UNA EDIZIONE LIMITATA - In occasione del Salone dell’Automobile di Detroit 2019, la Subaru Tecnica International (la divisione della casa giapponese che si occupa delle auto sportive) ha presentato la Subaru WRX STI S209. Per la sua realizzazione, gli ingegneri hanno tratto ispirazione dalla Subaru WRC STI Nürburgring Challenge, vincitrice della classe SP3T alla 248 di Nürburgring 2018. La Subaru WRX STI S209, basata sul modello WRX STI, sarà prodotta in 200 esemplari e sarà il primo modello della linea S prodotto per il mercato statunitense.
MOTORE E CAMBIO - La Subaru WRX STI S209 è equipaggiata con una versione elaborata del propulsore Boxer da 2,5 litri sovralimentato, equipaggiato dal modello WRX STI. Il turbocompressore è di dimensioni più grandi, i pistoni forgiati e le bielle sono più leggeri e resistenti. Il condotto di aspirazione è stato sostituito con uno più performante, accoppiato ad un filtro dell’aria conico. La pompa e gli iniettori di carburante sono di dimensioni maggiorate, mentre i terminali dello scarico sono stati realizzati in acciaio inossidabile con un diametro di 101 mm e lucidati a mano. Con questa configurazione il motore sviluppa una potenza di 345 CV. Anche la coppia massima è più alta rispetto a quella sviluppata dal motore Boxer standard: la Subaru dichiara un incremento del 10% a 3.600 giri. Trattandosi dei una vettura prodotta in tiratura limitata, i motori equipaggiati dalle Subaru WRX STI S209 recheranno anch’essi la targhetta con il numero di serie progressivo. La Subaru WRX STI S209 è dotata di un cambio manuale a 6 rapporti e trazione integrale, con differenziale anteriore e posteriore autobloccanti e un differenziale centrale comandabile dal conducente, accoppiato al sistema elettronico Active Torque Vectoring, per la gestione della coppia sulle quattro ruote, e al sistema Multi-Mode Vehicle Dynamics Control per il controllo del sovrasterzo. La Subaru WRX STI S209 dispone anche del sistema SI-Drive, con cui è possibile selezionare tre diverse modalità di guida: la modalità Intelligent, per limitare il consumo di carburante e ottenere un’erogazione della potenza più misurata; la modalità Sport per risposta dell’acceleratore ottimale, ma allo stesso tempo un buon controllo del veicolo (indicato per la pista); la modalità Sport Sharp, per registrare i migliori tempi di accelerazione. La Subaru WRX STI S209 sarà disponibile in due combinazioni di colori: cerchi oro e carrozzeria Crystal White Pearl e cerchi grigi e carrozzeria Blue Pearl. I prezzi saranno annunciati alla fine del 2019.
DESIGN E MECCANICA RIVISITATI - La Subaru WRX STI 209 è larga quasi 184 cm, circa 4,5 centimetri in più della WRX STI standard. I parafanghi bombati ospitano pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT600A di dimensioni 265/35, sviluppati esclusivamente per la S209, con cerchi in lega BBS da 19 pollici. Le prese d'aria sui parafanghi anteriori contribuiscono al raffreddamento del motore, mentre quelle sui parafanghi posteriori riducono la resistenza aerodinamica limitando le turbolenze. Interventi anche su splitter integrato nel paraurti anteriore, alettone posteriore e minigonne laterali; il pannello del tetto è stato realizzato in fibra di carbonio. Sulla griglia anteriore del paraurti, sui parafanghi e sulla coda della Subaru WRX STI S209 è stata posizionata la sigla distintiva S209. Anche all’interno dell’abitacolo domina la sigla della serie limitata: il volante riporta lo stemma STI anziché il classico della Subaru, sulla consolle centrale è stato posizionato il numero di serie progressivo, mentre sul cruscotto lato passeggero e sui poggiatesta dei sedili anteriori Recaro è collocata la sigla di 209. La Subaru WRX STI S209 è equipaggiata con ammortizzatori Bilstein sviluppati appositamente per questo modello, molle elicoidali rinforzate e barra stabilizzatrice posteriore da 20 mm; la scocca è stata opportunamente irrigidita per incrementare la stabilità e la precisione in curva. Il risultato si è tradotto in una accelerazione che, secondo la casa giapponese, supera la forza di 1,0 g. La Subaru WRX STI S209 è dotata di un impianto frenante Brembo con pinze anteriori monoblocco a 6 pistoncini e pinze posteriori monoblocco a 2 pistoncini, dischi in acciaio con perforazione trasversale e pastiglie ad alto attrito.