La suv Ferrari si farà. E presto. Parola di Sergio Marchionne

Pubblicato 07 marzo 2018

Al Salone di Ginevra l’amministratore delegato della Ferrari ha confermato una “rossa” ibrida, e con carrozzeria da suv.

La suv Ferrari si farà. E presto. Parola di Sergio Marchionne

“HO CAMBIATO IDEA...” - Con queste parole Sergio Marchionne (nella foto sopra) conferma il debutto di una suv Ferrari entro il 2019. Quella che molti ipotizzavano, ma che fino a pochi mesi fa veniva rigorosamente esclusa dai piani della casa del Cavallino sarà una realtà. Il motivo? Il mercato è cambiato e chiede, anzi pretende sempre più suv. Soprattutto negli Usa, ma anche in Europa e Sud America. Un processo inarrestabile, tanto da far ammettere al manager italo canadese di aver dovuto rivedere i suoi progetti. 

LA NOTIZIA NELLA NOTIZIA - La suv Ferrari (di cui non è ancora stato deciso il nome) sarà anche la prima ibrida “vera” del Cavallino. Rispetto a LaFerrari sfrutta molto di più le batterie per aumentare l’efficienza. E soprattutto sarà prodotta in ben più di 499 esemplari (questa è la “tiratura” prevista per la fuoriserie più potente di Maranello). Abbinati ai motori elettrici il suv ibrido potrebbe montare un motore a sei cilindri. Questa possibilità non è stata smentita né confermata da Marchionne, che dà comunque per certo il buon livello di avanzamento della progettazione, almeno dal punto di vista tecnico. Visto che questa suv dovrà garantire ai clienti Ferrari lo stesso livello di emozioni delle GT. 

E ARRIVERÀ PURE UNA ELETTRICA - Ben più complicato, stando alle stesse parole del numero 1 della Ferrari sarà mettere a punto il design, del quale si sta occupando Flavio Manzoni (nella foto qui sotto, sulla destra durante la conferenza riservata a pochi giornalisti sullo stand del Salone), a capo del centro stile Ferrari. Secondo i vertici della casa di Maranello, Manzoni incluso, questa sarà la sfida più grande degli ultimi anni. La nuova suv Ferrari sarà prodotta esclusivamente in versione ibrida, mentre lo stesso Sergio Marchionne ha confermato che arriveranno successivamente una granturismo ibrida e persino una “full electric”. 

PARLANDO DI SPORT… - Questo “amore” per elettriche e ibride per le vetture stradali non ha però fatto cambiare idea a Sergio Marchionne sulla Formula E, che non rientra nei piani della Ferrari anche perché “le gare sono noiose”. C’è invece molta fiducia sul mondiale di Formula 1: il manager italo canadese si è sbilanciato sulle previsioni per il campionato 2018, dando al team oltre il 50% di chance di vincere il titolo. L’ottimismo è giustificato dal fatto che rispetto al 2017 il reparto corse è molto più avanti sullo sviluppo della vettura, anche sul powertrain. Non sono mancate due parole sulla scuderia Sauber-Alfa Romeo, per la quale Marchionne sarebbe già contento di ottenere un penultimo posto (nel 2017 la Sauber è arrivata ultima), grazie soprattutto al motore Ferrari (mentre c’è ancora molto da lavorare sull’aerodinamica).

VIA DALLA FORMULA 1? - Riguardo al possibile abbandono della Formula 1, Sergio Marchionne ammette questa eventualità dal 2021, ma la decisione verrà presa solo entro la fine del 2018 anche in base alle risposte ottenute dalla Liberty Media, la società che gestisce il circus della F1. Il manager italo canadese vorrebbe una competizione con regole meno “soffocanti”, che lascino ai team la possibilità di esprimere le proprie capacità di sviluppo di una monoposto. Ne guadagnerebbe la competizione, e persino i costi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
7 marzo 2018 - 12:10
12
Ogni volta che quest'uomo da una notizia novità sembra un film già visto....non lo calcoli più.
Ritratto di Vincenzo1973
7 marzo 2018 - 12:14
in realta' ne ha date pochissime. sono gli altri che fantasticano
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 12:32
per dire, correva l'anno 2014 Fiat annuncia 8 nuovi modelli fra il 2014 e il 2018 nell'area Emea. Le nuove vetture sono la 500 X, che arriva quest'anno ( FATTA) una berlina compatta nel 2015 (FATTA) e una non precisata "Specialty", che dovrebbe essere lo spider compatto insieme a Mazda. Il 2016 sarà l'anno di una compatta due volumi, una station wagon compatta (FATTE TUTTE E DUE) e una vettura del segmento "B", la nuova Punto ( FATTA MA NON PER EMEA). Nel 2017 arriverà un cross utility vehicle e nel 2018 la nuova Panda. ( SU QUESTE DUE PARE SIANO IN RITARDO MA BABY RENEGADE SU BASE NUOVA PANDA E' UN PO' CHE SE NE PARLA, IMHO CE L'HANNO NEL CASSETTO E USCIRA A BREVE). Morale della favola, frittate rigirate per catturare click a parte, i piani paiono rispettati, se non altro come modelli usciti ( sui numeri poi c'è l'eterno dibattito fra obiettivi, numeri minimi ' di sopravvivenza', numeri oggettivamente possibili e strategie che per fca e per tutti devono tener conto del mutare di gusti, mercati, politiche ecc ecc ecc
Ritratto di Porsche_Panamera
7 marzo 2018 - 12:35
Piani rispettati ahahaha, come le 400.000 Alfa Romeo vendute all'anno oppure addirittura otto nuovi modelli entro il 2018 (https://www.alvolante.it/news/piano-fca-2018-alfa-romeo-335255), e pure quelli che hanno fatto si sono rivelati un flop colossale.
Ritratto di Porsche_Panamera
7 marzo 2018 - 12:38
Da notare che fra gli 8 nuovi modelli non c'è traccia della Mito che NON verrà rimpiazzata (questo è quello che dicevano nel 2014), e invece oltre a non aver mantenuto un bel niente se ne escono fuori con la nuova mito che arriverà a breve (visto che la Fiat Punto non la faranno, allora la rimpiazzeranno con il marchio Alfa Romeo) che falliti...
Ritratto di gjgg
7 marzo 2018 - 13:53
1
Anche io, e penso molti altri, avremmo preferito la Punto che sarebbe stata sicuramente più abbordabile. Con la Mito minimo minimo, visto l'aumento d'immagine che ha avuto Alfa negli ultimi tempi, partiranno da quei 15 mila euro reali. Troppi per una segmento B (a meno di caratteristiche tecniche fuori dal coro), io passo.
Ritratto di Leonal1980
8 marzo 2018 - 08:31
5
Una segmento B meno di 15k cosa compri un triciclo?
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 15:30
quello che ho riportato è un estratto di un articolo del sole 24 ore che faceva sintesi ( riguardo a fiat) del piano presentato nel 2014: non ci sono i nomi dei modelli ma quanto previsto per l'area emea lo ha rispettato direi fedelmente. Poi puoi ridere quanto ti pare, ma i fatti sono quelli: nel tempo che ti avanza prova ad erudirci con un piano di un gruppo qualunque che sia stato rispettato al 100% nello stesso lasso di tempo. NB i 400000 pezzi di ar sono sempre stati presentati come obiettivo a cui puntare non certo come una sicurezza ( visto anche che non avrebbero dove produrle tutte quelle auto, nemmeno oggi). E anche qui non sono solo loro che fanno previsioni rivelatesi imprecise, se vuoi ti posso citare- con link ai loro uffici stampa- i miliardi a palate da investire dai tuoi padroni, con decine di veline con le cifre più disparate , sempre molto diverse ma per identici periodi temporali: li hai mai verificati quelli? ecco quelle sono semi-bufale architettate per fare i figh i e alimentare le fragili menti dei supporters, non certo delle previsioni di vendita che non dipendono solo da chi produce e dalla bontà del prodotto, al contrario delle cifre sparate a casaccio
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 15:30
e cmq non hai capito una segha di quello che faranno
Ritratto di Agl75
7 marzo 2018 - 22:00
Includono nel calcolo anche i modellini della Burago
Ritratto di MaurizioSbrana
7 marzo 2018 - 13:03
1
Ecco perché qualcuno voleva candidarlo in politica... perché mantiene le promesse!!!! Ma dello smembramento della Lancia al quale seguirà quello della Fiat non parla nessuno? Fammi capire, l’unica auto che vendeva in italia non la produce più, quelle che vende di Fiat le produce in serbia, polonia e turchia... ma se le aziende italiane stesse non investono in italia, cosa speriamo che lo facciano le altre in europa e nel mondo? Marchionne si dovrebbe solo vergognare... e più che il suv ferrari, è la volontà di lasciare la f1 a darmi ragione....
Ritratto di Leonal1980
8 marzo 2018 - 08:34
5
Di italiano in fca è rimasto il 2%
Ritratto di Porsche_Panamera
7 marzo 2018 - 12:25
Quando è nata la Porsche Cayenne, che schifo, i tedeschi rovinano tutto, disonore del marchio, vergogna. Poi dopo anni arrivò la Levante, suv fantastico, era proprio ciò che serviva a Maserati, quando Porsche iniziò ad usare motori diesel, che schifo, i tedeschi rovinano tutto, disonore del marchio, vergogna. Quando Maserati iniziò ad usare motori diesel, era proprio ciò che serviva a Maserati, cosa te ne fai di 500 cv quando con 250 cv diesel per non pagare il superbollo vai già benissimo, chi vuole più cavallo lo fa per compensare altre mancanze. Quando Porsche ha fatto la Macan, che schifo, i tedeschi rovinano tutto, disonore del marchio, vergogna. Quando Alfa Romeo dopo anni ha fatto lo Stelvio, suv fantastico, era proprio ciò che serviva ad Alfa Romeo, evviva. Quando Lamborghini ha fatto il suv più veloce del mondo (305 km/h), che schifo, i tedeschi rovinano tutto, disonore del marchio, vergogna, meno male che il CEO di FCA ha detto Ferrari NON FARÀ MAI UN SUV, evviva. Ora però che anche Ferrari farà un Suv sappiamo già quale sarà l'opinione dei soliti ipocriti.
Ritratto di basti73
7 marzo 2018 - 14:58
Due pesi due misure come al solito. Ma è meglio stare zitti perchè altrimenti gli FCA FAn si mettono a frignare.
Ritratto di Leonal1980
8 marzo 2018 - 08:38
5
E che frigni! Da bebè urlante! Io non capisco come si fa ad essere fan di fiat.... capisco alfa, bmw, mercdes, audi, maserari, lexus.... MaFIAT? È come sei io fossi Fan di opel! Che marchio è ? Da auto lowcost! Quindi fan di cosa? Di auto economicizzate al massimo (vedi Tipo)
Ritratto di Arese78
7 marzo 2018 - 15:26
1
Premetto che sono sempre stato e lo sono ancora pro fca e dei suoi vari marchi... Ma purtroppo le tue parole sono proprio vere!
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 15:38
per niente 2 pesi e due misure: e del resto non vorrai mica mettere Porsche allo stesso livello di alfa, vorrei sperare almeno!!!!! Poi che cayenne e macan abbiano imbastardito il blasone è un dato di fatto ( piattafome e meccanica presi ' in prestito' dal basso) così come il fatto che abbiano fatto la fortuna del marchio. ferrari non farà un suv men che meno ricarrozzando prodotti di prestigio inferiore come avviene con cayenne e urus: hanno sempre parlato di una vettura più crossover ( una rialzata per farla breve) rileggetevi le cronache...
Ritratto di basti73
7 marzo 2018 - 16:30
Veramente la Urus nasce su un pianale di livello superiore che condivide con le orribili Bentley Bentayga e Audi Q7. In quest' ultimo caso è lei che si avvale di un pianale di livello superiore.
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 17:09
Urus nasce su un pianale sviluppato per l'Audi Q7 non scherziamoci. Costa un cifro più della stessa futura Audi Q8 che sotto sarà circa la stessa auto e che sarà la gemella senza il cognome nobile... Ma per dire; lo stampo del volante dell'uris è quello dell'Audi. Siamo arrivati ad un livello blasfemo. Ma contento chi deciderà che quel modello vale quei soldi. Il sovrapprezzo è imbarazzante.
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 17:10
*dell'Urus
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 17:06
Devo dire che pur essendo tu un utente spudoratamente di parte con cui è impossibile fare confronti costruttivi, in questo caso hai PERFETTAMENTE ragione e lasciamelo dire; Maserati non ha certo fatto un suv all'altezza di Porsche.
Ritratto di littlesea
8 marzo 2018 - 08:49
1
E perché cosa avrebbe in più della Maserati sta benedetta Porsche Cayenne?
Ritratto di littlesea
7 marzo 2018 - 23:42
1
Ti do ragione (strano...) solo sul fatto che marchi leggenda come Porsche, Ferrari e Lamborghini (che Comunque un suv lo aveva già prodotto in tempi non "sospetti"...) NON devono ribassarsi alle mode fricchettone... Per il resto... Beh l'immagine della Maserati è più glamour quindi un suv ci sta benissimo (diesel a parte, scandaloso come su Porsche!) e l'alfa, se vuole combattere con BMW e Mercedes (Audi neanche la calcolo...) DEVE ribassarsi alle mode, purtroppo... Premesso ciò non cambio il mio giudizio sui tedeschi, intesi come imprese e politicanti... Rovina dell'Europa! Da sempre! Non li avessimo vivremo tutti molto meglio, fidati!
Ritratto di Leonal1980
8 marzo 2018 - 08:43
5
Tu sei proprio uno di quelli che infamava le suv tedescbe ed elogiava i suv Fca sportivi, fosse per me sei cosi di parte che ti bannerei all'istante, e l'altro è rikolas.
Ritratto di littlesea
8 marzo 2018 - 08:48
1
Leonal se ti riferisci a me, ti invito a rileggere (ma bene!) il post sopra e (anche) i miei precedenti... Forse qualche problemino di comprensione...
Ritratto di Ercole1994
7 marzo 2018 - 12:36
Sergio, ripensaci sul suv. Piuttosto, dai impulso ai motori aspirati, abbinati all'elettrico, cosa molto fattibile con le "Rosse" V12!
Ritratto di Magnificus
7 marzo 2018 - 13:01
Credo che era un atto dovuto il suv Ferrari...il mercato comanda questo tipo di vetture
Ritratto di Ercole1994
7 marzo 2018 - 14:03
Purtroppo si. Avrei preferito una versione GTS della Maserati Levante, magari con un V8 accoppiato a dei motori elettrici, piuttosto che un suv Ferrari...
Ritratto di Leonal1980
8 marzo 2018 - 08:44
5
Tirerebbero fuori un'altra auto con vendite da levante, invece cosi possono marginare veramente.
Ritratto di littlesea
9 marzo 2018 - 12:25
1
Ferrari non può e non deve inchinarsi alla politica del ATTO DOVUTO! Ferrari è leggenda, Ferrari è granturismo, sport, F1 non cassoni tamarri per caricare sci e masserizie alla tedesca maniera.
Ritratto di ConteBerengario
7 marzo 2018 - 16:11
Perfetto per una candidatura alle prossime elezioni...
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 17:03
Davvero..
Ritratto di gjgg
7 marzo 2018 - 13:50
1
Ahia. Mi spiace per la Stelvio Quadrifoglio destinata, probabilmente, a perdere i primati.
Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2018 - 13:58
2
Madò, speriamo che almeno non fanno come l'Urus basandola sulla Levante o sulla Stelvio, ma sia un progetto ex novo o perlomeno su base GTC4.
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 17:11
Difatti la base meccanica è un interessante incognita. Sono curioso di quale parte del fondo del barile raschieranno..
Ritratto di Agl75
7 marzo 2018 - 22:06
Ho visto la Urus dal vivo ed è uno spettacolo. È sempre un cassone ma comunque molto ben fatto. I marchi e la storia ormai contano zero, se dei ricchissimi arabetti vogliono un suv del cavallino, avranno un suv del cavallino. Solo profitto e niente più. Marchionne fa il suo mestiere e ogni sua parola muove le stocks dell’azienda per cui lavora. Tutto semplicissimo, zero romanticismo.
Ritratto di Ale94
7 marzo 2018 - 14:41
Su questo concordo il suv Ferrari dopo il Lambo ci sta specialmente Hybrid. Peró si deve dimettere e meno male che il suo mandato scade l anno prossimo anzi doveva finire quest’anno, dopo averci chiuso quasi Lancia, e non aver investito quasi nulla su Fiat per me puó anche andarsene. 10milioni di personaggio.
Ritratto di Alfiere
7 marzo 2018 - 16:04
2
Madre, ma vi rientra in quella zucca che Lancia è morta già prima di maglioncino? Perchè ogni volta sempre gli stessi discorsi!
Ritratto di Ale94
7 marzo 2018 - 22:13
Allora Lancia non era piú quella della Delta HF mitica ma era presente in Europa le cose potevano cambiare bastava una Delta Integrale fatta come si deve al posto della Delta 2008 e da lí si provava a cambiare la gamma invece l ha fatta fallire! 10milioni di personaggio e ancora lo difendete
Ritratto di Alfiere
18 marzo 2018 - 20:10
2
Non era per nulla presente in europa. Era un marchio morente e poco riconosciuto, e laddove lo era, tipo in UK, conservano un brutto ricordo per alcuni acciai un po' cosi. Marchionne ha deciso di puntare su marchi decisamente più forti, ed ha avuto ragione, al contrario tuo che vaneggi senza alcun dato di supporto!
Ritratto di ConteBerengario
7 marzo 2018 - 16:16
Quasi nulla??? Men che nulla dirai... fra un po Fiat fara la fine della Isuzu. Ormai con i suv compatti non vendono piu nemmeno le 500. Le Jeep le hanno fiattizzate per fare margini e le lusso hanno componentistica Chrysler. Ci manca solo che sfasci Ferrari (non lontanissimo visto che adesso puo sbagliare anche il SUV) e poi siamo a posto.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2018 - 14:45
Insomma in Italia dovremmo costruire solo supercar o quasi...!? Cioè vorrebbe pianpiano abbandonare tutto il resto...!? Che poi le Maserati sono state un discreto flop, soprattutto la non eccelsa Levante. E ho paura che pure le supercar in poco tempo i cinesi... Non siamo mica negli anni anni 80'.
Ritratto di Ale94
7 marzo 2018 - 22:15
Maserati è un fuoco di paglia! Alfa Romeo invece con Giulia e Stelvio belle macchine.
Ritratto di Leonal1980
8 marzo 2018 - 08:48
5
Si ma non le tengono rinnovate, duran poco.
Ritratto di Alessandro Sorvino
7 marzo 2018 - 15:50
Ma non aveva detto che dovevano spararlo se dovevano fare un SUV Ferrari!? L'incoerenza non ha più limiti ormai...
Ritratto di Mbutu
7 marzo 2018 - 16:08
Non so. Mi verrebbe da dire che Ferrari non avrebbe bisogno di "cercare vendite" proponendo un suv. Però visto che i suv mi piacciono sono contento che Ferrari ne faccia uno. I puristi del marchio possono però ancora avere una speranza nel fatto che i piani industriali del buon marchionne sono, per usare un eufemismo, piuttosto liquidi.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2018 - 16:31
Di questo passo l'industria automobilistica in Italia già non più all'apogeo, diventerà come l'industria informatica italiana, guardate che fine ha fatto l'Olivetti...
Ritratto di mika69
7 marzo 2018 - 16:32
Che brutta cosa.
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 17:03
AGGHIACCIANTE.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2018 - 17:07
In Italia non possiamo creare solo auto che nessuno può permettersi, o solo jeep. Sinceramente abbiamo uno stile elegante che non ha nessuno, stanno rifiorendo i carrozzieri, chiamiamoli così, da Pininfarina in giù e tutto grazie a lungimiranti start up automobilistiche indiane cinesi vietnamite ecc... E noi ci stiamo perdendo in piani industriali all'aria fritta.
Ritratto di Sampei8
7 marzo 2018 - 19:14
1
Per forza di cose Ferrari deve rispondere alla Lamborghini Urus...che ci piaccia o no!!
Ritratto di Francesco_93
7 marzo 2018 - 21:13
fermate quest uomo
Ritratto di PongoII
8 marzo 2018 - 07:46
7
L'AD di FCA a fine 2018 dovrebbe lasciare l'incarico e, come nella migliore tradizione, o si toglie i sassolini o si combina guai. E non perde occasione per far rimpiangere l'ode al silenzio, come molti commentatori
Ritratto di lybram
8 marzo 2018 - 08:14
Purtroppo concordo con molti di voi. Quest'uomo dopo aver ucciso Lancia sta lentamente facendo fuori INSPIEGABILMENTE anche Fiat. Dico inspiegabilmente perché mai prima di adesso Fiat è stato tanto presente nei principali mercati esteri europei (Francia e Spagna in primis). A Fiat stanno staccando la spina senza un ragionevole perché. Intanto grazie a Marchionne Dacia, Skoda, Seat sorridono alla grande.
Ritratto di GranNational87
8 marzo 2018 - 08:47
3
puah sono allibito, avete visto salomondrin che scimmiotta marchionne che chiede ai colleghi un aiuto per far più soldi e gli viene consigliato su SUV? da sganasciarsi dal ridere e lui che dice "ma non posso fare un SUV farebbe perdere tutto il blasone al marchio" piagnucolando
Ritratto di Xadren
8 marzo 2018 - 08:58
1
Più che Ferrari che fa un SUV, a me fa specie un cliente che potendo scegliere e potendosi permettere una coupé supersportiva voglia un SUV/crossover, ma che se ne fa? Non avrà mai il problema dei passeggeri, delle borse della spesa, delle valigie...Passi Lamborghini, che deve fare quello che dicono a Wolfsburg e comunque aveva il pretesto di avere creato in passato un veicolo militare poi riconvertito ad uso civile, ma Ferrari? A questo punto solo Aston Martin e McLaren mancano all'appello.
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 09:05
Sto Marchionne va fermato, stop!
Ritratto di Rikolas
8 marzo 2018 - 10:01
Ferrari sta facendo la stessa fine di Porsche, rovinata e popolarizzata. Un Suv ibrido del cavallino? Povero Enzo Ferrari, si stara rigirando nella tomba insieme a Ferdinand Porsche ! Per me fine di un mito, Ferrari RIP
Ritratto di ziobell0
8 marzo 2018 - 11:00
il mercato vuole SUV, bene, fate SUV ALFA, SUV MASERATI, SUV LANCIA...
Ritratto di sergioxxyy
8 marzo 2018 - 11:49
8 NUOVI MODELLI IN UN QUINQUENNIO........LE ALTRE CASE LE SFORNANO ORAMAI IN 18 MESI.......... PECCATO ERAVAMO ALL'AVANGUARDIA NELLE IDEE E NELLA COSTRUZIONE DI AUTOMOBILI (DANDO ANCHE LAVORO A MIGLIAIA DI PERSONE) ORA CHE SIAMO? QUASI IL NULLA....SOLO TANTE TANTE TANTE PAROLE!
Ritratto di probus78
8 marzo 2018 - 15:14
sarà divertente vedere quale suv sia più prestazionale (urus o ferrari). Entrambi, pare, sono/saranno made in italy, e questo è bene per il lavoro e produzione industriale nostrana. Però da appassionato di motori avrei preferito (in entrambi i casi) che fossero riusciti ad evitarlo.
Ritratto di PaoloPerego
8 marzo 2018 - 16:44
Buongiorno a tutti. Pur non avendo la conoscenza e l'esperienza del Dr. Marchionne riguardo al mercato dell'automobile (in tutte le sue sfaccettature e segmenti), devo dire che in prima battuta sono rimasto perplesso sulla scelta di realizzare una vettura SUV a marchio Ferrari. Specialmente per noi italiani, Ferrari ha un'immagine ben precisa e rappresenta un prodotto che ci rende estremamente fieri in tutto il mondo. Fino a poco tempo fa si diceva: chi non vorrebbe possederne una! E con questa affermazione non si alludeva al solo fatto di essere ricchi ma di poter orgogliosamente essere fieri di mostrare al mondo un prodotto italiano senza pari, per tecnica, per design, per il grande unico fascino. Ma...il mondo si evolve, il consumatore cambia, lo stile di vita (a parità di livello sociale) cambia, e.....mantenere inalterato lo standard e l'immagine di un prodotto diventa sempre più difficile. Il Drake, uomo appassionato e illuminato, ha spesso lottato per non cedere a compromessi che snaturassero lo spirito che ha sempre animato il potente cavallino; ......forse questo spirito, per la supremazia della legge universale del Dio Dollaro, sta gradualmente assoggettandosi. Ma il dna dell'estro e del gusto italiano devono sostenere l'intoccabilità del cavallino rampante e trovare la soluzione che ancora una volta dovrà lasciare a bocca aperta tutti. Il mercato "chiede" SUV? E che SUV Ferrari sia se la Rossa deve continuare a sopravvivere! Ma che sia un'opera unica, inimitabile, di straordinaria bellezza e di tecnologia strepitosa; avanti anni luce rispetto alle vetture di questo "segmento affollato" che sembra essere il "più trendy" attualmente. Che Ferrari si ponga questo obiettivo; che detti legge anche in questo segmento! Allora si, che il Drake lassù applaudirebbe e noi continueremmo orgogliosamente di essere "fieri Ferraristi" davanti a tutti.
Ritratto di risso65
8 marzo 2018 - 17:29
Peccato! Non pensavo che anche la Ferrari cadesse cosi in basso e non si vendesse alle leggi di mercato, non questa volta... Peccato davvero!
Ritratto di IloveDR
8 marzo 2018 - 17:53
3
non sono contrario a un Suv Ferrari, apprezzo molto la Urus di Lamborghini e una proposta del Cavallino è la benvenuta...questa decisione fa capire che l'esclusività del marchio Ferrari specializzato in berlinette sportive e il marchio Maserati più aperto anche a Suv di Lusso alto di gamma viene a sparire. Maserati dovrà scendere di livello con berline e Suv di segmento medio alto andando a stritolare sempre più AlfaRomeo fra la potente Jeep e la medio-alta Maserati...il vertice sarà esclusivamente Ferrari...
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 17:56
Si un po' è vero che un SUV Ferrari comunque fa sembrare il mito più terreno. Però lo stra peggio è tutto il resto: il nulla assoluto che sta creando sto abruzzo-canadese.
Ritratto di Sprint105
8 marzo 2018 - 18:05
Marchionne è un grande, spero che non lasci la presidenza di FCA