DAL 2023 - La Ford e Google annunciano una partnership strategica per lo sviluppo dell’auto connessa. Questo accordo, che durerà sei anni, vedrà il colosso di Montain View partecipare come fornitore unico di servizi cloud, prevedendo inoltre, a partire dal 2023, l’impiego del suo sistema operativo Android, che include applicazioni e servizi come Maps e Play (lo store proprietario dove scaricare le app), per i sistemi multimediali presenti sulle auto dei marchi Ford e Lincoln. L’utilizzo del sistema operativo Android porterà in dote gli aggiornamenti via internet.
L’ESPERIENZA DI GOOGLE - La Ford potrà poi contare sulla competenza di Google di gestire i big data, ossia le grandi masse di dati, e sulla sua abilità di analizzarli e profilarli. Questo consentirà alla casa americana di sfruttare le tecnologie di intelligenza artificiale, machine learning (apprendimento automatico) e analisi dei dati del cloud di Google per supportare la tecnologia dei veicoli connessi.
ANCHE ALTRO - La partnership non si fermerà soltanto alla fornitura di servizi digitali per le auto, bensì includerà anche lo sviluppo di forme di vendita personalizzate basate sull’analisi dei dati raccolti da Google, la modernizzazione dello sviluppo del prodotto e della gestione dei fornitori.