PREZZO CONTENUTO - La
Opel Adam con cambio Easytronic 3.0 debutta al salone di Istanbul, Turchia, in programma fino al 31 maggio. Offerto a 450 euro, il
cambio manuale
robotizzato a 5 velocità garantisce, secondo la Opel, minori consumi e maggior comfort di guida grazie a innesti rapidi e fluidi. Più leggero di un tradizionale cambio automatico, l’Easytronic 3.0 può essere gestito in modalità automatica o inserendo manualmente le marce in modalità semiautomatica spingendo avanti e indietro la leva del cambio. Ad azionare la frizione e a innestare le marce ci pensano degli attuatori elettroidraulici.
AVANZA PIANO - Abbinato al motore aspirato 1.4 da 87 CV e al sistema Stop&Start, il cambio Easytronic 3.0 riduce i consumi di 0,4 litri per 100 km rispetto al tradizionale cambio manuale a 5 marce (21,2 km con un litro di benzina la percorrenza dichiarata). Il cambio Easytronic 3.0 è inoltre dotato di modalità di “scorrimento” (creep) del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità. Questo significa che l'auto avanza piano, quando è “in marcia”, anche senza che venga premuto l'acceleratore.