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Quando il dosso diventa “intelligente”

Pubblicato 05 dicembre 2024

Un nuovo tipo di dosso rallentatore utilizzato in Svezia si attiva solamente quando le auto superano il limite di velocità, lasciando transitare tranquillamente quelle che lo rispettano.

Quando il dosso diventa “intelligente”

C’È SOLO SE VAI VELOCE - Nessun automobilista può dire di amare i dossi, a maggior ragione se obbligano a rallentare nonostante si stia già viaggiando entro il limite di velocità consentito. In Svezia hanno ideato il dosso artificiale intelligente, che si attiva solo se si sta correndo troppo. Si chiama Actibumb, fusione di “active” (attivo) e “bump” (dosso), ma più che di un dosso dovremmo parlare di una cunetta, visto che la piastra mobile scende al di sotto del livello stradale se una telecamera rileva una velocità troppo elevata, creando uno scalino sulla carreggiata. Se invece la velocità è adeguata, la strada risulta liscia, evitando così rallentamenti inutili e migliorando il flusso del traffico.

ANCHE PER LE AUTOSTRADE - L’Activbump è prodotto dall’Edeva, azienda svedese fondata nel 2009 che fornisce sistemi e servizi connessi per la sicurezza stradale. I primi dispositivi sono stati installati nel 2018 a Ystad, in Svezia, e dall’inizio della sperimentazione ne sono stati montati un centinaio, la maggior parte in comuni svedesi, ma anche in prossimità del casello autostradale dell’iconico ponte di Øresund (che collega Copenhagen in Danimarca a Malmö in Svezia) e in Australia, Norvegia, Danimarca e Islanda. La tecnologia infatti si presta tanto per le strade urbane dei piccoli centri abitati che per le grandi arterie autostradali. Inoltre l’Activbumb fornisce al gestore della strada una grande quantità di dati relativi al traffico raccolti dalla piattaforma software EdevaLive. 


MENO INQUINAMENTO - Un sistema di questo tipo è anche utile per migliorare la qualità dell’aria, visto che il flusso regolare del traffico produce meno emissioni di continue frenate e ripartenze. Un recente studio sull’efficienza dell’Activbump ha dimostrato che quando si guida su una strada con un limite di 40 km/h, le emissioni di CO2 potrebbero essere ridotte di 3,31 kg all’anno per le auto e di 49 kg all’anno per i camion. Secondo lo studio, solo in Svezia in un anno potrebbero essere risparmiate oltre 49.500 tonnellate di CO2 all’anno.



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Ritratto di AngelFox
5 dicembre 2024 - 18:17
Altra inutilità tech che nessuno aveva chiesto, se lo tengano
Ritratto di Tistiro
5 dicembre 2024 - 18:56
E le gomme ultraribassate iniziarono lo sciopero del cerchione
Ritratto di Ralfschumacher
5 dicembre 2024 - 21:34
Stanno veramente guardando il risparmio di Co2 sui dossi:) ragazzi dove andiamo a finire con le strz? Ci sataniche che ci crede. Che tristezza
Ritratto di telemo
5 dicembre 2024 - 21:55
Bravi. Così quando arriva un allegro motociclista, gli farà da trampolino di lancio direzione pronto soccorso. Che invenzioni da subnormali.
Ritratto di Velocissimo
5 dicembre 2024 - 22:27
D'accordissimo
Ritratto di nialex
6 dicembre 2024 - 08:58
anche quello in auto non se la passa bene se è distratto o non è conoscenza di questo dosso e arriva troppo allegro
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2024 - 10:41
Ci sono segnali prima.
Ritratto di nialex
6 dicembre 2024 - 10:50
ok. Diciamo che se ho letto bene i segnali sicuro non faccio scattare la cunetta. Ma se la faccio scattare non avrò rispettato o letto qualche segnale. E prendendo una cosa del genere a velocità sostenuta tralasciando il possibile danno all'auto. Potrei perdere il controllo del veicolo ed arrecare danni non solo materiali a chi sta nei dintorni. Direi che l'autovelox funziona abbastanza bene come deterrente e porta guadagni. Questo dosso è una bella idea iniziale ma la vedo utile per la sicurezza se quello si vuol far credere
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2024 - 10:59
Viene utilizzato in Svizzera, dove le segnalazioni vengono rispetrate dalla grande maggioranza, essendoci la sicurezza delle sanzioni. Quindi entrerebbe in funzione per dare maggiore comodità a questa maggioranza e per rallentare o "punire" solo la minoranza che non rispetta le segnalazioni. Tranquillo, da noi non arriverà mai.
Ritratto di gainfranco
6 dicembre 2024 - 14:44
da noi il legislatore si guarda bene dal danneggiare chi non rispetta le leggi !
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2024 - 12:32
Ero favore fino al commento di @nialex che trovo estremamente convincente. Finché si danneggia l'auto di chi supera i limiti possiamo fregarcene, volendo anche se si danneggia la persona, ma chi non c'entra niente? Soprattutto nella foto usata nell'articolo con una bella ciclabile di fianco è facile immaginare l'auto che scarta un po' e travolge un incolpevole ciclista. @Volandr: Svezia, non Svizzera.
Ritratto di Lus
6 dicembre 2024 - 12:58
2
Non se la passa bene nemmeno se non si accorge di quelli fissi.
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2024 - 15:21
4
diciamo che superare i limiti espone a dei rischi
Ritratto di forfEit
6 dicembre 2024 - 06:54
A sto punto, in termini di improvvisare un ostacolo meglio il metodo italico di lasciarci crescere la buca (nel senso che almeno non ti costerà quel che costerà impiantare a manutentare poi invece un accrocchio del genere)...
Ritratto di preda
6 dicembre 2024 - 09:00
anche noi ce l'abbiamo, ogni volta che asfaltano, il dosso diventa sempre piu a 90° perche non c'e una regola definita, ma va a discrezione della luna del fenomeno che lo schiaccia coi piedi
Ritratto di Volpe bianca
6 dicembre 2024 - 10:20
Immagino quello con il monopattino che procede tranquillo quando da dietro arriva un'auto con velocità superiore al limite e di colpo si alza il dosso. Il conto dell'ortopedico lo paga il comune o l'automobilista che ha causato l'attivazione del dosso?
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2024 - 11:02
In Svizzera 1) bisogna vedere se monopattino può circorare, 2) deve rispettare tassativamente le segnalazioni che precedono ogni tratto di strada e telativi dossi. In Svizzera, lerò, mica da noi, dive non arriverà mai.
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2024 - 10:40
Da noi fantascienza.
Ritratto di TDI_Power
6 dicembre 2024 - 10:42
Insomma le strade lisce senza ostacoli fanno schifo
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2024 - 10:59
Bene. Tra 200 anni quando arriverà da noi, sapremo se funziona o no.
Ritratto di Volpe bianca
6 dicembre 2024 - 12:43
Che pessimismo. Appena Sala legge questo articolo li ordina subito e ve li piazza in pieno centro, di nascosto, per vedere come vanno
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2024 - 13:58
:-)))))) Non ci spero neanche. Sala è all’acqua di rose
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 13:33
1
Oxy , magari Sala gli migliorerà, farà dei dossi a ... muro !!!
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2024 - 13:22
1
A me più che intelligenti sembrano solo pericolosi..
Ritratto di gainfranco
6 dicembre 2024 - 14:41
Per quale motivo mi devo sorbire tanti dossi se rispetto i limiti di velocità da ? per permettere ad altri di violare ancor di più tali norme ?
Ritratto di deutsch
6 dicembre 2024 - 15:23
4
se rispetti i limiti il dosso non c'è, si forma solo in caso di eccesso di velocità
Ritratto di gainfranco
6 dicembre 2024 - 16:44
appunto, perchè mi devo sorbire tutti questi dossi fissi? per colpa di chi ha il piede pesante? ben vengano questi nuovi !
Ritratto di probus78
6 dicembre 2024 - 15:46
La Svezia è avanti. Da noi vai di lusso se i dossi sono segnalati e ci sta un minimo di illuminazione.
Ritratto di Kevin Alv
6 dicembre 2024 - 17:01
appunto, qui si inceppaeranno dopo 2 settimane... da chiedersi in Svezia come si regolano? (considerato che laggiù nevica per 5 mesi l'anno.. davvero vogliamo credere che acqua e gelo non diano fastidio?)
Ritratto di Biondi stefano
6 dicembre 2024 - 22:44
Ben venga. La tecnologia fa paura agli indisciplinati incivili.
Ritratto di AZ
7 dicembre 2024 - 16:54
I dossi dovrebbero raccogliere energia.
Ritratto di Lorenzoagasolio
9 dicembre 2024 - 12:12
ma io ho il suv...
Ritratto di versiltaxi
19 dicembre 2024 - 15:07
perfetto