi, c’è di molto peggio. Vedi tedesche
Ritratto di Miti
3 aprile 2021 - 15:26
1
@Seamaster. La mia seconda casa se posso dire è il Trentino. Baselga di Piné , o più esatto Pitoi. Non vado la dal prima della pandemia. Non hai idea quanto mi manca il verde della foresta. Al mare vado solo per qualche giorni. La ho visto tanto Vag , la Panda cross , Volvo o Skoda. Dalle parti dove vado io non tanto. Ovviamente che ci sono , forse non ho fatto io caso.
Ritratto di Andrea Doria
5 aprile 2021 - 02:16
@Miti. Sembrerebbe che lei abbia i miei stessi gusti in fatto di località. Il verde, il vento tra gli alberi...
Ritratto di Luca Cagnesco 90
3 aprile 2021 - 16:37
2
Quelli della Valtellina vanno a fare il pieno a Livigno dove la benza costa 0,99€ al litro.!! Stessa cosa, pandemia a parte, per gli svizzeri che abitano li intorno. Grazie al C... O che si comprano delle integrali da 10 a litro. !! A parte tutto dev'essere una gran macchina ma sfruttarla per le sue qualità in Italia mi pare un po difficile. L'uva
Ritratto di seamaster
3 aprile 2021 - 20:30
Anche tu di Valtellina sai poco, e sicuramente a Livigno non ci sei mai stato. Il paese più “vicino” dista solo 30 km di tornanti di montagna, per dire. Da Bormio sono 40 e un’ora di macchina solo per andare. Dove sarebbe la convenienza ad andarci tutte le settimane?
Ritratto di Check_mate
4 aprile 2021 - 11:01
@Miti, ma poi personalmente a me non entusiasmano neanche. Ieri ho visto una Impreza, forse la prima volta per quest'ultimo modello, mi è sembrata, specie dietro, un'auto di un decennio fa. Fra i jap, adoro Mazda e Toyota, Suzuki solo per le piccoline. Tutti gli altri non mi suscitano granché.
Ritratto di deutsch
1 aprile 2021 - 18:57
4
semplicemente sono caratteristiche che non interessano perchè la gente gira solo su asfalto. hanno un target di nicchia molto piccola. i fuoristrada lo hanno capito da tempo e si sono trasformati in suv e subaru ha raccolto gli estimatori, che però sono pochini
Ritratto di Challenger RT
1 aprile 2021 - 23:55
Diciamo che l'italiano medio si c..@ letteralmente sotto quando sente parlare di un 2.4 benzina da 260 cv montato per di più su una 4x4.... Peccato perchè non sa cosa si perde!
Ritratto di Andrea Doria
5 aprile 2021 - 02:20
@Challenger RT. Forse esagero, ma 277 Nm di coppia non sono pochi?
Ritratto di Check_mate
5 aprile 2021 - 07:50
Sono pochi perché la nostra mente è viziata dal paragone con motori turbodiesel che, con cilindrata e potenza simile, assicurano almeno dai 100 ai 150 Nm in più. Ma i valori sono in linea con un aspirato, tutto sommato.
Ritratto di Andrea Doria
5 aprile 2021 - 16:39
Corretto. Ho letto benzina, ma nella mia mente si è palesata una nuvola al diesel. Per un aspirato è legittimo, ma la "perdita" di potenza dipende anche dal tipo di trazione. Auto onesta, comunque. In lei vedo un po' i fanali della precedente Renault Megane sw, ma sono sottigliezze.
Ritratto di Giocca11
2 aprile 2021 - 06:51
In Italia c'è anche il problema bollo e costo del carburante perche le Subie anche quelle ibride ciucciano abbastanza poi qui si pensa ancora che la qualità dia solo tedesca, ma su 10 persone 11 non sanno un cavolo di meccanica.....
Ritratto di mika69
2 aprile 2021 - 08:51
Per tutti.... la filosofia base Subaru 99 su 100 non viene capita. Si è tutti troppo intenti a giudicare l'appeal, il risvoltino, la cornice dei fendi, la griglietta qui o là, per soffermarsi su caratteristiche tecniche peculiari e altre ricercatezze. Subaru ha il suo stile, spesso ostico per i più, ok ci sta... ma per noi subaristi questo è un plus. Acquisti Subaru e non ti servono le campagne della supervalutazione dell'usato poichè già di suo lo è essendo un Marchio di nicchia, per filosofia e volumi di vendita.
Ritratto di Mc9
2 aprile 2021 - 11:02
Più che la filosofia Subaru, ci è difficile capire la scelta di non avere una motorizzazione diesel. A me piacciono le Subaru, ne comprerei se solo mettessero a disposizione un diesel perché con 4000 km al mese mi viene difficile viaggiare in benzina o ibrido (che sono la stessa cosa in autostrada).
Ritratto di mika69
2 aprile 2021 - 11:10
Per loro il mercato europeo ha un importanza relativa. Anche io preferirei il diesel ma non essendo disponibile preferisco comunque acquistare Subaru pur non essendo molto risparmiose, anzi. Da dire però che la TI è permanente: porta via potenza e aumenta i consumi ma è un altro guidare soprattutto in certi frangenti. Ho appena acquistato la nuova Outback 2.5 benzina Sono certo che alla chiusura del cerchio, cioè quando la rivenderò, ci avrò comunque guadagnato nella bilancia spese e rientri...solo che nel frattempo avrò guidato un mezzo al top della tecnica per una guida sicura su strada. E sicura non significa sportiva. La mia vecchia OB del 2015 mi è stata valutata il 70/80% in più diciamo di una Passat pari anno, allestimento e trazione. Qui, quando il cerchio si chiude, si capisce meglio il mondo Subaru.
Ritratto di Teo72
2 aprile 2021 - 16:04
Bel cambio! Anche io ho il my2015 diesel ma sono un po' timoroso del benzina, visto già i consumi della mia... Certo che a livello di guida e sicurezza (concordo con te, solo quando guidi una subaru capisci cosa si intende per sentirsi sicuri in ogni condizione) deve essere un ulteriore passo avanti!
Ritratto di OB2016
5 aprile 2021 - 17:07
1
Ciao @mika69, due le avrebbero già vendute, una a me e una a te ;-)
Ritratto di ROBERTO MASSA
6 aprile 2023 - 20:59
perchè i compratori di auto italiani sono degli imbecilli che comprano Renault o Subaru indifferentemente, guardando colore o piccoli particolari di nessun conto
Ritratto di NITRO75
1 aprile 2021 - 17:48
Mi piace molto lo ammetto. Ha quell'aspetto grezzo che m'intriga. Poi costerà uno sproposito sicuramente. Non comprendo il sottotitolo: in cosa dovrebbe dare filo da torcere ai suv? Per doti di abitabilità? Spero non per doti fuoristradistiche in quanto questa se li mangia a colazione i suv.....
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2021 - 17:54
Niente da dire anzi forse l'unica Subaru con un senso, però non so perchè è il primo di aprile e questa è appena al di sotto dello scherzo almeno per il nostro mercato.
Ritratto di Giocca11
2 aprile 2021 - 06:54
A Subaru e Toyota (ora insieme) non frega nulla dell' Italia hanno gia i loro mercati, come in USA dove spopolano. In più tra bollo e costi del carburante girano i 30tdi 110/140 cv tedeschi piuttosto
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 21:54
Hai ragione, per dare da torcere ai SUV in fuoristrada bastava anche l'Outback base.
Ritratto di Giocca11
2 aprile 2021 - 07:01
Non è che da filo da torcere il 4x4 Subaru fa letteramente le chiappe anche al Quattro Audi, che è il suo miglior rivale.... Ci sono video su video che lo dimostrano
Ritratto di Mucho
1 aprile 2021 - 17:54
Non è che Subaru non sa fare le auto ma è che non le vuole vendere e cerca di renderle quanto più possibile sgraziate e fuori mercato
Ritratto di NITRO75
1 aprile 2021 - 18:26
Ripeto questa a quel nonsoché di design post-apocalittico alla Mad Max, che proprio per quello è bella. La versione normale non la comprerei ma questa sarei pronto a guidarla anche orgogliosamente!
Ritratto di Roomy79
1 aprile 2021 - 19:07
1
Bellissima, un vero fuoristrada. Infatti da noi manco la propongono, tanto ci piace andare in giro con un capture
Ritratto di seamaster
1 aprile 2021 - 21:05
Una versione così, con una luce da terra di 24 cm, me la sarei aspettata sulla XV: con passo più corto e mezzo metro in meno di lunghezza, fuoristrada andrebbe benissimo.
Ritratto di mika69
2 aprile 2021 - 11:21
Non hai torto....
Ritratto di ziobell0
2 aprile 2021 - 00:18
Gran mezzo, con questa si fa vero fuoristrada
Ritratto di ELAN
2 aprile 2021 - 09:49
1
Le impunture non sono di mio gradimento, nonchè trovo assurdo che manchino cornicette led, nel 2021! Chissà poi che odoraccio quelle plasticacce. Parlando seriamente: gran mezzo.
Ritratto di Iaia
2 aprile 2021 - 14:20
Il tipo di auto che mi piace parecchio !!! Bella spigolosa , potente ed avventuriera !!! Semplicemente perfetta !!!
Ritratto di Teo72
2 aprile 2021 - 16:05
Che bella! Peccato che in italia posti dove usarla al 100% delle sue potenzialità non ce ne sono molti...
Ritratto di tale_ludovi
6 aprile 2021 - 12:11
Auto stupenda, meravigliosa. Altro che finti suv con il tre cilindri 1.0 turbo...
Ritratto di Almoro
3 maggio 2021 - 17:28
Nell'articolo avete riportato erroneamente il valore dei Newron Metri , sono ben 375,56 di Coppia e non 277 . I 277 si riferiscono ai Pound Feet Of Torque ,che convertiti in NM sono esattamente 375,56
Ritratto di Sandrinox
11 luglio 2021 - 18:57
Molto bella
Ritratto di Simone Pettenuzzo
7 aprile 2023 - 20:47
In Italia si preferiscono le tedesche per far vedere che si ha il grano... Kg di elettronica con motori grandi come una boccia di Nutella.