TUTTI D’ACCORDO - Il Parlamento Europeo ha approvato con larghissima maggioranza (593 voti a favore, 39 contrari, 53 astenuti) la proposta di rendere obbligatori, per le auto di futura omologazione, nuovi sistemi di assistenza alla guida, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle auto nuove e ridurre il numero di vittime sulle strade. La proposta arriva dalla Commissione Europea, l’organo esecutivo dell’Unione che ha il compito di lavorare alle leggi su cui il Parlamento deve poi esprimersi, ed è alla base di un grande progetto che l’Europa sta mettendo a punto per migliorare le condizioni di sicurezza sulle strade: l’obiettivo della Commissione è far dimezzare fra il 2016 e il 2020 le vittime di incidenti sulla strada, che siano pedoni, automobilisti, motociclisti o ciclisti.
PRESTO DI SERIE- I sistemi considerati nella proposta sono due, entrambi già molto diffusi sulle auto in vendita. L’Intelligent Speed Assistance (ISA) è il regolatore che aiuta a mantenere la velocità di crociera in linea con i limiti previsti, mentre l’Automatic Emergency Braking (AEB) frena l’auto automaticamente in caso di possbile impatto con un'altra vettura, un ostacolo fisso, un pedone o un ciclista, se il guidatore non interviene in tempo (come nella foto qui sopra). In molti casi però queste dotazioni vanno acquistate a pagamento o sono comprese nel prezzo solo per le versioni più costose di un’auto. Da qui la proposta di renderle obbligatorie su tutti gli allestimenti, anche quelli più economici, in linea con quanto già avvenuto in passato con gli airbag, il sistema antibloccaggio dei freni (ABS) e il controllo della stabilità (ESP).
MANCA IL QUANDO - Dopo questo passaggio “formale”, le autorità devono mettersi d’accordo con i costruttori di auto per stabilire quando rendere obbligatori i sistemi di assistenza alla guida. Nella proposta si chiede anche che l’ISA e l’AEB diano obbligatori anche per i dei mezzi pesanti, di introdurre nuovi test di sicurezza per le auto nei confronti dei ciclisti e di restringere le norme sulla presenza di alcol nel sangue, portandolo a 0 per i neo-patentati ed i guidatori di professione.