SENZA ESAGERARE - Leggera e maneggevole, la Suzuki Swift Sport rimane un punto di riferimento nel filone delle utilitarie riviste in chiave sportiva e non tradisce i dettami che l’hanno resa molto popolare, complice il peso a secco di 970 chili e un motore dalla potenza non troppo impegnativa. La nuova edizione è stata mostrata in anteprima qui al Salone di Francoforte e non si discosta dalla Swift già in vendita, a partire dalla carrozzeria, resa più accattivante ma senza esagerazioni: l’utilitaria (è lunga 389 cm) ha un nuovo fascione anteriore, ruote in lega da 17 pollici, appendici maggiorate sotto le portiere e alcune personalizzazioni di tono sportivo, come la mascherina anteriore a nido d’ape, i vetri laterali oscurati e il piccolo alettone posteriore. La giapponesina riesce ad essere accattivante senza diventare sfacciata, nonostante sia più larga di 4 cm.
TELAIO RIVISTO - La stessa impostazione si trova nell’abitacolo, dove le uniche concessioni alla sportività sono le finiture rosse, la pedaliera in alluminio, il volante sportivo ed i sedili meglio profilati sui fianchi, oltre alla strumentazione con il contagiri su sfondo rosso. Le novità più corpose della Suzuki Swift Sport 2017 si trovano però a livello tecnico, dove gli uomini della Suzuki hanno lavorato per migliorare le risposte dell’assetto e far diventare l’auto più agile e reattiva: la sezione della barra stabilizzatrice anteriore è maggiore, l’inclinazione delle ruote sull’asse verticale cresce del 15% e gli ammortizzatori anteriori sono di tipo sportivo. La casa giapponese ha riprogettato la sospensione posteriore, sempre del tipo a ponte torcente ma ora più rigida e meno sensibile alle forze che l’auto sviluppa in curva: le ruote posteriore, grazie a questa miglioria, dovrebbero rivelarsi meglio “piantate” sull’asfalto.
SPORTIVA E SICURA - La Suzuki Swift Sport rinuncia al vecchio motore 1.6 aspirato in favore del più recente ed evoluto 1.4 turbo Boosterjet, lo stesso della Vitara, che sviluppa 140 CV e dovrebbe rendere l’auto ancora più svelta e reattiva (la casa giapponese non ha rivelato le prestazioni). Il cambio è manuale a 6 rapporti, rivisto nell’ottica di aumentare la precisione fra un cambio di marcia e l’altro. L’utilitaria giapponese adotta i più recenti sistemi di ausilio alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, mentre lo schermo da 7 pollici nel cruscotto permette di controllare le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.