PIÙ RICCA E TECNOLOGICA - La Suzuki Vitara è stata rinnovata di recente, con un lieve aggiornamento estetico e la disponibilità del piccolo 3 cilindri 1.0 Boosterjet che eroga 112 CV ed è in grado di percorrere 16,4 km/l, secondo i dati dichiarati dalla casa. L’alternativa, sempre a benzina, è il più brillante 1.4 Boosterjet da 140 CV, con cambio a sei rapporti. Per entrambe le versioni è disponibile come optional il cambio automatico a sei rapporti con palette al volante e la trazione integrale. Tutte le versioni della Suzuki Vitara, ad eccezione della Cool a due ruote motrici, sono equipaggiate di serie con i dispositivi elettronici di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che hanno il compito di aiutare il guidatore in situazioni difficili o di distrazione.
ATTENTOFRENA E GUIDADRITTO - Il sistema che la Suzuki in Italia chiama “Attentofrena”, ovvero la frenata automatica di emergenza (disegno qui sopra), impiega in modo combinato una telecamera frontale e un sistema radar con tecnologia laser per monitorare lo spazio davanti all’auto. I dati rilevati dagli strumenti sono elaborati da una centralina capace di riconoscere ostacoli e pedoni, distinguendoli in base alle loro dimensioni e alla forma; se vengono rilevati mentre l’auto viaggia ad una velocità superiore a 5 km/h, il sistema provvede ad allertare il conducente con un allarme, ed eventualmente frena l’automobile (o contribuisce ad intensificare la forza frenante già impressa). “Guidadritto”, ovvero il sistema di mantenimento della corsia, si attiva ad una velocità superiore a 60 km/h e utilizza la telecamera frontale che è in grado di riconoscere le linee di demarcazione delle corsie; nel caso in cui l’auto le oltrepassi senza l’uso degli indicatori di direzione, la centralina invia un segnale di allarme al conducente, che avvertirà una vibrazione sul volante e vedrà accendersi una spia luminosa sul quadro. Inoltre, il sistema agisce attivamente sullo sterzo con una leggera forza che accompagna il guidatore nella correzione della traiettoria.
RESTASVEGLIO E OCCHIOALLIMITE - Il sistema “Restasveglio”, per la prevenzione dei colpi di sonno, interviene nel caso in cui gli appositi sensori rilevino un avvicinamento frequente e casuale alle linee di demarcazione delle corsie; i movimenti dell’auto saranno interpretati come una distrazione o un colpo di sonno del guidatore. In questo caso la centralina invierà un segnale visivo ed uno sonoro, in modo tale da indurre il conducente a concentrarsi sulla guida. Il sistema “Occhioallimite” (disegno qui sopra), grazie alla telecamera frontale riconosce la segnaletica stradale verticale ed è in grado di avvertire il conducente, per esempio, della presenza di limiti di velocità o divieti di sorpasso, riportando le informazioni sul display che integra la strumentazione. Il Cruise Control Adattativo rileva i veicoli che precedono e permette di mantenere una corretta distanza di sicurezza; il conducente può impostare la velocità massima e la distanza che intende mantenere, il sistema regolerà autonomamente la velocità ottimale e, se necessario, agirà anche sui freni. Sulle versioni dotate di cambio automatico, la centralina è in grado persino di effettuare l’arresto completo dell’auto in caso di forte rallentamento, e di ripartire nel momento in cui il veicolo che precede riprende la marcia.
VAIPURE E GUARDASPALLE - “Vaipure”, il sistema di monitoraggio angolo cieco in retromarcia, sfrutta la presenza di due radar posizionati nella parte posteriore della vettura; se gli stessi rilevano la presenza di altri mezzi mentre l’auto procede in retromarcia, si attiva un allarme sonoro e un segnale di allerta nel display multifunzione. Il dispositivo entra in funzione al di sotto della velocità di 8 km/h. "Guardaspalle” (disegno qui sopra), ovvero il sistema di monitoraggio angolo cieco, rileva la presenza di un veicolo nell’angolo cieco di visuale posteriore quando l’auto procede la marcia in avanti; funziona su entrambi i lati ed attiva una luce a led, posizionata in prossimità dello specchietto retrovisore. Le caso in cui il conducente si apprestasse comunque ad effettuare un sorpasso nonostante l’avviso, la stessa luce inizierebbe a lampeggiare, accompagnata da un segnale acustico.